QUANDO UNIVERSITA’ E IMPRESA CREATIVA SI INCONTRANO.
Treviso, territorio di aziende di moda ,design e arredamento, sublima la sua vocazione e si fa cornice di una splendida iniziativa che punta a far incontrare l’impresa creativa e le università del Nordest e che animerà la città dal 3 al 5 luglio 2013.
Nasce infatti MODESIGN Treviso che, con la sua prima sezione “Fashion at Iuav”, dedicata al fashion design, rientra nel progetto di candidatura di Venezia con il Nordest a Capitale Europea della Cultura nel 2019 ( la seconda sezione Made in IUAV, con un focus sul design di prodotto si svolgerà dal 3 al 5 ottobre)..
Tre giorni di seminari, mostre, workshop, talk e performance nell’ottica della rivalutazione del Made in Italy, alla scoperta dei suoi nuovi talenti.
Proprio in questo senso il primo progetto ad inaugurare l’iniziativa: Newcomers un itinerario fra gallerie, negozi e spazi commerciali di Treviso, che offriranno, ai migliori neolaureati del corso di laurea triennale in Design della moda e Arti Multimediali dell’Università Iuav di Venezia, l’opportunità di mettersi alla prova esponendo le loro creazioni.
D’altra parte, come ricorda in conferenza stampa Maria Luisa Frisa, direttore del corso di laurea triennale in Design della moda e Arti multimediali “I nostri studenti affrontano un percorso di studi che forma designer in grado di ideare e realizzare una collezione e di agire nei diversi ambiti della moda, avvalendosi criticamente di strumenti e linguaggi diversi. Il connubio tra la dimensione del fare e quella riflessiva caratterizza questo iter formativo, che prevede lo svolgimento di lavori individuali e collettivi, in una prospettiva che considera tutti gli aspetti della produzione artigianale e di quella industriale. I corsi si avvalgono di un corpo docente di respiro internazionale costituito da professori e professionisti del settore, mentre i programmi integrano laboratori di ricerca con insegnamenti di ordine teorico e culturale.”
Nel tardo pomeriggio di mercoledì 3 Luglio verrà inaugurata la sezione dei Talk in programma alla Loggia dei Cavalieri, che aprirà uno spazio di confronto e dialogo sul tema del rapporto tra moda, industria e territorio.
Primo appuntamento in programma, alle 19, la presentazione di 11 idee per l’Italia, primo volume della nuova collana “Agenda” di Marsilio Editori da pochi giorni in libreria. Tra gli 11 contributi pubblicati nel volume anche Modarama. L’Italia vista dalla Luna di Maria Luisa Frisa, che discuterà le proprie proposte per il rilancio del “sistema moda” italiano con Lapo Cianchi, direttore comunicazione ed eventi speciali Pitti Immagine, la giornalista Giusi Ferré, Federico Scarica, direttore Rivista Studio.
Da non perdere nella serata del 4 Luglio, sempre all’interno della sezione Talk, i dibattiti condotti da Giusy Ferrè e dal titolo LA FELICITÀ DEL MADE IN ITALY. Conversazioni sulla moda, l’industria e il territorio con protagonisti BRUNELLO CUCINELLI, presidente e amministratore delegato Brunello Cucinelli Spa e STEFANO BERALDO, CEO Gruppo Coin
Da ricordare infine il 5 Luglio l’inaugurazione della mostra “ LINEN YARN: Il lino nel lavoro degli studenti di due scuole di moda: Central Saint Martins
di Londra e Università IUAV di Venezia” a cura di Cristiano Seganfreddo direttore Associazione Progetto Marzotto. Mostra già presentata anche al PITTI IMMAGINE.
A presto ulteriori aggiornamenti live dagli eventi.<!-
Rispondi