“Ciao Anna ho appena letto questo tuo post sulla gonna plissettata metallizzata, ne devo proprio acquistare una! Mi fai una consulenza?”
Queste le prime righe della mail che mi ha inviato Laura da Londra, qualche settimana fa.
Laura aveva già identificato alcune gonne che le piacevano ma non sapeva se:
1- il modello di gonna sarebbe stato donante su di lei;
2- scegliere oro o argento;
3- sarebbe riuscita ad abbinare una gonna metallizzata nella vita di tutti i giorni, una volta acquistata.
Avrei potuto risponderle in pochi minuti, scrivendole: “prendi questa, meglio quella, abbinala con il blu” e far pagare a Laura la mia risposta. Così, però, le sarei stata utile sul momento ma non la avrei aiutata davvero nel lungo periodo.
Una consulenza non è un consiglio, una consulenza rende il cliente in grado di:
- capire la motivazione dei consigli dati;
- imparare un metodo;
- replicare questo metodo nelle sue prossime scelte.
Per questo motivo una consulenza d’immagine seria deve sempre partire da una visione d’insieme che considera non solo l’aspetto fisico del cliente ma anche la sua personalità e il suo stile di vita.
“Tutto sto casino solo per un gonna plissettata?”
Sì perché ogni volta che decidiamo di acquistare qualcosa abbiamo in mano uno strumento. Questo strumento ci permette di dipingere il nostro racconto per immagini, e ci consente di comunicare chi siamo e chi vorremmo essere.
Mica poco!
Acquistare significa scegliere: scegliere cosa farà parte della nostra vita, scegliere cosa ci rappresenterà, scegliere in cosa investire.
Ogni acquisto ci aiuta a maturare consapevolezza e a riconoscerci, e non ha mai solo un valore funzionale, anche quello di una sciarpa o di un paio di calzini. La sciarpa serve a coprirti quando fa freddo ma, attraverso il suo colore e la sua fantasia, può illuminare o meno il tuo viso e spiegare o meno la tua personalità. Lo stesso i calzini: ti senti diversa se decidi di acquistare i calzini grigi invece di quelli a righe a pois rossi che ti ricordano la fantasia del primo abitino elegante che hai indossato da bambina.
Per questo motivo, anche quando mi viene chiesta una consulenza di assistenza shopping sulla scelta di un capo in particolare o sulla creazione di un outfit per un evento, le prime cose che faccio sono:
1- mandare un questionario che mi permette di avere un quadro della personalità e dello stile di vita del cliente;
2 – chiedere alcune foto da visionare.
Così è successo anche nel caso della consulenza a Laura che voglio ripercorrere qui per farti capire cosa significa acquistare bene e perché farlo ti aiuterà a comunicarti con autenticità e bellezza.
Ecco i punti chiave del documento inviato a Laura, studiato perché lei lo potesse consultare anche in caso di successivi acquisti.
(prima di pubblicare questo post ovviamente ho chiesto a Laura l’autorizzazione)
La forma
Per confermare a Laura il fatto che il suo fisico sarebbe stato valorizzato dalla gonna plissettata le ho chiesto delle foto in abbigliamento intimo.
Ho potuto così valutare il suo bel corpo tonico, le gambe affusolate, la tendenza ad accumulare peso nella parte centrale del corpo e ho potuto vedere che le spalle di Laura sono un po’ più ampie rispetto ai fianchi.
Per vestirsi bene il segreto è creare una proporzione tra le due parti (quella superiore e quella inferiore) del proprio fisico: così la gonna plissettata è perfetta per Laura perché la aiuterà a creare volume sulla zona dei fianchi grazie alle pieghe, bilanciando così la sua figura. Optare, poi, per un colore luminoso, come l’argento e l’oro renderà questo capo di abbigliamento ancora più donante. L’effetto sarà infatti quello di aiutare a aprire otticamente la parte bassa del suo corpo quanto quella alta.
Per questo a Laura doneranno anche i pantaloni colorati e starà molto bene, oltre che con la gonna plissettata, anche con una gonna in tulle, morbida e avvolgente, da scegliere in un colore più chiaro rispetto a quello del top, impreziosito però da perle delicate per dare luce al suo volto.
Attenzione però: ho consigliato a Laura la tipologia di abbinamento della foto sopra, certo perché adatta al suo fisico, ma soprattutto perché intonata a quelle caratteristiche della sua personalità che mi erano chiare dopo la lettura del questionario conoscitivo.
Tocco finale per rendere ancora più armoniose le forme di Laura: creare l’ “effetto clessidra”, suggerendo otticamente un restringimento visivo al centro della sua figura usando due colori, o elementi come la cintura morbida.
Il colore
Il dubbio di Laura era se scegliere una gonna oro o argento e quindi per consigliarla in modo appropriato ho avuto bisogno di capire quale sono i colori più donanti su di lei.
Ho quindi studiato il primo piano di Laura e la resa cromatica sul suo volto degli abiti indossati in qualche occasione, identificando così la sua tipologia cromatica.
Laura dovrà fare attenzione a tonalità troppo intense e puntare, invece, su colori intermedi e dalle sfumature delicate e morbide.
Le ho consigliato, quindi, di prediligere l’arancione corallo all’arancione zucca, il rosa geranio al fucsia, il nocciola al marrone scuro, il bianco avorio al bianco ottico, il giallo girasole al giallo limone.
A Laura piace Emma Stone:
E, in effetti, la bella attrice e la bella Laura, entrambe con occhi luminosi, pelle chiara e un incarnato con sottotono caldo, appartengono a un tipo cromatico simile. Sarà quindi un buon esercizio per Laura quello di osservare le scelte di colore fatte da Emma e ispirarsi alle più donanti, come nel caso di questo bellissimo abito color narciso.
Quindi oro o argento?
Cromaticamente la risposta “è entrambi i colori vanno bene”: basterà capire come renderli donanti grazie al magico potere degli abbinamenti.
Laura potrà combinare sia l’oro che l’argento a tonalità come: arancione corallo, acquamarina,verde menta, malva, pervinca, rosa geranio, rosa pesca, fiordaliso e turchese.
Unico accorgimento quello di fare attenzione all’ oro troppo intenso e all’argento eccessivamente sparkling per rendere più facile l’accostamento cromatico con i colori più donanti.
Per scegliere quindi sarà necessario per Laura farsi un’altra domanda: “cosa voglio comunicare?”. “Vorrò venire percepita più morbida e luminosa o efficiente e raffinata?
Personalità e stile di vita
Mi è davvero piaciuta la storia di Laura che ama la sua famiglia e le sue origini ma non ha paura di prendere una valigia in mano per realizzare i suoi sogni.
Laura è una donna solare e positiva, che ama tutto quello che la può aiutare a crescere attraverso lo studio della storia: da Downton Abbey ad un libro sui Plantageneti. Il suo passatempo preferito è girare per musei e farsi affascinare da quello che scopre durante mostre suggestive, come quelle organizzate dal più interessante museo di Londra: il Victoria and Albert Museum.
Lei, all’apparenza timida e riservata, vorrebbe riuscire a raccontarsi con le sue scelte di abbigliamento e a spiegare, con uno stile personale, il suo spirito colto e raffinato ma anche la sua voglia di energia e di sorridere al mondo come una delle protagoniste dei suoi film Disney preferiti, quelli che rivede quando ha voglia di tirarsi su.
La gonna plissettata?
Questo capo bene si intonerà alla fascinazione di Laura per le atmosfere chic e sofisticate alla Grace Kelly ma le consentirà anche di creare un look originale senza intaccare una generale impressione di eleganza.
Laura è laureata in traduzione, fa la project manager ed è responsabile del flusso di contenuti di campagne ed eventi in una multinazionale americana che si occupa di vendite televisive.
Non c’è un dress code in ufficio da Laura ma presentarsi bene è sicuramente un valore aggiunto, specialmente per una italiana. Lei non si sentirà mai fuori luogo al lavoro se abbinerà in modo calibrato la sua gonna plissettata in versione metallizzata e renderà l’insieme ancora più armonioso scegliendo i giusti accessori e bilanciandone i colori.
Basteranno, per esempio, una borsa del colore della maglia e una collana argento o dorata per non far risultare la gonna eccessiva o fuori contesto. Chi osserverà Laura noterà la cura verso il suo stile e questo suggerirà una immediata percezione di attenzione che facilmente si estenderà anche alla sfera lavorativa.
Dopo la mia analisi, orientata a far capire a Laura come valorizzare la sua bellezza e interpretare la moda con la sua personalità, ho creato dei look per rendere ancora più chiari tutti miei suggerimenti, compresi quelli make-up, e aiutarla concretamente nello shopping online.
Sceglierà la gonna dorata?
In questo caso le ho suggerito di optare per un colore non troppo intenso e completare il look con una blusa rosa con taglio peplum, particolarmente adatto per il suo tipo di fisico perché grazie al movimento sulla parte bassa del busto aiuta sia a creare il punto vita che a minimizzare eventuali gonfiori.
A completare il look stivali alti e morbidi e accessori in tono con i suoi colori in cui arancione e turchese si bilanciano in un gioco di tinte complementari particolarmente valorizzante per il suo incarnato. Borsa verde petrolio messa in primo piano anche grazie al foulard applicato ai manici che diventa, così, un decoro semplice e prezioso al tempo stesso: proprio come lei.
Sceglierà la gonna argento?
Bellissimo l’abbinamento con il blu Cina da usare come guida nel bilanciamento cromatico negli abbinamenti, per un look fresco ma elegante come lo stile di Laura.
Considerata la sua altezza Laura potrà indossare la gonna plissettata argento anche con le stringate, ottenendo un effetto armonioso in cui combinare femminilità e struttura e comunicare, così, la sua capacità di presentare soluzioni sofisticate e decise.
Meglio optare per un blu navy, abbinandolo con l’acquamarina e il corallo, anche nel trucco e da ravvivare con il grigio perla.
Non direi mai ad una mia cliente di eliminare tutti i maglioncini neri dal suo armadio. Se questo colore non dona, basterà fare attenzione a non avvicinarlo troppo al viso, optando, per esempio, per un colletto applicato direttamente sulla maglia o da acquistare separatamente.
Riepilogando:
- questo tipo di gonna sarà molto adatto al suo fisico, anche nella versione un po’ più lunga, intonata all’altezza di Laura;
- entrambi i colori saranno donanti su di lei;
- li potrà abbinare nella vita di tutti i giorni con facilità e sicurezza, raccontando la sua personalità e mantenendo sempre la sua naturale eleganza;
- grazie a questa scelta consapevole Laura inizierà ad usare il suo abbigliamento per riconoscersi davvero davanti allo specchio e comunicare con chiarezza cosa può fare e cosa può diventare.
Laura potrà indossare la gonna plissettata oro o argento con la camicia jeans molto donante per lei (conferisce struttura al busto minimizzando la pancetta) da completare con il blazer in un tessuto comodo che non stringerà la spalle e la aiuterà sia ad illuminare l’ incarnato con il suo colore che ad adeguarsi alla sua posizione in ufficio. Completerà l’outfit con il classico stivaletto blu e una borsa in tono.
Se indosserà la gonna oro preferirà orecchini con un dettaglio in quesa tonalità, se invece sceglierà la gonna argento il mio consiglio è di mettere orecchini più chiari.
La camicia azzurra è un classico e starà molto bene in un look con gonna plissettata metal, ancora di più in questa versione con baschina e fiocco centrale.
o abbinando il rosa al rosso ciliegia per un pieno di energia e sensibilità.
Pronta ad ispirarti alla storia di Laura?
Se ogni volta che acquisterai seguirai il metodo che ho applicato io per la consulenza fatta a Laura succederà una cosa bellissima. Succederà che quando aprirai le ante del tuo armadio e osserverai i vestiti che hai acquistato e che ora fanno parte della tua vita e del tuo stile, non dirai più “Non ho niente da mettere” o “Quanti soldi buttati”” ma potrai esclamare invece, felice e fiera: “Eccomi qui, sì questi vestiti parlano proprio di me e non vedo l’ora di indossarli per spiegare la mia bellezza unica e comunicare la mia personalità”.
Considera la tua forma ma non fermarti lì, illuminati con il colore e ricorda sempre che la cosa davvero importante è che quello che indossi sia coerente con la tua personalità.
Vuoi approfondire l’argomento?
Leggi questo post in cui ti suggerivo “compra quello che ti somiglia“.
Ti è venuta voglia di confrontarti con me?
Io sarò sempre felice di conoscerti e aiutarti: controlla qui date e disponibilità del mio corso su come trovare il tuo stile e comunicare con moda e immagine o scrivimi, potremo ragionare insieme sul tipo di consulenza più adatto a te.
Ti sono piaciuti i miei look? Scopri qui come riceverne di nuovi a cui ispirarti tutte le settimane.
E che il potere degli acquisti e delle scelte sia con te!
francescotechblog dice
Ciao Anna! Spettacolari i tuoi look su Polyvore… Li vorrei provare tutti, indossare e comprare… Ma l’inverno non mi piace e per proteggermi dal freddo (leggi freddolosa), anzichè vestirmi, mi stratifico tanto da nascondermi 🙁
Come vestirsi e sentirsi donna, senza aspettare l’estate per indossare i vestitini?
Buon lavoro!
Un abbraccio
Raffa