Federica cuore e anima della Sartoria dei Confetti è una persona molto timida.
Lei parla attraverso le sue creazioni.
Comunica con le fantasie che sceglie di utilizzare e con le forme dei capi che decide di realizzare.
(foto credits ilbacellodivaniglia)
Io amo indossare le gonne.
Raccontano la mia parte più femminile e mi fanno sentire a mio agio, andando ad accompagnare al meglio le mie forme e le mie cosce.
E non potevo che venire colpita dal mondo creato da Federica nella sua Sartoria.
In cui le gonne sono le protagoniste principali.
Gonne dal taglio semplice ma che diventano uniche per la scelta del materiale e dei colori.
(credits: ilbaccellodivaniglia)
Gonne da cui partire per creare un look personale e da usare come elemento chiave per giocare con gli abbinamenti.
Come questa che ho acquistato e che si presta ad una quantità inesauribile di accostamenti.
Eccone due: quale abbinamento preferisci?
Gonne che rendono facile l’acquisto online, anche per te che ti senti meno sicura a riguardo.
Le gonne di Federica sono, infatti, tutte personalizzate nelle misure.
In occasione di ogni ordine si può decidere la lunghezza del capo e la misura del punto vita.
Non ti senti a tuo agio con le tue ginocchia?
Puoi prevedere qualche centimetro in più.
Non ami sentire il pancino costretto?
Allarga un po’ l’elastico in vita.
Anche per questo ho deciso di dedicare proprio alla Sartoria dei Confetti una puntata della mia rubrica I love made in Italy.
Quella in cui, una volta al mese, ti racconto i brand Made in Italy che penso potrebbero essere interessanti per te.
E lo faccio senza percepire alcuna commissione dalle aziende ma solo per essere utile a te.
Comprare online è infatti certo ormai alla portata di tutti, ma per molte persone non è facile orientarsi tra le proposte di stili, forme e colori.
Non a caso una delle domande che mi viene rivolta più spesso, ai corsi, dopo gli eventi, via mail o sulla mia pagina Facebook è: mi consigli qualche negozio online?
Io sono sempre qui per una consulenza ma, siccome mi piace che i miei post siano più utili che auto-promozionali ho creato dal 2015 questa rubrica.
Qui trovi la raccolta dei brand di cui ho scritto finora.
Potrebbe esserci qualche spunto adatto a te.
I capi della Sartoria dei Confetti ti piaceranno se sei romantica e sognatrice ma hai sempre i piedi per terra.
Vuoi conoscere meglio la dolce Federica?
Ecco che cosa mi ha raccontato.
AT: Chi è Federica e come è nata la Sartoria dei Confetti?
FZ: Federica è una mamma quasi tris, il nostro terzo bimbo/a nascerà a Natale , moglie di Alberto, mio più grande sostenitore e mia forza , con una grandissima passione per le stoffe. Credo la Sartoria dei confetti nasca proprio dal mio amore per le stoffe, tra i tessuti perdo la cognizione del tempo e sogno ad occhi aperti.
AT: Come ti sei avvicinata alla moda?
FZ: Il mio più grande amore rimangono le gonne.
Le gonne fanno parte della mia vita da sempre le ho tanto amate fin da piccola quando sbucciavo sempre quelle calze troppo fini che si impigliavano ovunque ma di fatto con la gonna io un po’ principessa mi sentivo sempre.
Le gonne hanno sempre avuto per me un fascino che nient’altro è riuscito a raggiungere, mia figlia mi segue a ruota e ama anche lei le gonne, super colorate e pompose.
AT: Cosa è la moda secondo te?
FZ: La moda è stare bene, per me è fondamentale che quando indossiamo qualcosa siamo a nostro agio, che ci sentiamo libere nei movimenti e soprattutto che ci piacciamo, perché se ci vogliamo bene e stiamo bene, abbiamo un sorriso e una luce particolari che trasmettiamo anche a chi abbiamo accanto.
AT: Cosa significa per te creare con le mani?
Creare credo sia un verbo favoloso, spazia in qualsiasi settore, e mette assieme un’idea con la possibilità di realizzarla, è alla base del mio lavoro, e cerco ogni giorno di spingere i miei figli a creare, dai lego alla carta: gli insegno che qualsiasi cosa loro desiderino fare con la loro creatività la possono realizzare.
Essere in grado di creare credo sia un dono meraviglioso che la vita ci fa.
AT: Come nasce il processo creativo: parti da un colore, una forma, un materiale o una suggestione?
FZ: Come ho detto prima il mio amore sono i tessuti, perdermi tra rotoli di stoffe è il mio passatempo preferito, vedere toccare immaginare, credo che i materiali siano fondamentali nel mio lavoro, credo nel mio caso sia dal materiale che tutto prende forma.
AT: Quando hai pensato: “ok adesso apro un e-commerce”?
FZ: Ho aperto da prima su Etsy, poi mi sono spostata su Bigcartel, amo molto l’e-commerce anche perché, al contrario di quello che molti pensano, mi consente di sviluppare un rapporto più profondo con le mie clienti: ci scriviamo, ci raccontiamo e confrontiamo.
Mi piace davvero moltissimo il web e quello che mi ha dato e sta dando in questi anni, mi sento molto fortunata per tutto quello che è la mia Sartoria.
AT: Ci segnali un brand “made in Italy” che ti piace?
FZ: Credo il mio marchio del cuore sia Lazzari.
(sono d’accordo con Federica e spesso indosso le creazioni fatte con cura da Lazzari, da anni mi fanno sentire a mio agio anche sui palchi più importanti)
L’assortimento della Sartoria dei Confetti è sempre in evoluzione e spesso viene completato da giacche, maglie e vestitini.
Io faccio il mio in bocca al lupo a Federica, anche per la sua nuova avventura familiare, e le auguro di puntare sempre sulla qualità e sulla creatività.
E continuerò a tenerla d’occhio.
Appuntamento al prossimo mese con questa rubrica e nel frattempo sai che io sono sempre qui pronta ad ascoltare i tuoi suggerimenti o le tue proposte su brand Made in Italy.
(edit: Federica mi ha detto che la state contattando in tante e mi fa molto piacere. Così ho pensato di chiederle uno sconto per te che mi leggi. Se hai voglia di acquistare da lei, quando la contatti, dille che arrivi da qui e menziona il tag leggoAnna.
Roberta dice
grazie mille Anna – questa tua rubrica è preziosa e i lavori di Federica una bellissima scoperta! (e ho appena comprato una gonna)