È arrivato il momento! Il momento del tradizionale post sui colori che l’azienda americana Pantone ha definito le tonalità più in tendenza per questa stagione.
È ora di scoprire quali sfumature troveremo nei negozi fisici e negli e-commerce, per capire quali fanno per noi e come inserirle nei nostri outfit quotidiani.
Io sono qui proprio per accompagnarti in questo viaggio a colori!
Andiamo con ordine: ecco le tonalità dell’Autunno/Inverno 2022/2023.
Analizziamole una per una e facciamolo, al solito, per accompagnarti a comunicare ancora meglio a colori!
Perché, ricordalo, tu puoi parlare di te con le sfumature che decidi di indossare: è una meravigliosa opportunità quella di imparare farlo in modo consapevole.
Come ti spiego anche qui.
Pronta a scoprire il TUO colore Pantone e il TUO abbinamento?
LAVA FALLS
CARATTERISTICHE:
Si tratta di un rosso appassionato e corposo che conserva al suo interno una certa intensità. Si muove veloce e non passa certo inosservato, come la lava!
PER TE CHE:
Farà per te che sei una donna che vuole cercare e dimostrare una certa carica e porsi con sicurezza e determinazione. Indossalo quando ti aspettano delle “missioni difficili” e vuoi “spaccare tutto”!
ABBINALO CON:
Combinando il rosso con il rosa, creerai un abbinamento inaspettato e ben bilanciato: l’empatia del rosa ben si accorderà alla determinazione del rosso. Non avresti mai messo insieme queste tinte? Anche nel rosa è presente del rosso ed ecco perché sono vicine e perfettamente compatibili!
Sperimenteresti con questa combinazione? Potresti iniziare, intanto, con il make-up, tingendo le tue labbra di rosso e le tue unghie di rosa.
SAMOAN SUN
CARATTERISTICHE:
Si tratta di un giallo caldo e vivace, pieno di tanta luminosità come quella del sole che splende sulle isole Samoa.
PER TE CHE:
Indossare questo colore ti aiuterà a sprigionare energia da tutti i pori. Con il giallo suggerirai la tua capacità di uscire dagli schemi e di stimolare gli altri con creatività.
ABBINALO CON:
Insieme al blu otterrai una armoniosa combinazione di contrasti che si adatterà benissimo anche alla tua dimensione professionale.
Come spiego qui, Goethe sosteneva che questa combinazione cromatica fosse la più equilibrata di tutte.
Tanto che fece indossare giallo e blu, abbinati tra loro, anche al protagonista del suo celebre romanzo: “I dolori del giovane Werther”.
Così Goethe scrisse nel suo testo “La Teoria dei Colori”: “Il giallo è una luce che è stata attenuata dalle tenebre; il blu è un’oscurità indebolita dalla luce.”
ORANGE TIGER
CARATTERISTICHE:
Si tratta di un arancione caldo, vivace, visibile e super intenso, come il manto di una tigre. La tinta è davvero satura e, al suo interno, è presente una maggiore quantità di rosso rispetto che di bianco.
PER TE CHE:
Tu sei portatrice di grande vicinanza e accoglienza, racconta il tuo modo di essere indossando questo colore. Sarà come abbracciare te stessa e gli altri, stimolando fiducia e gioia di vivere.
ABBINALO CON:
Di nuovo con il blu! Portare insieme queste due tinte ti accompagnerà a dire ai tuoi interlocutori: “fidati di me e fallo con ottimismo”.
Una combinazione, quella di arancione e blu, che Johannes Itten definì “complementare” perché queste due tinte si trovano ai due lati della ruota cromatica da lui ideata:
Vorresti saperne di più? Ti aspetto qui.
ROSE VIOLET
CARATTERISTICHE:
Si tratta di un rosa vibrante, deciso e freddo, perché ha al suo interno anche una punta di blu (ed ecco perché Pantone lo definisce “violet”).
PER TE CHE:
Sei una persona carica di empatia: tu ti metti nei panni degli altri e poi cerchi di agire per aiutarli al meglio delle tue possibilità e con grande energia. Indossare questo colore ti ricorderà che la tua sensibilità è la tua forza.
ABBINALO CON:
L’arancione per una combinazione che non passerà di certo inosservata, anche in ufficio!
Perché questi due colori stanno bene insieme? Per due motivi. La prima ragione è che in entrambe le tinte è presente un pizzico di rosso e quindi suggeriranno, insieme, una meravigliosa armonia. E poi c’è quella punta di blu nel rosa che lo rende particolarmente adatto a “complementarsi” con l’arancione.
Avresti mai detto tutte queste cose? Ti piacerebbe sviluppare un approccio scientifico agli abbinamenti cromatici? Leggi qui.
NOSEGAY
CARATTERISTICHE:
Si tratta di un rosa floreale che avvolge i sensi come il profumo di un mazzolino di fiori. È una tinta che contiene sia bianco che blu: delicata e fredda.
PER TE CHE:
Sei dolce e/o desideri dolcezza: non avere paura di esporti e di apparire vulnerabile, perché chi sa aprirsi all’altro è in realtà chi dimostra l’attitudine di mettersi in gioco e discussione. E questo non è certo un atteggiamento remissivo.
ABBINALO CON:
Intensificane la portata sperimentando con un look “total pink”!
Divertiti a inserire elementi decisi come gli stivaletti glitterati e un capo-spalla volumetrico per un effetto wow!
MARTINI OLIVE
CARATTERISTICHE:
Il riferimento è chiaro: al colore delle olive! Si tratta di un verde molto caldo che contiene del giallo ma anche del nero. Si tratta, infatti, di una tinta profonda.
PER TE CHE:
Si intonerà a te che ami avere il controllo su ogni situazione e quando provi qualcosa di nuovo preferisci partire da una base sicura e decisa. Usa il verde Martini Olive come alternava al nero: si adatterà benissimo anche alla tua dimensione professionale.
ABBINALO CON:
Porta il verde con il rosso per un contrasto di colori complementari: “calmerai” la forza attiva del rosso con la sicurezza del verde.
Sì perché, secondo Itten, anche rosso e verde sono colori complementari, come spiego qui.
AMAZON
CARATTERISTICHE:
Si tratta di un verde lussureggiante, acceso e corposo che ricorda il colore delle piume di un pappagallino sudamericano. Dentro a questa tinta è presente una buona quota di giallo che lo rende piuttosto caldo.
PER TE CHE:
Si intonerà a te che hai visione d’insieme e sai affrontare ogni sfida con il sorriso e con piglio attento e lucido.
ABBINALO CON:
L’azzurro per calmarne la parte più attiva e creare una combinazione grazie alla quale accogliere l’altro con benessere e serenità.
Una giacca tinta di un verde deciso ti accompagnerà a trasmettere tutta la tua fierezza in ogni situazione. (Leggi qui la storia della giacca)
WATERSPOUT
CARATTERISTICHE:
Si tratta di un colore apparentemente delicato. Eppure…come dice il suo nome questa tinta azzurra svela una inaspettata potenza, come quella di uno spruzzo d’acqua marina! Si tratta, infatti, di una sfumatura che si fa notare per la sua forza rivitalizzante.
PER TE CHE:
Questa tonalità somiglierà a te che sai sempre mantenere la calma ma senza farti mettere i piedi in testa.
ABBINALO CON:
L’azzurro “waterspout” potrebbe apparire poco invernale, abbinalo con il beige e con il marrone e creerai una combinazione cromatica che si adatterà ad ogni stagione.
Aggiungi un pizzico di animalier per completare l’insieme con grinta (vuoi conoscere la storia dell’animalier? Leggi qui)
MIDNIGHT
CARATTERISTICHE:
Si tratta di un blu ipnotico che evoca il cielo della notte più scura ma anche più affascinante e più misteriosa. Ha una caratteristica: per il suo bilanciamento cromatico potrà abbinarsi con armonia sia con tinte calde che con sfumature fredde.
PER TE CHE:
Vorresti ispirare fiducia e sentirti in equilibrio con te stessa e con i tuoi desideri.
ABBINALO CON:
“Blu e marrone fa cafone!”, ma chi lo ha detto?
Io no di certo e nemmeno la scienza del colore: si tratta, infatti, di una combinazione cromatica davvero vincente perché il marrone è composto da rosso, blu e giallo e, quindi, con tutte queste tinte si accorda in modo speciale. Come spiego meglio qui.
CARAMEL CAFE’
CARATTERISTICHE:
Si tratta di un marrone caldo, morbido e intenso che ricorda il colore del caramello, da cui deriva il suo nome.
PER TE CHE:
Sei una persona che conosce il valore della resistenza e della stabilità. Evolvere, per te, non significa “sparare idee a caso” ma andare a passo deciso verso i tuoi desideri più autentici e forti.
ABBINALO CON:
Accorda marrone e rosso deciso per una combinazione piena di solido entusiasmo. Perché si può essere entusiasti e appassionati, anche rimanendo con i piedi per terra.
Quale spunto ti ha colpito? Quale look ti somiglia di più?
Ecco quello che vorrei fare, come sempre, con questo tipo di post: aiutarti a capire cosa ti piace e a individuare le proposte della moda che si accordano proprio a te e alla tua felicità quotidiana.
Avere stile non significa, infatti, seguire le tendenze ma saper selezionare consapevolmente colori e ispirazioni e prendere sicurezza per indossarli in modo pratico e luminoso tutti i giorni.
Ricorda: c’è sempre un modo per accordare a noi i nostri desideri ed è tutta una questione di sfumature!
E di combinazioni! Così da creare la tua melodia cromatica personale e unica.
Osserva, per esempio, come il verde oliva possa accordarsi con l’arancione:
O con il rosa:
Quale abbinamento ti fa più battere il cuore?
Non ci sono risposte giuste o risposte sbagliate, non ci sono nemmeno diktat, ci sei solo tu che ti meriti di sorriderti allo specchio tutti i giorni e di fiorire!
Di quali tonalità vuoi vestire i tuoi petali?
Sono davvero curiosa di saperlo!
E proposito di petali!
Vorresti conoscere i TUOI colori?
Possiamo scoprirlo insieme in una consulenza cromatica (anche a distanza) per scoprire quali sono le sfumature e le combinazioni che più si intonano alla tua bellezza e alla tua personalità.
E alla fine della consulenza potrei creare per te la tua FIORETTE che ti accompagnerà a fare scelte di stile consapevoli.
Cosa è la FIORETTE?
La palette da borsetta, studiata e brevettata da me per te, con le TUE sfumature e i TUOI abbinamenti che ti farà da guida alla mattina per decidere come vestirti e anche in occasione degli acquisti: lo shopping diventerà facilissimo e più creativo!
Ti spiego bene di cosa si tratta qui e qui.
Il mio lavoro, come sai, non è mai standardizzato e i miei suggerimenti non vanno “a categoria” ma il mio servizio è sempre personalizzato con l’obiettivo di aiutarti a riconoscerti nei TUOI panni e di vestire la moda con la TUA personalità con sicurezza e il sorriso (proprio come quello delle #fiorite che vedi qui sotto).
Ti piacciono i colori e vorresti capire come usarli in tutte le stagioni?
Vorresti saperne di più sulla loro storia, su come riconoscere le varie sfumature e su come creare abbinamenti armoniosi e anche scientifici?
Questo è il corso che fa per te!
Ti aspetto qui per colorare insieme le giornate più uggiose!
Perché mica ci si deve vestire solo di scuro in Autunno e in Inverno!
Ed ecco, infine, due consigli per te e cioè i due colori su cui ti consiglio di puntare in questo periodo, anche fuori dalle tendenze:
1) il giallo, pure abbinato al nero, che colorerà di innovazione e originalità le tue giornate. Abbiamo davvero bisogno di pensare al nuovo!
2) il marrone, declinato anche in versione total color, per andare a passo tranquillo verso il tuo futuro, senza mai dimenticare le tue origini e quello che hai imparato nel tuo passato.
Ti sono piaciuti i look che ho creato?
Vorresti avere altri idee e ispirazioni per le tue scelte quotidiane?
Dai un’occhiata alla mia rivista di look PollyAnna: in ogni numero nell’edicola potrai trovare tantissimi spunti per te!
Sia per rinnovare il tuo guardaroba che per fare nuovi acquisti mirati e consapevoli. Ogni look che preparo in PollyAnna è cliccabile in ogni sua parte e puoi scoprire dove acquistare ogni capo che lo compone.
Osserva, per esempio, questo outfit che spiega bene che non serve esagerare con il colore ma che bastano pochi tocchi giusti e ben abbinati!
Vuoi sapere dove si può comprare ogni elemento che compone il look? Puoi scoprirlo da qui.
A proposito di colori dell’Autunno/Inverno non perderti il numero speciale di PollyAnna che uscirà il 9 Novembre, questo.
Ci troverai tantissimi suggerimenti per le tue scelte di stile, dal lavoro al tempo libero fino agli eventi e ci sarà uno spazio dedicato proprio ai colori Pantone della stagione!
Se acquisterai il numero speciale di PollyAnna prima dell’uscita, e cioè prima dell’9 Novembre, potrai avere uno sconto speciale e pagarlo solo 15,99 euro! (e se pensi che parliamo di 50 pagine di look e consigli direi che è un ottimo prezzo!)
Ti basta usare il codice POLLYAI2223 da qui!
Io e PollyAnna ti aspettiamo!
E ora vai e colorati!
Sono curiosa di sapere quali saranno i tuoi esperimenti e sono sempre qui per aiutarti e accompagnarti a illuminare le tue giornate.
Rispondi