Nelle scorse settimane hai sentito parlare del colore Ultraviolet?
Questa tonalità è stata definita da Pantone “colore del 2018”.
(l’anno scorso era stato il verde Greenery ricordi?)
Si tratta di un viola freddo intenso e brillante, eccolo:
Mi piace moltissimo la scelta di Pantone e mi fa avere dei buoni presentimenti sull’anno appena iniziato.
Il viola è la risultante dell’unione tra blu e rosso: accorda gli opposti e li mette in armonia. La passione del rosso viene compensata con il buon senso del blu. La freddezza del blu trova il suo contrappeso nell’istintività del rosso.
Si tratta quindi di una tonalità in cui il bilanciamento e l’equilibrio sono elementi chiave.
Per questo indossare qualcosa di viola è utile se si è alla ricerca del famoso “centro di gravità permanente” cantato da Franco Battiato.
Il viola aumenta la creatività e la fantasia e aiuta a sviluppare soluzioni che non appaiono subito, ad occhio nudo, ma per cui è necessario fare leva sulle proprie emozioni, senza temere di mostrare tutta la sensibilità di cui si è provvisti.
Il viola aiuta a vedere il lato nascosto e più intimo delle cose e ad entrare in una dimensione più spirituale in cui l’empatia che si riesce a provare per gli altri è il valore aggiunto per raggiungere i risultati più efficaci.
In greco empatia, letteralmente, vuol dire: sentire con. L’empatia è la capacità di mettersi nei panni di qualcun altro e sentire le sue gioie e i suoi dolori, comprendendone le motivazioni più profonde. Da quando ho studiato il significato di questa parola al Liceo Classico ho deciso che l’empatia sarebbe stata una delle guide della mia vita (e più tardi del mio lavoro)
È bello pensare che il 2018 sarà l’anno delle “soluzioni viola” e che questo coinvolgerà sia la politica mondiale che la tua vita.
Il viola è anche il colore del magnetismo: indossare qualcosa di viola aiuta a essere percepiti, fin dai primi secondi di conoscenza, come seduttivi e raffinati.
Desideri che questo diventi l’anno in cui tutti vengono ammaliati dalle tue idee innovative e dalle tue capacità creative?
Segui Pantone e vesti viola Ultraviolet: quello che dirai, indossando qualcosa di viola, sarà ammantato da un fascino speciale. Scegli questo colore anche se ti piacerebbe mostrare il tuo buon gusto raffinato con i vestiti e gli accessori che decidi di indossare.
Lo sa bene uno dei miei miti per quanto riguarda coerenza e autenticità nello stile: la regina Elisabetta.
Benissimo, Anna, mi hai convinta, oltre alle tendenze c’è di più, il 2018 sarà il mio anno Ultraviolet. Adesso però come lo indosso e soprattutto come abbino questo colore che mi sembra così difficile?
Voglio fare un piccolo gioco con te: l’oroscopo Ultraviolet!
Scommetto che anche tu ad inizio anno guardi le previsioni delle stelle e sai già cosa ti aspetta per il 2018 secondo i transiti di Urano, Giove e compagnia.
Abbina l’Ultraviolet ai tuoi sogni e al tuo segno e ispirati a queste combinazioni per colorare l’anno nuovo con la tua felicità.
Ariete
Sei una donna entusiasta e coraggiosa, una che non si fa mai abbattere dalle difficoltà: abbina l’eleganza del viola alla carica rosso per raccontare la tua capacità di metterti al centro dell’attenzione e di farti seguire nelle nuove avventure che ti aspettano. Osa un abito Ultraviolet e scegli un modello raffinato e femminile da abbinare a scarpe rosse: nel 2018 ti farai sicuramente notare ma con eleganza.
Toro
Pratica, concreta e con i piedi per terra tu che sei del Toro a volte vorresti sentirti più sensuale. Abbina il viola al beige e al marrone per spiegare il fatto che su di te si può sempre contare, e che non ti fai mai prendere alla sprovvista dagli imprevisti. Osa l’Ultraviolet negli accessori come la borsa o spingiti a indossare un cappotto in questo colore che, una volta in ufficio, potrai lasciare sull’appendiabiti. Il tuo 2018 sarà pieno di sexy solidità.
Gemelli
Sei una persona vivace e curiosa che non ha paura di cambiare e rinnovarsi. Abbina il viola al giallo, il suo colore complementare, per spiegare tutta la tua creatività e la tua capacità di trovare l’idea più originale in ogni contesto. Scegli l’Ultraviolet per il tuo trucco e un accessorio come il cappello: il tuo 2018 sarà sicuramente in movimento ma i tuoi pensieri veloci saranno sempre capaci di ritrovare il loro centro.
Cancro
Dolce ed emotiva: sei l’amica perfetta e un porto sicuro dove trovare sempre un dolce e tenero rifugio. Abbina il viola al rosa per accrescere il tuo intuito e padroneggiare con sicurezza la tua sensibilità. Indossa una gonna color Ultraviolet per un 2018 ricco di dolcezza e fascino femminile: tutti cadranno a tuoi piedi.
Leone
Tu sei la boss. Abbina il viola al bianco per spiegare chi comanda e superare le difficoltà con sicurezza e determinazione. Fatti aiutare dal viola per sviluppare la parte più emotiva che ti guida nelle scelte fatte con l’intuito e scegli un pellicciotto Ultraviolet, perché tu non hai mai paura di essere “troppo”, e non dimenticare dei dettagli dorati. Il tuo 2018 sarà strong and shine, all’altezza di ogni tua ambizione.
Vergine
Sei precisa e analitica: ogni cosa deve essere sotto controllo! Scommetto che hai guardato le previsioni dell’oroscopo di tutti i diversi astrologi. Abbina il viola al verde per sentirti più sicura delle tue scelte e raccontare la tua capacità di essere affidabile anche quando ti fai trasportare dai tuoi desideri. Accorda questi due colori in un accessorio come un paio di orecchini perché per te i dettagli contano. E nel 2018 permettiti di svelare che anche tu puoi sentirti civettuola, pur non perdendo tutta la tua raffinatezza.
Bilancia
Un’ esteta come te non può proprio esimersi dall’iniziare il suo anno con l’Ultraviolet: questo colore ti aiuterà a fidarti un po’ di più del tuo istinto e non rimanere nel dubbio per voler accontentare tutti. Abbina il viola con il blu per raccontare tutto il tuo equilibrio e la tua capacità di mantenere sempre la giusta misura. Indossa questi colori in un abbinamento bilanciato e proporzionato e aggiungi un tocco di argento che si intoni alla tua capacità di splendere, con saggezza, anche nel 2018.
Scorpione
Sei una donna affascinante e contraddittoria. I tuoi pensieri, profondi e intensi, ti rendono misteriosa e difficile da interpretare. Scegli il viola per enfatizzare il tuo intuito e la tua sensibilità, e abbinalo al nero per rendere il tuo look ancora più prezioso e far capire che starti vicino è cosa per pochi ma che quei pochi sono davvero fortunati. Opta per un vestito particolare che racconti tutta la tua originalità, e non dimenticare delle calze a rete per affrontare il tuo 2018 con passione e tenacia.
Sagittario
Positiva e allegra, ricavi sempre il meglio da ogni situazione. Abbina il viola all’arancione per iniziare il 2018 con ottimismo e generosità: questi due colori insieme ti aiuteranno a bilanciare la tua naturale tendenza a fidarti di quel prossimo che non vedi l’ora di conoscere e intrattenere, sviluppando intuito e riflessività. Scegli un paio di pantaloni Ultraviolet per accompagnare le falcate veloci che farai verso la tua prossima meta e non dimenticare accessori originali per esprimere sempre la tua personalità.
Capricorno
Tu sei una che arriva sulla lunga distanza: miri all’obbiettivo e non ti spaventi del tempo che ci vorrà per raggiungerlo perché sai che solo con passi lenti e mirati il risultato sarà esattamente quello che avrai immaginato. Abbina il viola al grigio per intonarti alla tua sana capacità di mantenere un certo distacco e non farti prendere mai dal panico. Osa un top Ultraviolet perché il 2018 sia l’anno in cui ti regali un po’ di emotività e ti permetti ogni tanto di deviare il sentiero per goderti il panorama.
Acquario
Tu sei la donna più viola dello zodiaco. Fantasia, creatività, intelligenza emotiva fanno parte di te. Indossa questo colore in tutte le sue sfumature per intonarti alla tua vena idealista e al tuo desiderio di cambiare le sorti del mondo con una idea innovativa e geniale a cui nessuno aveva mai pensato. Ti auguro che il 2018 sia proprio l’anno in cui riuscirai nel tuo intento.
Pesci
Sognatrice e malinconica: quello che più conta per te è che tutti siano sereni e in pace. Abbina il viola alle tonalità del mare più azzurro per intonarti al tuo carattere romantico e premuroso: riuscirai a sentirti calma e tranquilla anche quando i tuoi sogni ti sembreranno così grandi da essere quasi irrealizzabili. Calza un paio di scarpe Ultraviolet e nel 2018 arriverai a passi sicuri verso la realizzazione dei tuoi desideri.
Hai trovato l’abbinamento con l’Ultraviolet che fa per te?
Temi che il viola non sia un colore che si intona al tuo incarnato e alla tua personalità?
Vieni a fare la prova di introspezione cromatica al mio corso su come trovare il tuo stile e comunicare con moda e immagine (trovi qui tutte le prossime date): capiremo insieme quale sfumatura è più adatta a te e come abbinarla.
Oppure contattami per una consulenza con focus sull’analisi dei colori.
Ami l’astrologia?
Io sono Sagittario ascendente Scorpione. Guarda l’intervista che mi ha fatto Chiara Ginny Viola per Zalando (leggi qui le sue previsioni segno per segno): attraverso lo studio del mio piano astrale è riuscita a capirmi davvero e a svelare tutti i miei segreti.
Ti piacciono i look e gli abbinamenti che creo?
Fatti ispirare da quelli che pubblico sul mio account Instagram con il tag #unastoriainunlook e #unastoriadistile. E ricorda che anche tu puoi avere i tuoi con questo servizio oppure riceverne di nuovi tutte le settimane con quest’altro.
Buon anno Ultraviolet!
Rispondi