Avresti voglia di comprare una tuta?
Io dico di sì a mettere questo capo nella to do list degli acquisti.
Ti avevo già raccontato qui come e quando nasce l’idea della tuta: vestito unico e unito, in grado di diventare la divisa futurista secondo Thayaht e di raccontare gli ideali del movimento, fin dall’immagine di coloro che ad esso aderivano.
Da un po’ di tempo a questa parte, la tuta è uscita dal territorio sportivo, di cui era stata la dominatrice per tutti gli anni 80 e 90, e si è presentata in una veste rinnovata.
Comoda (questione bagno a parte) e adatta a chi ama le linee fluide e la vestibilità morbida, la tuta si può indossare in tutte le stagioni e, modulando gli accessori, può diventare protagonista sia di look adatti a tutti i giorni che di serate speciali.
Puoi sceglierla in tinta unita o osare con qualche fantasia colorata e divertente, sarà sempre protagonista del tuo stile.
In Autunno e Primavera non hai voglia di mettere gonne e calze ma i pantaloni ti annoiano? La tuta è la soluzione!
In piena crisi da valigia non vuoi portare troppe cose con te?
La tuta è il capo salva spazio, con cui puoi creare tantissimi abbinamenti diversi.
È un esempio questa tuta verde Kalè (uno tra i colori più in tendenza: trovi altri suggerimenti su come abbinarlo qui ).
Indossata con ciabatte comode e coloratissime, in tinta con trucco e orecchini, creerà il look perfetto per una giornata di vacanza. Alla sera basterà mettere un golfino e un sandalo con il tacco e sarai pronta per uscire!
Hai colori chiari e i tratti del tuo volto sono delicati? Abbina il verde Kale al turchese per un effetto di carattere e raffinato, allo stesso tempo.
Sei la classica donna mediterranea? Abbina i colori complementari e scalda questo verde profondo con un rosso intenso e sensuale. Racconterai tutta la tua sicurezza ed energia.
Ami il jeans?
Opta per un modello in tessuto leggero. Potrai indossare la tua tuta con le sneakers o con brillanti scarpe, magari color dell’argento. Sarai perfetta per visitare musei e città ma anche per accompagnare al parco i tuoi bimbi.
Preferisci il nero?
Usa il magico potere degli accessori e degli abbinamenti e gioca con collane, orecchini e orologi per creare un look divertente e che parli della tua personalità, abbinando la tua tuta nera al blu elettrico,
al fucsia intenso,
o al giallo limone.
La tuta nera sarà perfetta anche in versione estiva, con colori solari e dettagli freschi:
Pensi di avere un po’ di pancetta e che la tuta non sia un capo adatto a te?
Opta per un modello come questo con doppie balze, in grado di bilanciare le tue forme e mettere in risalto il tuo fisico. Il punto vita verrà sottolineato ma le curve non verranno costrette.
Sei stata invitata ad un matrimonio?
La tuta sarà il capo perfetto per te.
Vuoi essere in tendenza?
Opta per una tuta rossa e bilancia il colore con accessori delicati. E non dimenticare il ventaglio, a prova di calura.
Sei romantica e femminile? Scegli la tuta rosa e abbinala con colori luminosi ed eleganti.
La potrai riutilizzare anche nella tua quotidianità optando per una borsa capiente, magari metallizzata.
Il rosa ti mette troppo alla prova?
Opta per un più rassicurante blu. Da scegliere in una versione con scollo incrociato, perfetto per te che hai un seno morbido e il punto vita da sottolineare.
Completa con accessori pastello e trucco in tono.
Un dettaglio in più: sontuose scarpe dorate per raccontare tutta la tua bellezza regale.
A proposito di tuta blu
Un tempo identificativa dell’operaio, la tuta blu è in realtà perfetta per essere indossata anche al lavoro nelle situazioni più formali. Opta pure per una scarpa più bassa o con il tacco più grosso ma mantieni la luminosità dell’oro: ti meriti di brillare in ogni occasione.
La tuta blu si presterà ad essere abbinata anche in modo meno formale, basterà una giacca in jeans e il gioco sarà fatto. Conferisci al look un tocco di romanticismo con borsa fiorata e scarpe stile baby. Opta per un modello come questo se sei piccolina e minuta.
Adori le fantasie?
Chi lo ha detto che la tuta con stampa fantasia è più difficile da portare?
Questo modello donerà a qualsiasi tipo di fisico. In più la fantasia ti guiderà nei tuoi abbinamenti, ti basterà seguirne i colori per accordare accessori e trucco.
Un modello come questo sarà perfetto per te che hai tanto seno e uno stile pulito.
Hai poco seno, i fianchi morbidi e sei fresca e brillante?
Opta per una tuta questa questa, resa raffinata dai suoi motivi geometrici, e abbinala sia con un sandalo basso per un look da tutti i giorni, che con un sandalo con il tacco in tinta, perfetto per un effetto più elegante. Gioca con gli accessori, magari scegliendone di artigianali e Made in Italy come quelli di Tulimami.
Sei fan dello stile retrò, ami i dettagli divertenti e ti piacciono gli abitini?
Opta per un pois minuto e per ua modello di tuta come questo:
E rendi speciale il tuo look con accessori spiritosi e un tocco di rosso acceso.
Hai voglia di evadere dalla tua routine nello stile?
Opta per una fantasia Paisley: molto amata dagli hippie perché vicina ai pattern creati dalle allucinazioni psichedeliche. Ti sentirai subito figlia dei fiori. D’altra parte è proprio verso la fine degli anni 60 che la tuta ebbe, per la prima volta, successo come capo di moda.
Preferisci le fantasie che richiamano la natura?
Fiori, frutti, foglie tropicali, non hai che l’imbarazzo della scelta. Sta a te decidere il tono del tuo stile. La stessa tuta sarà portabile sia una situazione formale, indossata con una giacca, che in un momento pratico, abbinata con il giubbino in jeans.
Vorresti sentirti magnetica e al centro dell’attenzione? Opta per accessori viola, racconteranno tutta la tua unicità.
Vuoi sembrare più alta?
Opta per le righe verticali che renderanno la tua figura più slanciata. Scarpe luminose e nude per far sembrare la tua gamba ancora più lunga.
Basterà una giacca per scongiurare l’effetto pigiama:
E in inverno?
Scegli la tuta in un colore morbido e caldo e abbinala ad un cardigan peplum che sottolinea il punto vita e ad un bel cappottino. Una combinazione che parlerà del tuo temperamento appassionato e del tuo stile sofisticato.
Oppure, se ti senti più rigorosa, abbina la tua tuta alla giacca pesante e accorda blu e arancione per comunicare equilibrio e ottimismo ai tuoi collaboratori e al tuo capo (questa è la combinazione di colori perfetta per chiedere un aumento). Il pantalone a palazzo sarà chic e valorizzerà te che sei alta.
Hai trovato la tuta più giusta per te?
Scrivimi, sarò sempre felice di leggerti e aiutarti nella ricerca e a capire quale tuta è più adatta per il tuo fisico, i tuoi colori e il tuo stile.
Ti piacciono i miei moodboard visuali? Potrei crearne su misura per te, magari per aiutarti nello shopping online oppure puoi ricevere i miei look pensati per te ogni settimana con questo servizio.
Intanto puoi farti ispirare da quelli che trovi sul mio account Instagram con il tag #unastoriainunlook e #unastoriadistile.
Rispondi