Fare la valigia per me è sempre un momento critico, pure con il lavoro che faccio.
Innanzitutto voglio chiarire il mio punto di vista: la frase “non importa se mi vesto male, tanto sono in vacanza” non sono mai riuscita a mandarla giù.
La tua immagine parla sempre di te, non diventa muta durante le ferie.
Il tuo racconto per immagini e la coerenza tra chi sei, il tuo personal brand e come appari non valgono solo all’interno dei confini della tua città o paese.
L’immagine è il tuo primo biglietto da visita tutto l’anno.
Molte delle persone a cui faccio consulenza o che partecipano ai miei corsi mi confessano di venire prese dal panico, una volta messa la valigia sul letto, e di infilare dentro al trolley abiti e accessori quasi in maniera casuale, finendo poi con il portare cose che non si abbinano tra loro e faticano ad usare.
E poi manca sempre qualcosa.
Per questo l’anno scorso avevo identificato le cose da non dimenticare di mettere in valigia per la vacanza, al mare o in montagna, per lei e per lui.
Adesso voglio raccontarti come faccio io la valigia perfetta quando vado in vacanza in città.
Primo passo: armarsi di carta e penna.
O se non sei anziana come me va bene qualsiasi dispositivo tecnologico (momento confessione dopo aver scritto tutto su carta e penna io passo al foglio Excel).
A questo punto scrivi in verticale la lista dei giorni in cui starai via.
Accanto al numero dei giorni segna un altro numero, quello dei cambi d’abito che prevedi di fare ogni giorno.
No non sei Antonella Clerici a Sanremo ma è estate, si suda, anche se apprezzi Nino D’Angelo e ami “nu jeans e na maglietta”, magari la sera vorrai cambiare la maglietta, dopo una giornata passata a camminare.
Inoltre forse hai previsto un appuntamento. Potresti incontrare qualche amico che vive proprio nel luogo della tua vacanza, fare una gita romantica, partecipare un concerto, quello che ti pare. Va bene tutto: tienine semplicemente conto!
Poste queste basi è il momento di dare una controllata al meteo della città in cui hai intenzione di andare.
Magari qui c’è caldissimo ma se vai in vacanza in Svezia o a Berlino potrebbe essere diversa la temperatura o potrebbe piovere.
Sì sono maniaca, ma a volte la maniacalità paga: conservo netto il ricordo di quando, in vacanza a Praga, osservai con fiera aria di superiorità un gruppo di italiani che battevano i denti in giro per una città con 10 gradi a fine agosto, provvisti solo di ciabatte e pantaloncini corti.
Io che avevo guardato il meteo mi ero portata le calze e il giubbino in pelle.
A questo punto procedi per look.
Considerati i cambi d’abito, infatti, sai quanti look indosserai.
Un consiglio per costruire i look: pensa sempre ai colori.
Infatti, se avrai look dai colori abbinati e abbinabili, sarà più facile variare i pezzi dei diversi outfit tra loro e dovrai portare meno capi.
Per esempio la stessa giacca o lo stesso golfino staranno con più cambi.
Una volta decisi i look, posizionali tutti insieme, uno dietro l’altro nell’armadio, sul letto, appesi allo specchio… come ti trovi meglio a dare il colpo d’occhio generale.
Questo è il momento per decidere gli accessori.
SCARPE
Guardando i look saprai già quali sono quelle più adatte da portare per forme e colori.
Ecco i miei consigli:
1- non lesinare con le scarpe comode
2- porta una scarpa elegante
Io ho i piedi molto molto delicati e a fine giornata ho sempre qualche vescica.
Anche se tu non hai le estremità “fastidiose” come me, in vacanza in una città, per visitarla, per forza devi camminare.
Portare un solo paio di scarpe comode (anche se stai via solo ¾ giorni) è un errore.
I piedi la sera saranno in qualche modo indolenziti e ti daranno fastidio, a seconda della forma della scarpa e del modo in cui cammini, in qualche punto particolare.
Il segreto per non stancare i piedi, quindi, è alternare due paia di scarpe comode in due diverse giornate.
Alternando “le zone di dolore” riuscirai a stare meglio.
Di scarpe da sera ne basta solo una, invece, ma almeno una portala.
Sceglila in un colore che stia bene con tutti gli outfit serali, nel dubbio orientati su una tinta neutra, nude come il cipria che sta bene con tutto e ti fa sembrare anche più lunga (segreto: se il colore delle gambe, quindi anche con le calze d’inverno, e delle scarpe sarà lo stesso, le gambe sembreranno lunghissime).
Anche se la tua è una vacanza in solitaria da single, conoscerai sicuramente molte persone nuove e una serata elegante è sempre un’ opportunità da cogliere al volo.
BORSE
Anche in questo caso porta almeno un paio di borse grandi da alternare, sempre per la regola di far riposare la spalla in punti diversi, e una pochette.
La pochette sceglila intonata alle scarpe da sera che hai portato.
Anche in questo caso il “neutro” sarà tuo alleato. Per esempio una borsa bianca o beige (a seconda delle tonalità dei tuoi look e delle sfumature che più si accordano a te – i petali della tua bellezza) o in un colore metallico (oro o argento).
Ricorda: ormai la regole della mamma che la borsa debba essere abbinata alle scarpe è stata sdoganata e la borsa può essere quell’elemento di colore distonico all’interno del look in grado di renderlo speciale (come spiego anche qui).
Anche al lavoro:
Figuriamoci in vacanza!
GIOIELLI
Anche in questo caso pochi ma buoni e soprattutto evita di portare i pezzi più costosi o quelli per cui hai maggiore affiliazione, a meno che tu non decida di indossarli in ogni momento. E perché non divertirti a sperimentare con quei pezzi che non usi mai?
Sempre con un occhio ai colori dei look basteranno:
1- due paia di orecchini importanti e barocchi (li hai comprati con i saldi vero?),
2- un bracciale rigido e uno a catena
3- una collana lunga e una girocollo
Menzione speciale per gli accessori capelli
Come sai, ho un debole per tutto quello che arricchisce la nostra acconciatura, una bandana o un cerchietto sono leggeri, non occupano spazio in valigia, danno una marcia in più anche al look più semplice e ti permettono di osare ed esprimerti.
Alla fine arriviamo al beauty case.
Ecco la regola: anche in vacanza ci si strucca, non sento ragioni, anche se ti sei truccata in 5 minuti e il tuo make-up è leggero; la pelle alla sera ha bisogno di respirare!
Quindi portati lo struccante.
Anche in questo caso osserva i prodotti che hai in bagno, se sono a metà perfetto, tienili da parte per la vacanza, altrimenti fai la nota di quello che ti serve e procurati delle minitaglie.
Ultima alternativa compra delle provette in farmacia (sì quelle per le analisi di quelle cosa là) e riempi i flaconicini con i diversi prodotti etichettandoli, per non confonderti (ciao sono maniaca).
Tutto chiaro?
Beh se non lo fosse scrivimi . Posso aiutarti live o a distanza.
Ma io credo in te!
E nel dubbio su come costruire i look ecco un po’ di suggerimenti per i tuoi look estivi, anche se ti senti curvy.
Ti sono piaciuti i miei look?
Ti piacerebbe riceverne di nuovi ogni settimana? Scopri il mio servizio Polly Anna e facciamo insieme il gioco della felicità.
Michela dice
Ciao Anna, suggerimenti preziosi! Li metterò in pratica settimana prossima quando la mia super valigia fuxia sarà sul letto. Bacio e buone vacanze