Fare formazione è un processo in continua evoluzione che permette di aggiornarsi e migliorare sempre, imparando tantissimo, anche se si è in cattedra, come ho scritto in questo post e anche qui.
Per questo il mio modo di insegnare è empatico, flessibile e attento.
Spesso mi viene richiesto di strutturare percorsi formativi per aziende o enti pubblici e privati. Ho creato su misura e tenuto corsi formativi, in Italia e all’Estero, per importanti aziende, realtà pubbliche e società di consulenza e formazione (vedi il mio profilo LinkedIn per approfondire).
I miei corsi si inseriscono in un percorso di comprensione di come l’abbigliamento e lo stile aiutano la comunicazione non verbale e implementano la definizione dell’ immagine come mezzo espressivo.
Quella che propongo è una occasione di riconsiderazione del sé, attraverso l’analisi del proprio aspetto e del proprio stile.
Il taglio dato, a seconda del pubblico, può essere orientato a livello personale o sviluppato in un’ottica di business. Dalle forme e i colori al personal brand, i partecipanti imparano a raccontare il meglio di quello che sono, usando moda, immagine e stile come strumenti di comunicazione ed espressione.
Nel percorso educativo di strategia d’immagine, da me strutturato, sono fornite le chiavi per:
- comprendere la tipologia di abbigliamento più adatta alle proprie esigenze complessive;
- definire e sviluppare uno stile personale autentico e coerente in tutti i suoi elementi visivi;
- strutturare un approccio strategico nei confronti della propria immagine per raccontarsi in modo coerente e autentico;
- capire il look in cui potersi rispecchiare praticamente e agevolmente replicare nelle diverse occasioni d’uso;
- imparare a padroneggiare la propria presenza visiva online.
Dopo la formazione con me i partecipanti sapranno rispondere a queste domande:
- qual è la prima impressione che faccio agli altri?
- quale vorrei fosse il messaggio veicolato dalla mia immagine?
- quali sono i colori in grado di valorizzarmi e comunicare il mio messaggio?
- quali sono le caratteristiche della mia immagine in grado di svelare il meglio di quello che sono?
- come posso attuare il processo di definizione del mio stile per riuscire ad ottenere l’effetto comunicativo che desidero?
Il percorso formativo può essere sviluppato in un’unica sessione di una giornata, oppure modulato in più sessioni.
All’apprendimento in aula sono sempre affiancati esercizi pratici per mettere i partecipanti nella condizione di testare con mano la strategia d’immagine più coerente con i propri obiettivi, i colori in grado di valorizzarli e comunicare e l’immagine giusta per il proprio personal brand.