Hai un negozio fisico, un punto vendita oppure un’azienda che entra spesso in contatto con i suoi clienti attraverso i dipendenti o i suoi commerciali?
Studiando la coerenza di immagine tra il brand e i suoi dipendenti
La coerenza dell’immagine, così come quella della comunicazione, va confermata in ogni momento della relazione con il cliente e da ogni forza messa in campo dall’azienda. Come?
Prova a pensare a come comunichi grazie al tuo personale:
- Cosa comunicano, con la loro immagine, i venditori della tua azienda quando varcano la soglia di un potenziale cliente?
- Cosa succede quando è il cliente ad entrare in punto vendita o in azienda? Com’ è l’immagine delle persone con cui si relaziona?
- Il loro abbigliamento, i colori con cui hanno scelto di vestirsi, gli accessori indossati sono coerenti con l’azienda che rappresentano?
- La prima impressione suscitata è in linea con i valori del tuo brand ,o rischia di essere un ostacolo al rapporto con il cliente, e quindi di allontanare l’obiettivo di vendita?
Se di fronte a queste domande non hai delle risposte certe oppure pensi di non lavorare in modo adeguato e coerente tra l’immagine aziendale e quella della tua forza vendite e del tuo personale, contattami e strutturerò la proposta formativa di personal branding e strategia d’immagine più adatta alla tua azienda.
Preparando la tua forza vendite nel consigliare al meglio i clienti
Sono certa che la tua forza vendite è preparata e competente. Studi recenti affermano, però, che il cliente è sempre più esigente, e che spesso si aspetta da commesse e venditori un approccio più simile ad una consulenza e su misura.
Al cliente non basta più sapere che un determinato capo è il più venduto dell’assortimento o che “si mette con tutto”. Richiede informazioni più dettagliate e soprattutto più personalizzate. Vuole essere seguito e vuole motivare la sua scelta di acquisto con consapevolezza.
E chi lo segue deve ricordare sempre che al centro ci sono il cliente e la sua immagine, e in questo modo saprà finalizzare meglio le vendite, raggiungendo maggiori risultati e fidelizzando il cliente, che tornerà volentieri in un negozio dove si è sentito coccolato.
Dopo la formazione con me la tua forza vendite sarà in grado di:
- identificare la forma del corpo del cliente e fornire i giusti consigli per valorizzarla
- identificare la tipologia cromatica del cliente e suggerire la palette di colori in grado di illuminarne l’incarnato
- creare abbinamenti tra i capi in assortimento in grado di stimolare il cliente e favorire la vendita.
Scrivimi e studieremo insieme il percorso formativo personalizzato più adatto alle tue esigenze.