Ciao! Ti abbiamo scelta come Shopping Guru per la campagna di PayPal #NataleconPayPal in occasione del Black Friday.
Questo l’incipit della mail con cui sono stata coinvolta nella divertente iniziativa di PayPal Italia per festeggiare, anche nel nostro paese, giornate da tempo fissate con un pennarello rosso nel calendario degli shopping addicted americani.
Il giorno dopo Thanksgiving day, cioè il giorno del ringraziamento, in America è infatti tradizione per negozi più o meno grandi concedere ai loro consumatori sconti anche più alti rispetto a quelli dei saldi.
Questo giorno è chiamato Black Friday (il giorno del ringraziamento è infatti sempre l’ultimo giovedì di Novembre) ed è di solito dedicato ad esaurire in anticipo i regali di Natale.
In tempi di diffusione dello shopping online spesso le grandi catene allungano gli sconti per qualche giorno facendoli durare tutto il week end e finire il lunedì, chiamato così Cyber Monday.
In Italia, per ora, quasi esclusivamente le catene diffuse in tutto il mondo o gli e-commerce internazionali fanno gli sconti per Black Friday o Cyber Monday ma sono sicura che questa usanza si diffonderà presto anche presso i brand italiani.
Cosa ho fatto io come shopping guru quindi?
Ho comprato durante Black Friday e il Cyber Monday con e grazie a PayPal i regali per i miei cari e ho parlato delle mie scelte e del mio #NataleconPayPal sui social network.
Secondo acquisto da Shopping Guru del #BlackFriday fatto da @Mango #Shoppingdone. Che bello il #NataleconPayPal @PayPal_Italia. Me felice! — Anna Turcato (@AnnaTurcato) 28 Novembre 2014
Una manna dal cielo considerato che in questo periodo sono stata piuttosto impegnata. Mettici il nuovo sito, il mio matrimonio domenica (sì lo prometto arriveranno un sacco di post dedicati), e gli acquisti di Natale da trovare per chi mi chiede un consiglio.
Shopping Guru in azione dalla mattina del #blackfriday.Primo acquisto @maxmara #shoppingdone.Evviva la comodità di pagare con @PayPal_Italia — Anna Turcato (@AnnaTurcato) 28 Novembre 2014
Devo dire che non avevo mai usato PayPal prima e ho trovato questo sistema di pagamento davvero molto molto comodo (forse pure troppo), sicuro ed efficiente. Per dire: durante il Cyber Monday erano gli unici a non essere in down e a consentire regolari pagamenti. Sicuramente continuerò ad utilizzare questo metodo di pagamento anche dopo questa esperienza.
#CyberMonday significa: tutti i siti delle banche in down, sono con @PayPal_Italia i pagamenti funzionano, bravi loro!
— Anna Turcato (@AnnaTurcato) 1 Dicembre 2014
Non posso ancora dirvi quali acquisti ho fatto perché rovinerei la sorpresa ai miei cari. Oltretutto siccome dal 21 Dicembre sarò in viaggio di nozze i regali saranno aperti senza di me e non potrò spiare la faccia di amici e parenti in cerca di segnali inequivocabili che raccontino se sono piaciuti o meno. D’altra parte, per quanto si conosca bene una persona il rischio di errore è sempre presente.
Per i regali di Natale fondamentale è una lista. E non farti tentare da articoli per te come questo #NataleconPayPal pic.twitter.com/ah1q0pvFUd — Anna Turcato (@AnnaTurcato) 24 Novembre 2014
Per sbagliare il meno possibile (secondo te alla fine il vestito lo ho preso?) io seguo queste regole che ti elenco qui:
- Comincia con il fare una lista dei destinatari e mettili in ordine di priorità.
- Definisci attentamente il budget e quanto sei disposta/o a sforarlo.
- Nella lista e nel budget metti anche te.
- Tieni d’occhio gli sconti in rete, infatti molti e-commerce li mettono prima del Natale.
- Pensa ai gusti e agli interessi dei destinatari e non ai tuoi. Sei un fanatico dei Kiss? Regalare un loro cd a tuo padre che è rimasto a Battisti non è una buona idea.
- A questo proposito: spia i segnali. Se tua madre ama leggere e si lamenta che non ha tempo per passare in libreria, tuo padre ha rotto l’orologio e tuo fratello ha visto tutti i film di Tarantino ma non il primo, prendi spunto.
- Cerca di regalare qualcosa che non riuscirebbero a trovare da soli con marchi conosciuti.
- Sperimenta ma non troppo. Se regali un capo di abbigliamento ma non hai mai indossato qualcosa di quella marca e non sei certa/o della qualità, forse non è il caso di rischiare.
- Di fare qualcosa con le tue mani non sei capace ma ti piacciono i regali che parlano con il cuore e sono unici e pensati per il destinatario: l’hand made è la risposta per te. Fai un giro su siti come Etsy e A Little Market.
- I regali divertenti a volte divertono solo chi li fa.
- Per osare ci vogliono intelligenza e un pizzico di follia. Anche un regalo totalmente assurdo può essere indovinato se posto nella giusta maniera. Consigliato però solo a chi si conosce molto bene.
- E se proprio non sai che pesci pigliare con qualcosa di utile non si sbaglia mai. Hai che diventi troppo noioso? Un pizzico di originalità nei dettagli, nella forma o nel colore inusuale ti salverà.
- Non si sbaglia mai se si regala qualcosa da imparare, un corso di maglia, uno di cucina o il mio corso su stile e comunicazione.
- Non sai che pesci pigliare rivolgiti a me per trovare il regalo perfetto?
Ti ho aiutato? Hai già deciso il tuo shopping natalizio?
Rispondi