- Vesti solo di nero ma ti è venuta voglia di sperimentare con i colori?
- Nel tuo armadio ci sono cinquanta sfumature di tristezza?
- Vorresti capire quali sono le tonalità più adatte a illuminare il tuo volto?
- Ti piacerebbe riuscire ad abbinare i colori ma pensi di non esserne capace?
- Hai una attività e sogni un’ immagine coordinata e colorata, che si accordi anche a te?
I colori hanno un grande potere: sono la prima cosa che gli altri vedono di noi e possono diventare uno strumento per raccontarci, fin dalla prima impressione.
Ogni colore porta con sé delle emozioni e dona un’ impronta comunicativa alla nostra immagine e al nostro messaggio verbale. I colori che scegliamo ci permettono di rafforzare il nostro messaggio o di bilanciarlo, definendo il nostro racconto per immagini e il nostro personal brand. Per questo coloro che si occupano di politica ne fanno un uso molto attento, come spiegavo qui.
I giusti colori, accostati al nostro viso, ci rendono più belli e donano luce e freschezza al nostro aspetto e alle nostre parole, rivelando il meglio di noi.
I colori sono in grado di creare un vero e proprio effetto magico sul nostro corpo e sui nostri pensieri, accordandosi con la nostra personalità.
Io penso che la felicità sia solo a colori, come scrivevo qui, e per questo motivo, ho dedicato nel 2016 e nel 2017 ogni newsletter mensile (puoi iscriverti qui) ai colori e ai loro significati comunicativi. Se sei curiosa e hai 5 minuti di tempo trovi un piccolo riassunto in questo intervento al Freelance Camp.
Perché ti serve l'analisi dei colori
Imparare a usare le proprietà comunicativa dei colori ti da una marcia in più e ti è utile per sviluppare in modo più coerente e autentico il rapporto con gli altri, anche professionalmente.
Conoscere i tuoi colori ti aiuta a conoscere te stessa/o e far conoscere agli altri il meglio di te.
Indossare i colori che ti valorizzano e sono coerenti con la tua personalità ti permette di liberare una nuova energia.
Vedere allo specchio la versione più luminosa di te, grazie ai colori indossati, ti permetterà di provare sicurezza, a maturare consapevolezza e cambiare percezione di quello che sei e che puoi fare.
Ti sentirai e sarai più attraente, anche a livello professionale.
Inoltre individuare i colori giusti per te sarà una guida in grado di orientarti meglio nello shopping, evitandoti di perdere tempo e denaro.
Ti permetterà di comprare quello che ti somiglia, permettendoti di trovare il tuo stile e di riconoscerti nelle tua scelte di abbigliamento.
Comprendere quali solo i colori in grado di colorare il tuo racconto per immagini in modo autentico e coerente ti aiuta anche a riorganizzare il tuo guardaroba.
Avrai maggiori abbinamenti compatibili e sarà più facile combinare i capi nel tuo armadio e creare nuovi look.
Facendo si che tu possa osservare i capi nel tuo armadio e sorridere: perché spiegano davvero il meglio di quello che sei.
Dopo la mia analisi, sulla base di un incontro o in seguito alla visione, da parte mia, delle tue foto e alla lettura di un questionario, riceverai un documento formativo, che ti rimarrà come strumento di consultazione e apprendimento anche nel lungo periodo, che conterrà tutti i miei suggerimenti su come declinare i tuoi colori e le tue sfumature nell’abbigliamento ma anche nel trucco e nel colore capelli.
E a cui seguirà l’invio della TUA PALETTE CROMATICA, unica e personale creata da me per te e che potrai sempre portare in borsetta.
Quella palette che contiene le sfumature che stanno bene proprio a te e che illuminano il tuo incarnato ma anche la tua personalità, sia dal punto di vista cromatico che comunicativo.
Per questo l’ho inventata!
Una palette che non è un semplice foglietto con scarne indicazioni cromatiche, relative alla tua stagione (che spesso viene consegnato dopo le sedute di armocromia).
Una palette che ancora non esisteva e che ho voluto creare per te.
L’ho studiata per bene perché volevo che:
– fosse di facile consultazione;
– la potessi portare sempre con te;
– ti durasse nel tempo!
Una palette da borsetta, insomma!
Mi piace l’idea che la palette possa fare parte a lungo della tua vita e che ti possa essere utile in ogni occasione, sia davanti all’armadio che durante lo shopping.
Il lavoro sarà orientato sia nell’ottica di consigliarti i colori maggiormente in grado di valorizzarti che in quella di aiutarti a definire quali sono le sfumature più giuste per comunicarti e definire il tuo racconto per immagini anche in un’ottica business.
La risposta è “non ti dirò mai di abbandonare dei colori che ti sono cari”. È grazie al loro abbinamento che le diverse tonalità raggiungono il loro massimo apice espressivo.
La tua palette non sarà solo una lista di colori ma ti insegnerò ad abbinare le diverse sfumature e a dare nuova vita anche alle tonalità che sei abituato a portare, bilanciandole con quelle nuove.
Per esempio sei fan del beige o del nero e queste tinte non sono quelle che ti stanno meglio? Troveremo il modo di trovare un accordo cromatico in cui inserirle e con cui trasformarle attraverso il magico potere degli abbinamenti che rende l’armonia dei colori davvero efficace.
L’analisi dei colori è una delle cose che sia faccio nel mio corso su come trovare il tuo stile e comunicare con moda e immagine: questo.
Che nel corso di FORMAZIONE A DISTANZA MISTA.
Vieni?
Scopri la mia consulenza di strategia e immagine e scrivimi! Così valuteremo l’approccio più giusto per te.
Se ti interessa questo servizio credo ti piaceranno questi articoli su:
E non perdere, ad ogni inizio stagione, i miei suggerimenti su come indossare e abbinare i colori tendenza indicati da Pantone. Ecco un esempio qui.