La nostra immagine parla di noi. Ci racconta e lo fa in maniera naturale, come spiegavo qui.
Nei primi secondi di conoscenza, infatti, è scientificamente provato che i nostri interlocutori si formeranno una idea di noi, in base a quello che trasmette la nostra immagine.
Come ci mostriamo influenzerà inevitabilmente anche la percezione di quello che diremo.
La scelta sta a noi. Decidere consapevolmente cosa far raccontare alla nostra immagine, oppure no. Rafforzare in maniera coerente il nostro messaggio o rischiare che la nostra immagine sia di ostacolo ai nostri obiettivi.
L’immagine può aiutarci a mostrare fin dall’inizio chi siamo davvero, condividendo in forma visuale la nostra personalità unica e il nostro messaggio.
Abbigliamento e stile possono aiutare la comunicazione non verbale, diventare un biglietto da visita coerente ed efficace che lavora per noi in un’ottica di personal branding e anche di business. Il modo in cui ci presentiamo ci “posiziona” infatti anche dal punto di vista professionale agli occhi del nostro interlocutore, creando aspettative più o meno consapevoli su di noi.
Un look che parla di noi riesce a farci riconoscere, ricordare e darci credibilità.
Un fattore tanto più importante oggi che la nostra immagine ci rappresenta non solo negli incontri di persona, ma anche attraverso la nostra presenza online. Spesso, infatti, le foto di noi presenti sui social network sono la prima impressione che facciamo sugli altri, anche prima di venire contattati per un colloquio.
Non è bellissimo avere uno strumento in più per comunicarci?
L’immagine e l’abbigliamento sono mezzi per esprimerci e per comunicare la nostra personalità con armonia, coerenza e autenticità.
Lo scriveva Vasilij Vasil’evič Kandinskij nel 1912 “come il mondo, come il cosmo, l’uomo consta di due elementi: l’interiorità e l’esteriorità. La compiuta armonia è il supremo equilibrio dell’interiorità e dell’esteriorità, ossia del contenuto e della forma”.
Quando ti vesti lo fai in modo consapevole? Quale è il tuo stile personale, quello che parla proprio di te?
Se osservi gli abiti che indossi cosa raccontano di te?
Quando ti guardi allo specchio ti sorridi perché ti riconosci, con sicurezza? Ti piace quello che vedi?
I tuoi abiti sorridono insieme a te o ti senti come il protagonista di una di queste storie?
Senti il peso del pregiudizio della bellezza nel definire le tue scelte di stile?
L’immagine è una cosa seria. Lavorare sulla tua immagine non significa mascherarsi ma svelarsi.
È un viaggio dentro di te che, se vuoi, faremo insieme con consapevolezza e molti sorrisi.
Il nostro sarà un percorso formativo in cui:
- Identificheremo il tuo stile unico e autentico che esprime e supporta sempre la versione migliore di te.Lo stile che ti rende attraente perché corrisponde esattamente a chi sei.
- Troveremo la tua bellezza personale e la renderemo visibile a tutti.
- Impareremo a interpretare la moda con la tua personalità e a usare il magico potere degli abbinamenti.
- Insegneremo alla tua immagine a parlare proprio di te, in una maniera coerente e che spieghi il meglio di quello che già sei.
- Capiremo cosa davvero fa al caso tuo, così che tu possa sentirti a tuo agio e consapevole durante lo shopping, risparmiando tempo e denaro e comprando solo quello che davvero ti somiglia.
- Renderemo il tuo guardaroba uno strumento in grado accompagnarti con coerenza ogni giorno, accordandosi anche alle tue emozioni.
- Creeremo il tuo racconto per immagini, unico e personale. Elaboreremo il tuo progetto di stile così la tua immagine racconterà la tua storia e lo farà in maniera autentica, valorizzando la tua unicità, i tuoi pregi e anche i tuoi difetti.
Perché parlo sempre al plurale?
Perché è un lavoro di formazione ed educazione che faremo, appunto, insieme. Educazione e non imposizione.
Non c’è cosa più sbagliata dell’imposizione in questo lavoro come spiegavo in questo post in cui ti racconto come intendo il mio lavoro e perché ho scelto e amo fare la consulente d’immagine.
Il mio è un approccio strategico ed empatico.
Ogni persona per me è un nuovo racconto da leggere e una nuova avventura da intraprendere e non lesino tempo e impegno per prendermi cura della sua immagine.
Studierò il tuo progetto di stile:
- per aiutarti a tirare fuori chi sei, la tua individualità, quello che ti rende speciale.
- per maturare la consapevolezza necessaria per definire il tuo personal brand, anche lavorativo.
- per darti una prima spinta per intraprendere un cambiamento di vita più grande.
Perché non si può occuparsi del proprio stile senza occuparsi di sé.
Una consulenza d’immagine con me è un vero e proprio percorso di formazione personalizzato. Durante questo percorso imparerai a valorizzarti a tutto tondo e ad esprimere il meglio di te attraverso l’immagine, in ogni contesto della tua vita.
Questo apprendimento ti rimarrà anche una volta concluso il lavoro insieme. Così come il documento finale che creerò per te e che potrai consultare anche nel lungo periodo e usare come strumento per ricordare tutti i consigli e i suggerimenti (c’è chi tra i miei clienti lo ha chiamato “la bibbia di stile”)
Nel documento troverai anche i moodboard visuali studiati su di te, il tuo fisico, i tuoi colori, la tua personalità e il tuo stile di vita, comprensivi di abbigliamento e accessori e che fungono come suggerimento e ispirazione di abbinamento forme e colori. Così da rendere facili le scelte di abbigliamento quotidiane anche dopo il lavoro insieme.
E se poi torno alle mie abitudini?
Il mio obiettivo sarà quello di renderti così confortevoli e adatti a te i nuovi panni che non potrai fare altrimenti che indossarli sempre, con gioia e felicità.
Hai letto le recensioni che trovi qui e vorresti sentirti come i miei clienti?
Ti manderò un questionario da compilare che mi consente di identificare e proporti il percorso più adatto alle tue esigenze, con relativo preventivo economico.
Una volta che avrò ricevuto e letto con attenzione il tuo questionario, potremo fissare una skype call conoscitiva, assolutamente gratuita, in cui conoscerci e confrontarci su tutto.
Ricorda che non è importante dove abiti: possiamo organizzarci per lavorare online attraverso email, aree di lavoro comuni, skype call etc, valuteremo insieme il percorso giusto per te.
Ricorda sono qui per ogni dubbio o domanda, sempre pronta a risponderti con il cuore aperto.
Se ti interessa la consulenza d’immagine forse ti piacerà leggere questi articoli:
- a cosa serve la consulenza d’immagine
- perché amo fare la consulente d’immagine
- come sono diventata consulente d’immagine
- il magico potere degli abbinamenti
- Elsa Schiaparelli la prima consulente d’immagine
- È tutta una questione di stile
- Impara a far parlare la tua immagine e lei parlerà di te.