Eccomi qui con il tradizionale post sui colori proposti da Pantone e sul loro abbinamento.
Faccio un articolo come questo ormai da 5 anni e ad ogni cambio di stagione e sempre il mio obiettivo è solo uno: suggerirti come portare il colore nella vita di tutti i giorni, per comunicarti e illuminare la tua bellezza e la tua personalità.
Io sono convinta che la felicità è a colori.
Sì anche quando inizia a fare più freddo, perché l’estate, come ti spiegavo in questo post, è solo uno stato mentale e ti puoi vestire di vacanza anche in ufficio.
Ecco il mio consiglio per te: inizia per gradi.
Basta anche solo un colore alla volta, non serve strafare.
Prima sarà un piccolo tocco e poi ti sentirai forte abbastanza per inserire due elementi della stessa tonalità. Vale tutto anche i dettagli piccoli e poco “invadenti” come il colore dello smalto: l’effetto generale sarà ancora più armonioso.
Osa, divertiti e sperimenta.
Io ti do una sola linea guida: ricorda che ogni colore che sceglierai comunicherà qualcosa a chi ti osserva. E lo farà anche se tu non ne conoscerai il linguaggio inconscio ed emotivo.
Non è bello poter dire qualcosa di te ancora prima di parlare? E padroneggiare l’abbigliamento come uno strumento, invece di subire l’ansia da “ho l’armadio pieno e non so come vestirmi”?
Non è bello pensare che puoi vestirti per essere te stessa?
Andiamo con ordine.
Quali sono i colori pantone?
E cosa dicono di te?
RED PEAR
Succoso e scuro come una pera fatta cucinare nel vino rosso. Sarà perfetto quando vorrai sentirti seducente e per le occasioni in cui vuoi essere convincente e spiegare che tu sai andare nel profondo.
VALIANT POPPY
Acceso come il rosso dei papaveri: senti che è il tuo momento per uscire allo scoperto e, con coraggio, raccontare a tutti quanto vali? Compra almeno un accessorio in questo colore!
NEBULAS BLUE
Affascinante e misterioso come il blu delle nebulose stellari: sarà il tuo colore quando vorrai mirare in alto, da indossare alla partenza di nuovi progetti o per aiutare te e gli altri a non smettere mai di sognare.
CEYLON YELLOW
Esotico come le isole Ceylon conferirà alla tua comunicazione sempre un pizzico di sapore inaspettato come quello di una spezia piccante e favorirà la tua creatività.
MARTINI OLIVE
Sofisticato come le olive del tuo cocktail Martini ti farà sentire sempre al passo con i tempi e spiegherà la tua capacità di anticipare le tendenze.
RUSSETT ORANGE
Un colore caldo che ti aiuterà a rimanere sempre con i piedi per terra, conservando però il tuo ottimismo e trasmettendo una calda energia che ti sarà amica nei mesi uggiosi.
QUETZTAL GREEN
Elegante e suggestivo come il ricco piumaggio di un uccello caraibico. Questo colore ti farà sentire in pace con te stessa e spiegherà il tuo fascino senza che tu debba aprire bocca.
MELLOW ROSE
Morbido e dolce, ti aiuterà a sviluppare tutto il tuo intuito e ti metterà nelle condizioni di avere relazioni sempre autentiche ed equilibrate.
PINK PEACOCK
Raro come questa sfumatura di rosa presa dalle “ruote” dei pavoni. Indossarlo ti ricorderà e comunicherà che sei unica e che è proprio questa unicità che ti rende meravigliosamente diversa da chiunque altro.
LIMELIGHT
Lo dice il nome stesso: questo giallo verde si intonerà ai tuoi pensieri veloci e farà da perfetta cornice all’umorismo pungente che ti permetterà di accedere alle luci della ribalta e conquistare tutti.
ULTRAVIOLET
Ti ho già raccontato tutto qui di questo colore che porta con sé speranza per il futuro e soluzioni innovative, sempre con la capacità di mettersi nei panni degli altri con empatia.
Personalmente lo amo molto e lo abbinerei con tutto. E tu quale abbinamento preferisci tra quelli che ho creato in questo post dedicato proprio a questo colore? Di che segno sei?
CROCUS PETAL
Un colore che risulta strano proposto in Autunno e in Inverno con il suo colore chiaro e raffinato ma che sarà proprio l’ideale per non lasciare mai andare la freschezza e sentire sempre i propri pensieri mossi da una brezza leggera.
E se volessi abbinare due colori ?
Scegli l’abbinamento che più ti somiglia
Ecco 6 abbinamenti inconsueti, osservali e dimmi: quale ti piace di più?
Scegli senza pensare o domandarti se lo indosseresti davvero, fallo di pancia e poi leggi cosa ti aspetta nei prossimi mesi!
CEYLON YELLOW E VALIANT POPPY
Energia, energia e ancora energia: chi lo ha detto che d’inverno si deve andare tutti in letargo? Che i prossimi mesi siano per te il momento della riscoperta dei tuoi talenti e delle tue passioni. Affronterai ogni cosa con freschezza.
Il capo che non potrà mancare nel tuo guardaroba: il giubbino di jeans, easy e leggero proprio come te.
LIMELIGHT E QUETZTAL GREEN
Per te tutto deve combinarsi alla perfezione e nei prossimi mesi riuscirai a far combaciare tutti i pezzi del tuo puzzle e a meritarti lo spazio che ti spetta.
Il capo che non potrà mancare nel tuo guardaroba: il rossetto rosso che metterà in risalto tutte le parole che pronuncerai.
ULTRAVIOLET E RUSSET ORANGE
Solo guardando alle cose concrete si riescono a trovare soluzioni innovative: ecco la frase che ti rappresenta. Piano piano, non perdendo mai di vista il tuo obiettivo con ottimismo, sarai riconosciuta come leader.
Il trench: serio e deciso come te. (Ti piacerebbe scoprire la storia di questo capo? Iscriviti qui in newsletter, ne parlerò nel Dizionario di Moda a modo mio).
MELLOW ROSE E RED PEAR
L’autunno e l’inverno saranno per te i mesi della “relazione”: profonda, emotiva e mai banale come sei tu. Sarai seducente senza bisogno di strafare.
Il capo che non potrà mancare: una goccia di profumo e svelerai tutta la tua calda dolcezza.
MARTINI OLIVE E CROCUS PETAL
Ti ricordi la canzone di Cindy Lauper “Girls just wanna have fun?”….ecco tu nei prossimi mesi farai la carica di divertimento, perché l’estate è una condizione mentale e tu riuscirai sempre a sentirti felice come quando sorseggiavi i tuoi cocktail in riva al mare.
Il capo che non potrà mancare: la gonna in tulle per ballare meglio!
NEBULAS BLUE E PINK PEACOCK
Sontuosa, unica e misteriosa…nessuno potrà resistere al tuo fascino nei prossimi mesi. Sarà il tuo momento per sognare in grande!
Il capo che non potrà mancare: il pellicciotto colorato che ti darà struttura e divertimento insieme e ti farà notare senza ombra di dubbio.
E infine…
il mio augurio per te
Indossa giallo e viola insieme e sprigionerai tutta la tua potenza creativa, proiettandoti verso i tuoi sogni più autentici.
Che ne dici? Hai deciso quale sarà il tuo colore e quale il tuo abbinamento?
Io opto per Red Pear e Green Quetztal: è un abbinamento che amo molto perché si tratta di due colori complementari, proprio come il giallo e il viola, che sono in grado di creare, una volta indossati insieme, una forza espressiva armoniosa e bilanciata, fatta di energia vitale e tranquilla sicurezza.
Vorresti capire quali tra i colori pantone ti donano maggiormente e illuminano la tua bellezza?
Scrivimi per una consulenza o ti aspetto al mio corso su come trovare il tuo stile e comunicare con moda e immagine.
Ti piacciono i miei look e ti piacerebbe riceverli ogni settimana con indicato dove trovare i capi che propongo e abbino?
Dai una occhiata a Polly Anna! (Questa settimana ti suggerirò proprio come inserire il verde nel tuo racconto per immagini)
Rispondi