Truccarsi è uno dei modi che ogni donna ha per rendersi più bella.
Lo impariamo da bambine, scimmiottando la mamma.
Quando eri teen-ager (e ne avevi meno bisogno) non temevi di esagerare con il make-up e adesso che ne avresti più bisogno non hai mai tempo?
Oppure non sai come fare per risaltare i tuoi tratti e il tuo incarnato?
Sono la prima a dirtelo: piuttosto di fare un trucco sbagliato meglio desistere!
Il contouring (l’arte di usare dei fondotinta di colore diverso per ombreggiare o illuminare parti del viso a seconda degli elementi da valorizzare e dei difetti da minimizzare) non è cosa per tutte, specialmente la mattina presto prima di andare al lavoro o iniziare le faccende.
Inoltre come i capelli anche il trucco è importante per il tuo personal brand.
Ne sa qualcosa Moira Orfei
Durante la consulenza d’immagine o i corsi su immagine e stile spiego quali sono i colori che stanno meglio ai diversi tipi di incarnato e tipologia di viso e si arriva sempre al momento in cui, anche se io non sono una make-up artist, do qualche consiglio sul trucco per valorizzarsi o, davanti ad occhi confusi e richieste di spiegazioni pratiche, mi metto proprio all’opera (con i trucchi della mia borsetta).
Io sono dell’idea, però, che ognuno debba fare il suo mestiere e per questo motivo ogni volta che mi capita di collaborare con make-up artist del calibro di Valter Gazzano cerco di apprendere segreti da condividere con te qui sul blog, come ho fatto in questo caso a riguardo del trucco estivo.
E spesso durante la consulenza d’immagine collaboro con esperti del settore per trovare il trucco perfetto per raccontarti, come spiego qui.
Intanto per te che non ti senti proprio all’altezza di Lisa Eldrige o Clio Make-up e sei sempre di fretta ho cronometrato il trucco che faccio io in meno di 5 minuti, un trucco facile facile che sta bene a tutte e che sono certa riuscirai a replicare anche se non sei esperta del make-up.
Il tuo viso sarà illuminato, rendendoti più curata e fresca, perché è sempre importante sentirsi bella e consapevole, anche solo per andare a fare la spesa o stare in ufficio con i soliti colleghi.
1. Stendo come base la crema idratante in maniera uniforme e passo l’antirughe roll-on in gel (che ormai ho una certa età).
Tempo impiegato 35 secondi.
2. Applico il fondotinta con piccoli tocchi, partendo dalla classica zona T (mento, naso e fronte) e sfumando verso l’esterno, stando attenta a non creare un distacco di colore troppo netto tra il collo e la base del viso. Se non sei abituata ad usare il fondotinta ti consiglio di optare per una crema BB cream che, mentre idrata, uniforma. La trovi di tutte le marche, a tutti i prezzi e ormai la puoi comprare anche al supermercato. Anche in questo caso stendila con brevi movimenti circolari, dall’interno verso l’esterno del viso. Alla fine in entrambi i casi ricorda sempre di tamponare con un fazzolettino per eliminare l’eccesso e mantieni a mente la semplice regola che ti salva da grumi e aloni: meno è meglio.
Tempo impiegato 45 secondi.
3. Passo il copriocchiaie (elemento fondamentale del mio make-up e che non deve assolutamente mancare). Mi raccomando anche in questo caso non esagerare con il prodotto e ricorda di scegliere un tono più aranciato rispetto alla pelle e al fondotinta, in modo da bilanciare il nero dell’occhiaia. Sì aranciato e non ascoltare mai la commessa della profumeria che te lo propone più chiaro del fondotinta “che così illumina”, l’orrore sarà assicurato.
Tempo impiegato: 25 secondi.
4. Per fissare il tutto alla fine immancabile un velo di cipria compatta, meglio se di quelle che si armonizzano con il naturale colore della pelle. Lo trovi scritto sulla confezione. Non dimentico mai di passarla anche sulle palpebre e le labbra.
Tempo impiegato: 20 secondi
5. Passiamo al trucco occhi. Prima di tutto applico come base un ombretto chiaro in tono con il mio incarnato; io lo uso in polvere ma può essere anche in crema, vedi tu come sei più pratica e abituata (non è questo il momento di fare esperimenti). Passo l’ombretto sia sulla palpebra che sulla zona sotto alle sopracciglia. Un consiglio per te: evita il bianco: è vero che gli anni Ottanta sono ritornati di moda ma, ascoltami e orientati piuttosto su un beige. Mi raccomando usa un apposito applicatore da ombretto (da lavare minimo una volta al mese) e non le dita, così ridurrai il rischio di infezioni. Tempo impiegato: 30 secondi.
6. Con lo stesso tipo di applicatore metto un ombretto più carico partendo dal centro della palpebra mobile fino alla parte più esterna della stessa. Io se riesco lo abbino al mio outfit (non necessariamente all’abito a volte può essere anche un accessorio). Per iniziare ti consiglio di rimanere sui toni del rosa/violaceo se hai un incarnato chiaro e sul dorato/aranciato se sei scura. Tempo impiegato 25 secondi.
7. A questo punto prendo un pennellino da sfumatura e sfumo delicatamente con colori più scuri dove si piega la palpebra, sempre dal centro fino alla fine. Se hai optato per un ombretto rosa o viola abbinalo con un grigio scuro (o se ti senti sicura mixa insieme grigio chiaro e nero), se invece hai scelto il dorato sfuma con del marrone. Attenzione a non sbavare sulla tempia mi raccomando.
Tempo impiegato: 30 secondi.
8. Applico il mascara un paio di volte, dal basso verso l’alto e con un movimento zig zag da sinistra a destra.
Tempo impiegato:35 secondi.
9. Per la bocca basta un velo di gloss o, se voglio qualcosa di più duraturo, un rossetto matitone. Tempo impiegato 15 secondi.
Tempo totale: 250 secondi cioè poco più di 4 minuti.
Se ho qualche minuto in più completo il tutto con una passata di fard, una riga di matita sulla rima superiore dell’occhio e un’aggiustatina alle sopracciglia con un apposito pettinino.
Spesso prima di iniziare il trucco occhi uso il piegaciglia per arrotondare le ciglia. La prima volta ti sembra di avere a che fare con uno strumento di tortura ma bastano 20 secondi perché il risultato sia evidente e duri tutta la giornata. Anzi se hai la tendenza a stropicciarti gli occhi puoi addirittura saltare la parte del mascara e usare solo il piegaciglia.
Consiglio in più sul bianco che ho bocciato prima: se hai gli occhi piccoli ti è concesso ma solo come tratto di matita all’interno della rima inferiore dell’occhio.
Infine, non mi piace dare diktat ma questo è proprio il caso: qualsiasi sia il tuo trucco la sera non dimenticare di struccarti il viso, usando un prodotto specifico, meglio se senza alcol, e non solo con acqua e sapone.
Lo so che sono altri 5 minuti ma ogni volta che dormiamo col trucco facciamo del male alla nostra pelle che non respira, si rovina e invecchia. E una pelle giovane e luminosa è il primo e vero segreto di bellezza per una donna avrebbe detto la mia nonna (arrivata a quasi 90 anni senza nemmeno una ruga).
E tu, ti trucchi ogni mattina? Quale è il tuo trucco veloce? Quali sono i prodotti a cui non puoi rinunciare?
Ti aspetto ad un mio corso per parlare anche di questo se ti va 🙂
Rispondi