Il trucco d’estate.
Gioia e dolore.
Dai 15 ai 25 anni (cioè prima di entrare nel mondo del lavoro, sarà un caso? io credo di no) avevo una pelle di pesca, senza alcuna ruga e semmai qualche brufoletto.
In quel periodo, oltre che molto più bella, ero anche molto più insicura e con il trucco ci andavo pure in spiaggia.
Sì ero una di quelle con l’ombretto sotto l’ombrellone.
Adesso non commetto più tali atrocità ma senza trucco non riesco proprio ad uscire.
Almeno 5 minuti per truccarmi riesco sempre a trovarli.
Però d’estate sudo e io sudo più di tutto in faccia (cosa stupenda quando tieni corsi e sei invitata ad eventi in cui devi parlare, concentrarti e nel mentre sei fotografata).
Così quando ho conosciuto Valter Gazzano national make up artisti di YSL, in occasione del workshop che abbiamo fatto insieme sul colore, ero al settimo cielo.
Ecco la persona a cui porre le mie mille domande.
Sì perché io sono una consulente d’immagine e non una make-up artist.
Certo studio sempre, mi informo e cerco di avere essere il più precisa possibile nel dare consigli alle mie clienti, anche sull’argomento trucco.
Ma ad ognuno il suo mestiere.
Valter Gazzano poi è un professionista incredibile, che come tutte le persone di vero valore è modesto e riservato e non ti fa mai pesare la sua esperienza e credibilità.
La sua arte, la sua competenza e la sua passione parlano da sole.
Valter mi ha truccata così:
(smalto Orange Drop 66, ombretto Full Metal Shadow, rossetto 202, tutto della linea Pop Water YSL)
E questo trucco è rimasto intatto, nonostante il caldo, anche durante il workshop
E alla fine:
E meno male visto che mi hanno fotografata e intervistata pure su AMICA.
In questi giorni afosi ho provato a replicare il trucco YSL creato per me con i colori della linea Pop Water, cercando di imitare i gesti che ho visto fare a Valter Gazzano, spiando dallo specchio, mentre era all’opera.
E ti assicuro che dura anche con 40 gradi fuori. Sono basita la sera quando non trovo le palpebre segnate da rigoni.
Così ho deciso che non potevo tenere questa scoperta per me e dovevo condividerla con te, chiedendo a Valter Gazzano di rispondere a qualche domanda:
AT: Parlaci un po’ di te e del tuo percorso professionale:
VG: Ho iniziato negli anni 70 truccando molti volti noti della tv e della pubblicità. Nel 1980 venni contattato da YSL per il lancio del make up in Italia e tuttora sono national make up artist di questo brand che amo profondamente.
Il lavoro del make- up artist è senza alcun dubbio paragonabile al lavoro di un artista. Come un pittore dipinge su una tela per esprimere il suo stato d’animo e la sua personalità, lo scultore lavora i volumi per dare vita alla materia, il make up artist usa il colore per modellare i volumi, tutto questo allo scopo di correggere, valorizzare ed esprimere la personalità di un viso.
Questo lavoro è creativo, da libero sfogo alla fantasia ma necessita di grande professionalità . ? un lavoro che ti riempie il cuore di gioia quando il tuo make up viene pubblicato o nel momento in cui vedi una donna felice che si ammira allo specchio dopo essere stata truccata.
AT: Abbiamo parlato di colori durante il nostro workshop: quanto contano i colori per valorizzare una donna con il trucco?
VG: I colori sono fondamentali per valorizzare il viso, possono abbellire o al contrario appesantire o invecchiare. Ad esempio i colori freddi illuminano, rendono il viso fresco e luminoso ma sopratutto ringiovaniscono. I colori caldi sono molto eleganti e raffinati ma se applicati su una carnagione olivastra possono appesantire o invecchiare.
L’ideale sarebbe creare un make-up con un mix di toni caldi e freddi.
AT: Quale è il tuo colore preferito nel trucco e perché?
VG: Mi piace usare i colori in contrasto come il rosso e viola ad esempio i colori della YSL couture palette n.5 viola, fuxia e lilla con il Vernis a levres pop water rosso fuoco.
Oppure rendere intenso e sensuale lo sguardo con i colori metallizzati dei nuovi ombretti liquidi full METAL SHADOW
AT: Hai un segreto da darci per realizzare un trucco che stia bene a tutte?
VG: Consiglio a tutte il TOUCHE ECLAT per illuminare e perfezionare il make-up ma sopratutto consiglio ad ognuna di esprimere la propria personalità.
AT: Tu hai scelto, per il trucco personalizzato su di me, questa palette: ci racconti perché ti sei orientato proprio su questi colori e sulla nuova linea Pop Watr?
VG: Perché il grigio metallizzato di full METAL SHADOW rendo gli occhi luminosi e profondi allo stesso tempo e poi lo si può abbinare a qualsiasi colore di blush e rossetto.
Per le labbra ho scelto uno dei colori iconici di YSL, il rosso, declinato in questa nuova texture effetto bagnato per un effetto fresco, giovane e molto cool.
AT: La collezione Pop Water ha colori freschi ed estivi. Ci dai un consiglio su come far durare il trucco in estate?
VG: Applicare un primer sul viso, ad esempio top Secretes primer, e poi un velo leggerissimo di fondotinta. Un tocco di fard leggero sullo zigomo per un effetto bonne mine ( kiss&blush)
Rifinire il tutto con un velo leggero di cipria applicata con il pennello.
Occhi luminosi e vibranti : applicare un colore di full METAL SHADOW su tutta la palpebra mobile e sfumarlo verso la sopracciglia. Tracciare una linea di eyeliner nero o colorato sulla rima superiore e allungare verso la tempia. Completare con il mascara YSL Effet faux Cils waterproof . Applicare sulle labbra VERIS a levres pop water scegliendo una tonalità vivace e pop.
MITICO!
Per chi non lo sapesse il Touche Eclat è un illuminante, perfezionante, correttore: insomma una botta di Photoshop sul viso che, pure con gli arretrati di sonno di queste calde notti afose, ti fa sembrare sveglia e charmant, conferendo al viso una luce spettacolare. Però come in ogni cosa è la misura che fa il risultato. Non esagerare mi raccomando.
Tutto chiaro?
Fammi sapere se proverai anche tu a seguire i consigli di Valter Gazzano e con che risultati.
Io ho svoltato la mia estate 🙂
Rispondi