Mi è sempre piaciuto il rosso, e a te?
Il rosso è il colore che più associamo alle feste. Babbo Natale, il pungitopo, le tazze rosse per la cioccolata, le palline rosse nell’albero… è il primo colore che ci viene voglia di indossare mentre scambiamo regali e sorridiamo felici in mezzo ai nostri affetti più cari.
In questo post troverai dei suggerimenti su come portare e abbinare il rosso durante le vacanze di Natale ma anche nella tua vita di tutti i giorni.
Eh sì perché il rosso è un colore importante, capace di aiutarti nella tua quotidianità.
Il rosso, infatti, è un colore in grado di attirare la nostra attenzione.
Rimanda ai battiti del nostro cuore, quando siamo innamorati e si accosta a tutto ciò che risveglia il nostro corpo. Il rosso infatti favorisce la produzione di adrenalina e stimola l’attività.
Il rosso risveglia anche l’appetito. Hai mai fatto caso che nei ristoranti, spesso, pareti e decorazioni sono proprio di questo colore? Il rosso incentiva a mangiare più velocemente e quindi a non percepire il senso di sazietà. Quindi, attenzione ai cibi rossi quando sei a dieta 🙂
E nell’abbigliamento?
Ti piacerebbe distinguerti dagli altri e mostrare fierezza e sicurezza nelle tue capacità?
Scegli il rosso.
Sei in un periodo in cui ti senti vitale o, al contrario, hai un deficit di energia e vorresti ritrovare un po’ di entusiasmo?
Vesti di rosso il tuo racconto per immagini.
Sei una persona dinamica, appassionata e sempre in movimento?
Cerchi prestigio e vorresti affermarti anche professionalmente?
Il rosso è il colore che fa per te.
Usa il magico potere comunicativo del rosso se hai bisogno di essere più estroversa e superare la tua naturale timidezza o malinconia. O se tendi a ponderare un po’ troppo le decisioni, rischiando così di perdere qualche buona occasione.
Chi si veste di rosso sicuramente si fa notare.
Vivace e travolgente il rosso è un colore che ti aiuta a:
- raggiungere i tuoi obiettivi
- aumentare la tua forza di volontà
- seguire il tuo istinto
- avere relazioni più coinvolgenti
Un total look rosso, magari proprio nella sfumatura più in tendenza della stagione (trovi qui tutti i miei consigli) sarà perfetto per te che vuoi comunicare tutta la tua energia:
Red Grenadine di annaturcato contenente Giorgio Armani
Ad osare un total look rosso però bisogna fare attenzione.
Una eccessiva presenza di questo colore può, infatti, risultare invasiva, eccessivamente dominante e persino minacciosa.
Per questo ti raccomando di sfruttare il magico potere degli abbinamenti e di bilanciare le sfumature e le tonalità.
Fai respirare il rosso con una punta di bianco e inserisci nel look degli accessori dai colori delicati, abbinando anche il trucco a questa scelta. Il tuo look “total red” diventerà adatto anche all’ufficio e ti farà sentire energica e raffinata.
Oppure gioca con i colori analoghi per un insieme armonioso, come in questo look:
O abbinandolo al crema, per ottenere un effetto più morbido:
Opta per una versione alternativa e costruisci un completo nei toni del rosso per darti la carica. Pantalone ampio e corto che diventa adatto anche a te che sei piccolina grazie alle scarpe nude che allungano la gamba. E dopo l’ufficio via con l’aperitivo grazie alla giacchina pietra di cristalli. Al posto della borsetta un trendy zainetto.
Vorresti sperimentare con il rosso ma non ti va di sentirti sotto gli occhi di tutti?
Inizia ad usare il rosso per un solo elemento del look e prova con un accessorio come una bella borsa rossa da inserire in un look formale e classico:
Oppure perché non un bel paio di scarpe? Ogni volta che, colta da timidezza, guarderai in basso le tue scarpette rosse ti regaleranno un po’ di energia:
Vuoi darti struttura e affrontare le tue sfide lavorative con decisione e raccontare subito le tue intenzioni “bellicose” ai tuoi interlocutori? Il tuo capo rosso sarà il blazer.
Ricorda però che due o tre capi abbinati insieme, anche solo gli accessori, daranno al tuo interlocutore un senso di precisione e ti faranno percepire come una persona attenta e decisa:
Prova ad abbinare anche il tuo trucco, senza dimenticare che basta un velo di rossetto rosso sulle labbra per farti sentire speciale:
Il rosso donerà un po’ di grinta al classico abitino nero, la cui storia ti raccontavo qui,
Rosso e nero sarà un abbinamento donante anche per te che i capelli grigi:
Il tuo armadio è pieno di mille sfumature di nero? Gioca con il rosso e abbina la giacca o il cardigan allo smalto e perché no a divertenti calzini che renderanno meno serioso il tuo look e si bilanceranno in maniera armoniosa con la scarpa con il tacco alto.
E perché non optare per un paio di calze colorate di rosso?
Hai letto righe e gli occhi ti brillano?
Hai curve formose?
Sei invece minuta e adori il jeans?
Abbinali al rosso per un look semplice, comodo ma con stile, adatto anche all’ufficio. Dettagli in più lo zainetto rosa, femminile e grintoso al tempo stesso, e il colletto con gli strass da applicare anche alla t-shirt bianca che donerà volume al tuo busto e al tuo seno contenuto.
Ti senti un po’ Biancaneve?
Crea un look che si ispiri alle favole usando il rosso come colore in grado di illuminare tutta la tua creatività e raccontare la tua ironia.
(ps: quale era la tua principessa delle favole nella newsletter della scorsa settimana? scrivimelo se ti va)
Hai la pancetta sempre gonfia e non credi di poterti permettere il rosso?
Vuoi inserire il rosso nel tuo look sporty?
E se vuoi sentirti sportiva anche in ufficio e dare al tuo stile un tocco chic che corrisponda alla tua personalità?
Indossa una tuta rossa e abbinala a stringate di ispirazione maschile e un cardigan luminoso in tono con gioielli preziosi.
Ti senti un po’ giù di tono?
Chi ha detto che il rosso non dona alle bionde?
Rosso per il capospalla
E il piumino rosso?
Abbinalo con il jeans e accessori dai colori morbide sfumati
Crea un insieme più elegante con il pantalone formale, dominato dalle ruches che raccorderanno tutti gli elementi del tuo outfit. E poi non sono stupendi questi stivaletti rossi?
O abbina la giacca rossa al tuo completo nero, se la scarpa sarà scura la borsa sarà rossa, se invece avrai scelto di metterti l’energia ai piedi la borsa sarà nera. Quale combinazione preferisci?
E per le feste?
E per lui? Vuoi osare un total look red?
Il momento delle feste è quello che fa per te. Osa con un look tutto giocato sui colori del rosso combinando sfumature più accese a tonalità più profonde e scure. Racconterai tutta la tua energia e la tua capacità di provare passione ed entusiasmo per le tue idee.Di sicuro non passerai inosservato e ti godrai ogni portata del pantagruelico pranzo di Natale.
“Est modus in rebus”: c’è una misura nelle cose. Inizia con un solo capo alla volta, ad esempio i pantaloni da abbinare al cappello.
Che ne dici?
Qual è la tua combinazione preferita? Quale parla di te e della tua unicità?
Sono molto curiosa di saperlo, scrivimi 🙂
E ti ricordo che sul mio account Instagram, qui, puoi trovare #unastoriainunlook e #unastoriadistile che ti ispirerà nei tuoi abbinamenti quotidiani.
Vuoi sapere quale è la sfumatura di rosso più giusta per te?
Ti aspetto a braccia aperte al mio corso su come trovare il tuo stile e comunicare con moda e immagine per scoprirlo insieme a me (qui trovi tutte le NUOVE) o possiamo organizzare una consulenza anche distanza, leggi tutti in dettagli in questa pagina.
Ti sono piaciuti i miei look?
Scopri qui come riceverne di nuovi a cui ispirarti tutte le settimane.
Questo post è il mio regalo di Natale per te e ti faccio anche i miei più caldi auguri per delle feste piene di gioia, luce e serenità, da passare come più ti piace e da scaldare a suon di sorrisi e di rosse emozioni.
Rispondi