Come ogni anno in questo periodo mi piace parlare della Mostra del Cinema di Venezia e farlo in chiave fashion.
Perché la Mostra accontenta tutti, dall’amante del cinema d’autore a chi che è affascinato dal glamour del red carpet.
Fa moda, anzi le mode.
Dal tappeto rosso alle strade del Lido di Venezia gli indicatori di tendenza si mescolano fino a fondersi.
Ti ho già raccontato come studiare il look di Luisa Ranieri e fare tue, nella vita di tutti i giorni, le sue mosse giuste, (evitando quelle sbagliate) in fatto di forme e colori.
Stavo pensando poi di fare il consueto post sulle tendenze moda che la mostra del Cinema (per tradizione a Settembre) svela proprio per la stagione autunnale.
Riflettevo sul fatto che, come sempre in un periodo di crisi dalle fortune incerte l’ago della bilancia rimane poco in equilibrio e oscilliamo tra low profile e eccesso.
Adesso come negli anni Venti non c’è soluzione di continuità tra sobrietà e voglia di attenzione.
E anche le star si connotano con scelte all’insegna dell’understatement come Emma Stone che, arrivata in laguna, si porta la valigia da sola e sceglie i capelli al naturale per il red carpet.
O Frances McDormand, adoro lei, che sceglie le Birkenstock per accompagnare il suo look da serata di gala.
Di avviso contrario chi crede che si può mostrare che alla crisi non ci si arrende anche a suon di accessori importanti ed esagerati, gioielli brillanti che danno splendore e sicurezza e stampe opulente, luminose e appariscenti.
E poi c’è chi come lei, Charlotte Gainsbourg, sa essere semplice, naturale e poco diva, indossando un abito lamé, ricamato con coralli luccicanti e con spacco generoso sulla coscia.
Un perfetto compromesso da copiare anche nella vita di tutti i giorni.
Mentre stavo facendo queste riflessioni ecco che da Donna Moderna mi chiedono di scrivere un articolo per il giornale in uscita questa settimana.
Così ho raccolto le mie impressioni sui trend svelati dalle star in questo pezzo.
Cosa aspetti ad andare a comprarlo e darmi il tuo parere?
Sei più low profile o wannabe?
Rispondi