VIVA MAGENTA ! Ecco l’inno con cui Pantone ha deciso di cominciare il 2023.
Sì questo è l’ormai tradizionale articolo in cui ti parlo del colore scelto dall’azienda americana Pantone per l’anno che abbiamo appena iniziato e ti faccio i miei auguri per i mesi che ci aspettano.
Suggerendoti come indossare i tuoi desideri più profondi, rendendoli manifesti con il tuo abbigliamento.
Dopo Ultraviolet, Living Coral, Illuminating Yellow, Very Pery … ti presento il VIVA MAGENTA!
QUALE è LA STORIA DEL VIVA MAGENTA?
Il nome di questo colore deriva da una città italiana che fu teatro di una importante battaglia e cioè Magenta (attualmente comune della città metropolitana di Milano).
A Magenta il 4 giugno 1859 ci fu uno scontro cruciale tra l’Impero austriaco e la Francia che portò alla vittoria dei franco-piemontesi e alla liberazione di Milano. Si trattò di uno degli episodi più importanti per il processo dell’Unità d’Italia.
Proprio nello stesso anno François Emmanuel Verguin inventò un colore ossidando l’anilina grezza con il cloruro stannico.
Il primo nome che scelse per la sfumatura che aveva scoperto fu “fuschine” (perché simile al colore Fucsia che deve il suo appellativo, invece, allo studioso Leonardt Fuchs – ti spiego tutto in questo corso), ribattezzato poi Magenta proprio per dedicarlo a quella battaglia che era divenuta così famosa.
CHE CARATTERISTICHE HA IL VIVA MAGENTA
Il Magenta è un colore prodotto artificialmente e non esiste nello spettro visivo: la sua tonalità non può essere generata con la luce di una singola lunghezza d’onda.
Ma Viva Magenta è un rosso, un viola o un rosa?
Probabilmente sentirai definire questa sfumatura in molti modi, un po’ come era successo lo scorso anno con il Very Pery, questo perché il Viva Magenta, esattamente come il Very Pery, è un colore composto.
Pensaci: per creare il Viva Magenta, se davanti avessi dei pastelli colorati, che tinte dovresti usare? Un po’ di rosso, un po’ di bianco e un po’ di blu. Un mix espressivo davvero potente!
Questo fa sì che il Viva Magenta possa essere definito un colore “ibrido“, che si adatta sia alle temperature calde che a quelle fredde e che sa accordarsi a diversi tipi di incarnato.
Il Viva Magenta, di nuovo come il Very Pery, starà bene a tutti!
Inoltre, grazie alla sua composizione così equilibrata, il Viva Magenta ha una comunicazione anche molto equilibrata, portando con sé fiducia e visione.
Te ne avevo già parlato qui raccontandoti delle scelte MAGENTA di Miss Maisel.
Un colore che di certo non passa inosservato!
Il Viva Magenta è una tinta vigorosa e piena di energia e entusiasmo, capace di trasmettere la forza di chi sa sempre mettersi in gioco, esattamente come Midge!
COME MAI PANTONE HA SCELTO IL VIVA MAGENTA?
Viva Magenta è un colore coraggioso, l’ideale da indossare per proiettarsi nel futuro con un gioioso ottimismo e senza paura.
Ecco ciò che sostiene l’azienda Pantone che definisce lo definisce così:
“Una sfumatura non convenzionale per tempi non convenzionali”.
Come ho scritto, si tratta certo di una tonalità che si fa notare e che necessità di una certa audacia, un’audacia, però, che fa rima con consapevolezza: il Viva Magenta ci accompagnerà ad osare e ci accompagnerà a farlo con la sicurezza di “uscire dalle righe, rimanendo nel nostro spartito”.
Sceglierlo nella nostra quotidianità sarà come fare una dichiarazione: io ci sono con intelligenza e unicità!
Questo non significa che il Viva Magenta sia un colore individualista, anzi!
Proprio sviluppando contezza della nostra unicità e della nostra diversità, riusciremo ad abbracciare quella degli altri e a diventare così più inclusivi (come scrivo anche qui)
E il Viva Magenta, negli auspici di Pantone ma anche nei miei, ci può guidare proprio in questa strada.
La strada dell’assertività senza aggressività!
Perché maturare decisione in merito alle proprie opinioni non significa aggredire quelle altrui e non essere disposti al dialogo: il Magenta rappresenta proprio questa opportunità.
Come sapeva benissimo la compianta Queen Elizabeth! Capace di portare con fierezza qualsiasi sfumatura, “Magenta” incluso.
E come sta cercando di imparare la futura regina, Kate Middleton.
COME ABBINARE IL VIVA MAGENTA
L’ho già scritto: proprio per le sue caratteristiche il Viva Magenta starà bene con tantissime sfumature!
Facciamo un gioco! Trova l’abbinamento dedicato al tuo segno zodiacale e leggi le mie “previsioni” per te.
Sei “Toro” e ti piace l’abbinamento dei “Pesci” e/o ti rivedi nella descrizione dei “Gemelli”? Nessun problema!
Come sempre: ascoltati e osserva con gli occhi e con il cuore tutto quello che ti colpisce per andare incontro a te stessa.
Tu non sei un colore unico ma, come il Viva Magenta, conservi dentro di te tantissime sfumature che ti rendono speciale e diversa da chiunque altro.
Cogli l’opportunità di vestire la tua unicità!
FATTI ISPIRARE DAL TUO SEGNO!
ARIETE
Sei una donna entusiasta e coraggiosa, ti auguro che per te il 2023 sia l’anno della potenza e dell’intraprendenza.
Abbina il Viva Magenta al Rosso per enfatizzare la sua componente energica e decisa.
Non dimenticare un capo di abbigliamento particolare e inaspettato come una gonna a sirena per avvolgere le tue gambe con grazia e sensualità
TORO
Tu hai sempre i piedi per terra e mediti a lungo le tue scelte: ti auguro che il 2023 sia l’anno della concretezza.
Abbina il Viva Magenta al Beige per sentirti più a tuo agio nello sperimentare.
Non dimenticare un accessorio capace di svelare la tua parte più passionale come una borsa animalier.
GEMELLI
Creativa e divertente, a te piace sapere di poter percorrere tutte le strade possibili: ti auguro nel 2023 di viaggiare molto, soprattutto con la testa, verso i tuoi progetti più brillanti.
Abbina il Viva Magenta al Giallo per mettere in luce la tua capacità di innovazione.
Non dimenticare: degli elementi luccicanti e particolari come gli stivaletti brillanti e la borsa.
CANCRO
Tu sei sensibile e sempre pronta ad accogliere l’altro: ti auguro nel 2023 di mettere a frutto il dono dell’empatia anche con te stessa.
Abbina il Viva Magenta al Rosa per ricordarti che accogliere e aprirsi è sempre meglio di chiudere.
Non dimenticare: un tocco di femminile preziosità, tacchi alti e affascinanti e un anello con pietra a mettere in risalto i tuoi gesti delicati.
LEONE
Tu sei la regina dello zodiaco: per il 2023 ti auguro di ricordartelo e di non abbandonare mai il tuo incedere regale e tornare a ruggire di gioia.
Abbina il Viva Magenta al Bianco per guardare avanti con sicurezza nelle tue possibilità e nelle tue capacità. Indossare Viva Magenta e Bianco insieme ti farà sentire una vera leader.
Non dimenticare: un paio di occhiali color Viva Magenta per guardare il mondo con occhi nuovi.
VERGINE
Tu sei una che vorrebbe avere tutto sotto controllo e in questo 2023 ti auguro che ciò avvenga e che tu possa trovare la “quadra” che tanto desideri.
Abbina il Viva Magenta al Verde per sentirti calma e rilassata nel compiere tutte le scelte che dovrai affrontare.
Non dimenticare: un elemento raffinato come una gonna plissettata per svelare la tua naturale eleganza.
BILANCIA
L’equilibrio è la tua caratteristica dominante, tu sei una che sa sempre “porsi nel mezzo” e portare pace tra le parti. Il mio augurio per te in questo 2023 è di mettere in armonia tutti i tuoi desideri.
Abbina il Viva Magenta al Blu per un look con cui ispirerai fiducia sia agli altri che a te stessa. Indossa questa combinazione quando stai per fare un bilancio.
Non dimenticare: gli stessi colori potranno essere combinati in modi diversi a seconda della tua ispirazione e del tuo modo di essere.
SCORPIONE
Sei una persona passionale e fatta di passioni, il mio augurio per te è che nel 2023 queste passioni trovino pace e tu con loro.
Abbina il Viva Magenta al Nero per una combinazione davvero ricca di fascino, proprio come sei tu! Saprai combinare solidità e visione.
Non dimenticare un paio di stivali cuissardes: aggiungeranno un pizzico di mistero e sensualità al tuo aspetto, nascondendo e mettendo in risalto le tue gambe allo stesso tempo.
SAGITTARIO
Sempre con la mente aperta e positiva, ecco come sei. Il mio augurio per te è di non perdere questa tua caratteristica nel 2023, anche quando ti sembrerà che le cose non vadano per il verso giusto: tutto si sistemerà se avrai ben chiara la direzione. Come fare? Ascoltati con chiarezza e gentilezza!
Abbina il Viva Magenta all’Arancione per creare un look originale che colpirà con la sua forza raggiante e ti aiuterà proprio nella missione che ti aspetta: vestire la tua felicità.
Non dimenticare un paio di collant Viva Magenta per porre i tuoi passi scattanti in primo piano. Ti condurranno dove desideri, e noi lo sappiamo che un “giro” è sempre nei tuoi piani.
CAPRICORNO
Tu non ti muovi mai se non hai studiato a fondo la situazione. Il mio augurio per questo 2023 è quello di riuscire sempre a farlo, abbinando, però, la tua proverbiale prudenza ad un po’ di libertà! Indossare il Viva Magenta ti aiuterà a uscire dal guscio che a volte ti protegge.
Abbina il Viva Magenta al Grigio per sentirti più a tuo agio nello sperimentare.
Non dimenticare: un orologio. Il tempo per te è prezioso, ricordalo sia a te stessa che agli altri.
ACQUARIO
Tu sei una donna costantemente in cambiamento: ecco cosa ti auguro per questo 2023, di trasformarti, pur rimanendo chi sei nel profondo.
Abbina il Viva Magenta al Viola per andare incontro alla tua parte più misteriosa e inedita.
Non dimenticare: un paio di orecchini particolari per illuminare le tue parole fuori dagli schemi.
PESCI
Lo troverai scritto in tutti gli oroscopi, il 2023 sarà il tuo anno! Ecco il mio augurio per te: di illuminare la tua parte più autentica con grazia, semplicità ma anche una buona dose di audacia. Il magenta renderà speciale il tuo look di tutti i giorni. Basta poco, basta quello che somiglia proprio a te.
Abbina il Viva Magenta all’azzurro jeans, un materiale pratico, indistruttibile, che non passa mai di moda e sta bene con tutto: come te!
Non dimenticare: una collana floreale che renderà le tue parole più fresche e profumate.
Ti sono piaciuti i miei consigli?
Ne aggiungo altri due!
MAGENTA E MARRONE
Ecco un abbinamento su cui puntare! Il motivo? Risulterà particolarmente armonioso dal punto di vista cromatico.
Come spiego anche in questo corso, un segreto per individuare gli abbinamenti più cromaticamente intonati è comprendere la composizione delle diverse tonalità.
Come abbiamo detto, dentro al Viva Magenta ci sono sia il rosso che il blu. Lo stesso accade nel marrone che è il risultato dell’unione di rosso, blu e una punta di giallo.
Combina Viva Magenta e Marrone per spiegare che sì hai voglia di guardare con occhi luminosi davanti a te, ma rimanendo sempre con i piedi per terra.
Illustra questa comunicazione anche con gli accordi del tuo stile, optando per solidi stivali marroni e una leggera gonna in tulle magenta.
Il Viva Magenta ti ha colpita particolarmente come colore?
Perché non optare per un total look VIVA MAGENTA?
Non c’è nulla di sbagliato se somiglia a te e questa combinazione sarà l’ideale per le cerimonie che arriveranno.
Ti piacerebbe saperne di più sui colori?
Questo è il corso che fa per te! Conosceremo i colori a tutto tondo!
Ti spiegherò bene come sono composte le diverse sfumature dei colori, come riconoscerli, come abbinarli e come creare combinazioni cromatiche nuove, originali e anche “tecniche” in un modo gioioso e che ti faccia sentire sicura di te e ti accompagni a illuminarti e a FIORIRE!
In questo corso parleremo di comunicazione ma anche di storia perché dietro ad ogni colore c’è un mondo super affascinante di aneddoti, curiosità e racconti che non vedo l’ora di condividere con te.
Apprenderemo insieme un nuovo approccio cromatico e capiremo, attraverso tantissimi esempi pratici, come “dipingere i colori del tuo look” con originalità e sicurezza nella tua vita di tutti i giorni.
E poi sarà bellissimo giocare insieme a “Gira la Moda!”
Ti aspetto qui!
Non c’è un altro corso come questo, scientifico ma anche divertente, e sono felicissima di proportelo, dopo averlo studiato per te!
Anche perché sarà un corso adatto a tutti, come spiego qui.
IMPORTANTE: scrivimi nelle note che hai letto questo articolo e avrai un trattamento economico speciale se ti iscriverai al corso.
Quello che più ti affascina è la comunicazione a colori?
Questo video corso credo che potrà esserti utile, sia nella tua vita privata che professionale.
Per esempio, capirai quando indossare il rosso e quando sarà meglio evitarlo!
E non mancherà lo spazio dedicato agli abbinamenti: entrerai pure nel mio guardaroba!
Usa il codice VIVAMAGENTACOLORE per uno sconto del 30% sull’acquisto di questo video corso.
Attenzione perché lo sconto è valido solo fino al 5/02/2023!
Ti piacciono i look che creo?
E vorresti capire dove trovare dei capi Viva Magenta e come indossarli nella tua quotidianità, abbinandoli con soddisfazione e creatività ai capi del tuo armadio?
C’è PollyAnna pronta ad aiutarti con consigli di abbinamento ma anche di shopping!
Prenota già da qui il prossimo numero della rivista in uscita nel week end!
Sarà un numero davvero unico e pieno di sfumature e dentro ci troverai:
- uno speciale VIVA MAGENTA;
- degli outfit dedicati ad ognuno dei colori dell’arcobaleno. Ti piacerebbe capire come inserire GIALLO, ARANCIONE, ROSSO, VERDE, BLU, AZZURRO, ROSA, VIOLA, MARRONE, BEIGE e GRIGIO nella tua quotidianità, illuminando i capi del tuo guardaroba?
Io sono pronta ad aiutarti a farlo qui!
Ricorda i look che i look che creo in PollyAnna sono tutti cliccabili e tu potrai scoprire dove trovare tutti gli abiti e gli accessori che li compongono.
Trovi qui tutti gli scorsi numeri di PollyAnna.
Usa il codice VIVAMAGENTAPOLLY per avere uno sconto del 15% acquistando il numero speciale dedicato ai colori da qui.
Attenzione perché lo sconto è valido solo fino al 03/02/23.
OLTRE AL MAGENTA?
Oltre al Magenta punta sul bianco!
Sì anche in versione Total Look!
(te ne avevo parlato in questa newsletter, sei iscritta?)
Vorresti capire quali colori si intonano proprio a te?
Scrivimi per una consulenza in cui scopriremo quali petali andranno a comporre la Tua FIORETTE!
Unica, proprio come te e come loro!
Cosa è la FIORETTE?
La palette da borsetta, studiata e brevettata da me per te, con le TUE sfumature e i TUOI abbinamenti che ti farà da guida alla mattina per decidere come vestirti e anche in occasione degli acquisti: lo shopping diventerà facilissimo e più creativo!
Ti spiego bene di cosa si tratta qui e qui.
Il mio lavoro, come sai, non è mai standardizzato e i miei suggerimenti non vanno “a categoria” ma il mio servizio è sempre personalizzato con l’obiettivo di aiutarti a riconoscerti nei TUOI panni e di vestire la moda con la TUA personalità con sicurezza e il sorriso (proprio come quello delle #fiorite che vedi nella foto sopra).
Quali saranno i colori dei tuoi petali e come ti consiglierò di abbinarli tra loro in un modo unico che somigli proprio a te?
Sono curiosa di scoprirlo insieme! Scrivimi!
Adesso ti auguro buone sperimentazioni e soprattutto un anno potente, vibrante ed equilibrato come il MAGENTA!
Rispondi