Si può davvero fare la consulenza d’immagine a distanza e online?
Ecco una delle domande che mi è stata rivolta più spesso in questo periodo di “distanziamento sociale”.
Così ho deciso di “mettere i puntini in fila” e di spiegare un po’ di cose, a riguardo, in questo post.
Io faccio consulenze d’immagine a distanza fin dall’inizio della mia carriera, dal 2012.
Ho cominciato perché non volevo porre limiti né a me stessa né ai miei clienti.
Grazie alla consulenza d’immagine a distanza e online, infatti, ho potuto lavorare con donne e uomini in tutta Italia e anche all’estero (lo puoi vedere da qui).
Grazie alla consulenza d’immagine a distanza e online ho aiutato persone per cui sarebbe stato molto complicato (per via del lavoro o dei figli) passare una giornata, o anche solo qualche ora, “fisicamente” con me, ma che desideravano avere la possibilità di sperimentare e mettere in pratica i miei consigli su guardaroba e shopping quando era più comodo per loro (magari a tarda sera o alla mattina presto).
Così, durante la quarantena, io ho semplicemente continuato una cosa che facevo già.
Eccomi quindi a rispondere alle tue 10 DOMANDE, in merito ad un argomento che conosco molto bene.
1) COME FUNZIONA LA CONSULENZA D’IMMAGINE A DISTANZA/ONLINE?
Partiamo dall’inizio…
Esattamente come nel caso della consulenza dal vivo, anche per la consulenza d’immagine a distanza la prima cosa, quella davvero fondamentale, è conoscerti.
Ci sono molti argomenti diversi che potremmo affrontare insieme a distanza ed è necessario capire quali sono i tuoi desideri e le tue esigenze, anche sulla base del tuo stile di vita e della tua quotidianità.
Come dico sempre ai miei clienti: “più cose conosco, più il percorso può diventare davvero su misura”.
Quindi, a prescindere dal lavoro che faremo insieme e che questo lavoro si svolga live o online, come ti racconto anche qui, ti chiederò di compilare un questionario che ho elaborato negli anni e che mi permette di individuare il percorso proprio giusto per te.
Eh sì perché l’immagine è qualcosa che sta fuori ma che parla di quello che hai dentro e ti permette di raccontare chi sei: quindi abiti, forme e colori non possono essere divisi dalla personalità che li indossa.
Una volta ricevuto il tuo questionario, sarà mia cura leggerlo con attenzione e confrontarmi con te in una Skype call per definire la consulenza che faremo insieme e i vari passaggi di quello che è a tutti gli effetti
UN PERCORSO FORMATIVO
Ed è per questo motivo che alla fine della consulenza, dopo aver completato la mia analisi a distanza, ti invierò un documento formativo in cui ti riepilogherò tutti i miei consigli con foto e commenti che ti aiuteranno a comprendere in modo chiaro le mie indicazioni.
E soprattutto a metterle in pratica con gioia e facilità nel lungo periodo.
Le foto appunto…e qui arriviamo ad altre due domande che mi sono arrivate:
2) COME CAPISCI LA FORMA DEL MIO VISO A DISTANZA/ONLINE?
Attraverso le foto che ti chiederò se lavoreremo a distanza, come ti spiego qui, e che mi consentiranno non solo di analizzare la forma del tuo volto ma anche di comprendere come rendere ancora più armoniose le tue naturali peculiarità.
Ti sei mai chiesta, per esempio, qual è il terzo del tuo viso più esteso? Mi piacerebbe tanto dirtelo e aiutarti a capire come equilibrare le tue proporzioni.
Così da consigliarti su:
- accessori come orecchini e occhiali (da vista e da sole);
- il taglio di capelli più adatto a te e alle tue chiome;
- un make-up donante e veloce allo stesso tempo.
Esatto!
La consulente d’immagine è una professionista che si occupa dell’immagine “a tutto tondo” e, quindi, è in grado di dare consigli e indicazioni anche su capelli e trucco.
In particolare a me piace l’idea di suggerirti quei piccoli tocchi in grado di illuminarti con grazia e che tu possa realizzare in autonomia e con facilità ogni mattina, prima di iniziare ad occuparti delle incombenze della tua giornata.
Come momento da dedicare a te stessa per ricordarti dell’attenzione che ti meriti.
Sorridendoti con dolcezza e amore.
E a questo proposito:
2) COME CAPISCI LE FORME DEL MIO CORPO A DISTANZA/ONLINE?
Anche in questo caso, come ti spiego sempre qui, ti chiederò delle foto di te. E sì: avrò bisogno di vedere anche foto di te in intimo.
No, non mi basteranno delle foto di te in costume perché il costume potrebbe falsare il tuo aspetto e soprattutto mi serve capire che tipo di mutandine e di reggiseno usi, per darti un consiglio anche in questo senso.
In primo luogo perché, per esperienza, posso dirti che molte donne sbagliano taglia (o più probabilmente coppa) del reggiseno (a proposito: tu sai la tua?).
E poi scegliere l’intimo adatto a noi è la base perché gli abiti possano accompagnare al meglio le forme e lo stile.
Lo so: non è allettante mostrare le proprie foto in déshabillé ad un estranea ma il mio sguardo è sempre clemente, non giudicante e soprattutto obiettivo.
Molto più del tuo!
È scientificamente provato, infatti, che tu ti vedi il 30% più morbida di quello che sei e che tu, come la maggior parte delle donne, non riesci a riconoscere davvero la tua bellezza.
Non riesci ad osservarti con la clemenza di cui ti parlo qui.
Il mio obiettivo è proprio quello di aiutarti a farlo, scoprendo insieme quali capi e accessori possono diventare i tuoi alleati.
Mostrandoti, attraverso foto e immagini, cosa voglio dire con “taglio a baschina” o come potrebbe funzionare sul tuo corpo “il magico effetto delle fantasie o della distribuzione dei colori”.
E a proposito di colori ecco un’altra domanda che spesso mi è stata rivolta:
3)PUOI DAVVERO CAPIRE I MIEI COLORI A DISTANZA/ONLINE?
Sì! E lo dico con certezza e sicurezza, forte del lavoro svolto con centinaia di donne in questi anni.
Fare l’analisi cromatica a distanza è possibile!
(oltre che utilissimo, come scrivo qui).
Nel tempo io ho affinato un metodo sempre più sofisticato per svolgerla al meglio, a partire dal tipo di foto che chiedo alla mia cliente e al modo in cui le analizzo.
L’analisi cromatica a distanza è anche più difficile da fare rispetto a quella dal vivo: quindi ci vogliono esperienza, competenza e capacità per riuscirci.
Questo è anche il motivo per cui la consulenza a distanza non costa meno di quella dal vivo.
A questo proposito voglio specificare una cosa che vale, sia per il lavoro a distanza che per il rapporto dal vivo.
Analisi cromatica NON significa “attribuire una stagione”, quindi osservare una persona e dirle “a che categoria appartiene”.
Analisi cromatica significa spiegare per bene e con esempi pratici alla cliente quali sono le sfumature più intonate alla sua bellezza e alla sua personalità.
Quindi farle sapere con chiarezza quali sono i colori che la illuminano e la comunicano.
Tonalità da scegliere sia nell’abbigliamento che nel make-up e negli accessori.
Solo in questo modo il lavoro della consulente d’immagine sarà davvero efficace e consentirà a chi si è rivolto a lei di poter mettere in pratica i suoi consigli al meglio.
Capendo, quindi, le esatte sfumature che gli si intonano e donano armonia ai suoi tratti e alle sue parole.
Inoltre è IMPORTANTISSIMO aiutare la cliente anche a comprendere come abbinare le diverse tonalità tra loro e soprattutto come combinarle con i colori del guardaroba.
“Come lo metto poi quel malva? Con che colori lo abbino? E, soprattutto, come posso portarlo con tutto il beige/grigio/nero che c’è nel mio armadio?”
Rispondere a queste domande, che facilmente la cliente si porrà nella sua quotidianità, è un dovere della consulente d’immagine.
Così da permetterle di portare luce nel suo armadio con le idee chiare e con naturalezza.
E, a proposito di guardaroba, ecco un’altra delle domande che mi vengono fatte:
4)MA SE NON VIENI A CASA MIA COME FAI AD AIUTARMI CON IL MIO GUARDAROBA?
Lo guardo in foto!
(come ti spiego anche qui)
Certo: se vuoi che io osservi e analizzi ogni singolo capo che possiedi dovrai fare molti scatti o farteli fare (considerato che io ti chiederò delle foto indossate).
Però ti svelo alcuni segreti:
PRIMO SEGRETO
Già mentre farai le foto, sulla scorta delle mie indicazioni, inizierai a “ripulire il tuo armadio” da alcuni vestiti che sono lì “solo a fare numero” e capirai cosa archiviare o cosa ti piacerebbe davvero rinnovare o anche, finalmente, METTERE per la prima volta.
Magari riscoprirai dei capi e degli accessori che avevi dimenticato, lì al buio nei cassetti.
E come Marta in questo post, ti troverai di fronte alle tue occasioni sprecate o ai tuoi desideri non ancora realizzati.
Quindi il percorso di consulenza d’immagine inizierà già nel momento in cui farai le foto.
SECONDO SEGRETO
Non sarà necessario fotografare tutto il tuo guardaroba, a me serviranno alcune “immagini specifiche” che ti elencherò e che mi aiuteranno a darti dei consigli che potrai applicare a tutto il resto dei tuoi capi.
TERZO SEGRETO
Quello di fotografarti sarà un lavoro che potrai far fare anche ai tuoi bambini (se non sono piccolissimi): si divertiranno un sacco!
In più l’analisi del guardaroba a distanza e online, oltre che prevedere il commento sui tuoi singoli capi (su come ti stanno, se ti valorizzano e come renderli più donanti), sarà corredata anche di consigli VISUALI su come realizzare nuovi abbinamenti tra gli abiti e gli accessori del tuo armadio.
E ti darò anche idee su come combinare quello che possiedi con i nuovi acquisti che ti suggerirò in modo puntuale.
A questo proposito ecco quindi un’altra domanda:
5)E CON LO SHOPPING ONLINE COME FUNZIONA?
L’ho descritto in questo post, raccontandoti la storia di Laura e della sua gonna plissettata.
I moodboard sono lo strumento che uso per aiutarti a fare shopping online, come ti spiego anche qui.
I miei moodboard ti fanno capire come abbinare ogni capo e puoi scoprire dove acquistare ogni abito o accessorio, semplicemente cliccandoci sopra.
Quindi basta osservarli per capire cosa mettere, come combinarlo e, se non lo hai già nell’armadio, dove comprarlo.
I moodboard visuali sono un mio “marchio di fabbrica” e ho iniziato a prepararli fin da subito, dal 2012, sia per le clienti che per le corsiste.
Per anni, per creare i miei moodboard, ho utilizzato una piattaforma che si chiamava Polyvore (se mi segui da tanto, te la ricordi vero?) e che a Marzo 2018 è scomparsa nel nulla, dalla sera alla mattina come ti ho raccontato in questo post.
Ed è stata la “dipartita” di Polyvore a darmi l’idea di dare vita a PollyAnna, la mia rivista di look che ti arriva ogni domenica nella casella di posta per la tua dose di felicità settimanale, insieme ai moodboard e alle loro descrizioni.
Ti piacerebbe immaginare il tuo stile attraverso i miei suggerimenti di look e di abbinamento?
Io e PollyAnna ti aspettiamo!
E a proposito di stile, ecco un’altra domanda:
6)MA COME FAI A CAPIRE IL MIO STILE SE NON MI VEDI?
Ormai lo avrai intuito: dopo questa analisi così approfondita, non solo ti avrò visto “in tutte le salse” ma mi sembrerà anche di conoscerti da una vita.
In più, durante il nostro percorso formativo di consulenza d’immagine, ti darò dei compiti che mi consentiranno di comprendere i tuoi gusti e di “vedere lo stile che è dentro di te”.
Sì proprio come una fata madrina:
Nel documento formativo di analisi ti spiegherò per filo e per segno le mie considerazioni, facendoti capire come iniziare a mettere in pratica i miei suggerimenti per fiorire nella tua vita di tutti i giorni e farlo con unicità e facilità.
Sì parlo spesso di facilità e a questo termine ne aggiungo un altro: comodità.
Perché lo stile giusto per te è proprio quello che ti permette di sentirti più a tuo agio nei tuoi panni.
Pronta a sorridere, osservando ogni capo del tuo guardaroba, e ad affermare con gioia:
“Sì questa sono proprio io!”
7)MA LA CONSULENZA D’IMMAGINE A DISTANZA/ONLINE SERVE ANCHE PER LAVORO?
Personal brand e strategia sono due parole chiave del mio modo di fare consulenza.
Se valuteremo che la tua immagine possa avere un impatto anche sulla tua vita professionale, lavoreremo al tuo progetto di stile a distanza in questo modo, proprio come un architetto lavora al progetto di una casa (te lo spiego in questo post).
In un vero e proprio percorso di formazione personalizzato in cui imparerai a raccontare il meglio di te attraverso la tua immagine e il tuo stile in ogni contesto.
Insieme parleremo anche della tua immagine social e della tua presenza in rete.
Perché molto spesso le tue foto online saranno la prima cosa che vedranno i tuoi clienti, anche durante le loro ricerche per decidere a quale professionista affidarsi!
Un po’ come hai fatto tu con me.
E lo stesso principio vale prima del colloquio di lavoro!
Hai mai pensato, per esempio, a cosa comunica la tua foto profilo e se è coerente con i tuoi valori professionali?
Sarebbe bello confrontarci in merito insieme!
8)MA QUANTO DURA LA CONSULENZA D’IMMAGINE A DISTANZA E ONLINE?
Dipende da cosa facciamo e da quanti e quali sono gli argomenti trattati.
In ogni caso il documento di studio e analisi che preparerò per te, e di cui ti ho parlato fino a qui, sarà pensato per durare potenzialmente per sempre!
E, dopo l’invio del materiale da parte mia, ci saranno sia una video call di confronto tra noi che il mio supporto telefonico o via messaggistica (whatsapp, sms o altri mezzi) per alcuni mesi, al fine di valutare e consolidare il tuo apprendimento.
Saremo sempre in connessione.
Così tu inizierai a sperimentare e io ti seguirò a distanza per verificare che tu abbia compreso le informazioni e ti senta a sempre a tuo agio nel mantenere il tuo progetto di stile.
Ti avevo detto no che è un vero e proprio PERCORSO FORMATIVO?
9) SI PUO’ IMPARARE A FARE CONSULENZA D’IMMAGINE A DISTANZA?
Sì!
Dopo aver fatto pratica per così tanti anni, insegno “in aula” il mio metodo per fare consulenza d’immagine a distanza anche alle future consulenti d’immagine (o a chi ha un negozio e vorrebbe darsi un’altra opportunità e/o imparare qualcosa di nuovo per accompagnare al meglio le sue clienti).
Le lezioni del corso di Maggio sono già partite ma questo appuntamento tornerà presto: se sei interessata scrivimi.
Ti aspetto!
10) ANCHE I CORSI SULLA PROPRIA IMMAGINE E IL PROPRIO STILE SI POSSONO FARE ONLINE e A DISTANZA?
La formazione a distanza è parte della mia attività da tantissimi anni.
E in questo periodo ho insegnato molto “virtualmente”, sia ad aziende che a privati.
Così ho deciso di trasferire in un “aula virtuale” anche gli appuntamenti già fissati e “tutti esauriti” di questo corso (che purtroppo sono stati rimandanti per via del Covid 19).
È nata la formazione a distanza mista!
Qui trovi tutte le informazioni.
YEAH! CHE EMOZIONE!
Sabato scorso c’è stato il primo incontro con le mie meravigliose corsiste e domani ci sarà il secondo!
La prossima settimana ti racconterò tutto!
Intanto ti dico già che ho deciso di replicare la formazione a distanza mista e che le prossime date, a cui potrai partecipare anche tu, saranno il 20 e il 27 Giugno.
Puoi iscriverti da qui. Sarebbe così bello conoscerci!
E poi non vedo l’ora di presentarti tutte le novità!
Compreso il ventaglio della TUA PALETTE UNICA E PERSONALE con tutte le sfumature più intonate alla tua bellezza e alla tua personalità, i nomi dei diversi colori e soprattutto gli abbinamenti che io suggerisco proprio a te!
Perché: non ci sarà mai una palette uguale ad un altra!
Vuoi vederla? Ecco un SUPER SPOILER!
Tutte le partecipanti a questo corso riceveranno la loro e potranno portarmi sempre in borsetta.
Che ne dici, ti piace questa novità? Presto te ne parlerò ancora meglio! E adesso una domanda extra che so ti è venuta in mente:
CONSULENZE E CORSI DAL VIVO TORNERANNO?
Certo!
In alcuni casi sono io stessa, dopo aver letto il primo questionario conoscitivo, a suggerire un rapporto dal vivo, per il tipo di persona o di esigenze che mi vengono raccontate.
Al momento la questione è solo quella di essere nelle condizioni di poter rispettare tutte le norme in sicurezza e fattibilità.
Per questo motivo i corsi dal vivo non credo che torneranno prima dell’Autunno.
Quello che è sicuro che io sarò in ogni caso felice di incontrarti, sia che indosseremo la mascherina o che saremo “a portata di schermo”.
Alessia Longoni dice
Anna sei avanti anni luce! Felice di averti conosciuta dal vivo prima del lockdown e speranzosa di rivederti a Milano in futuro! E troppo curiosa di sapere se quella ruota di colori potrà essere disponibile anche per le tue corsiste passate 🙂 insieme a un refresh di contenuti. Perchè fiorire è un esercizio continuo! E grazie perchè ce lo ricordi ogni giorno con il tuo sorriso!