Come declinare le tendenze moda per la primavera/estate 2013 in un perfetto outfit da cerimonia.
Maggio inaugura da sempre la stagione dei matrimoni e delle cerimonie in generale. Quest’anno però le condizioni atmosferiche avverse, le temperature ballerine e il tempo bigio hanno disincentivato la ricerca dell’acquisto per l’outfit perfetto. E così molte clienti e amiche mi hanno confessato di essersi prese in ritardo.
Per aiutarvi nell’acquisto dell’ultimo minuto, evitando scelte poco oculate, ecco qualche consiglio per orientarsi in mezzo alle mille proposte per l’estate 2013. Per essere perfette e adatte all’occasione e allo stesso tempo accogliere nei vostri armadi pezzi portabili anche in altri momenti e da poter riutilizzare l’anno prossimo:
Assolutamente sì per :
– Le fantasie stampate: etno-chic, geometriche, floreali, retrò l’importante è che sia stampa, proposta sulle passerelle da tutti gli stilisti in tutte le combinazioni possibili di abbinamenti e colori. Il must sono i pantaloni stampati. Attenzione al colore di fondo, da evitare il bianco se non avete gambe chilometriche.
– Gli accessori metal: scarpe e borse dai bagliori metallizzati e dai riflessi cangianti per dare un tocco di luce al look di insieme. Attenzione però a non esagerare.
– La blusa kimono: da preferire in seta, comoda anche con temperature elevate, sempre fresca ed elegante. Perfetta se indossata con un pantalone tre quarti dal taglio maschile.
– Gli accessori colorati e in contrasto con il resto dell’outfit: Una pochette divertente come quella proposta da Chanel a forma di Lego, magari verde smeraldo. Irrinunciabili i maxi occhiali da sole da diva, grandi e colorati, utili sia per ripararsi dai raggi del sole che per nascondere la lacrimuccia rovina mascara all’uscita dalla chiesa degli sposi. Veri protagonisti dell’outfit.
– I maxi bijoux: protagonisti assoluti delle passerelle della Primavera Estate 2013, che si tratti di orecchini lunghi dall’aria gipsy, collane importanti dai colori decisi, o bracciali rigidi metalizzati, renderanno il vostro outfit elegante e super personale. Danno il meglio di sé se abbinati a un look minimale e monocolore. Attenzione, per evitare l’effetto Madonna Incoronata, usateli uno per volta.
– Le ruches: non più semplici ornamenti sono state presentate da tutti i fashion designer in versione oversize. Ovviamente attenzione all’armonizzazione con il vostro fisico, anche se voglio sfatare la falsa convinzione che le ruches debbano essere evitate da chi ha qualche chiletto in più. Possono infatti essere usate come alleate per attirare l’attenzione su punti forti del proprio fisico. Per esempio se indossate un top pieno di ruches larghe, come questo di Dries Van Noten abbinato ad un paio di pantaloni dritti, morbidi e scuri, attirerete l’attenzione sul vostro punto forte (il seno) e otterrete un effetto generale molto proporzionato.
Sì con moderazione a:
– Le righe: da dosare in base alla vostra figura e alla vostra altezza. Ricordate sempre che è meglio optare per le linee verticali e movimentate come nel caso di questo abito di Michael Kors
–Il pizzo: un trend che ci portiamo dietro dalla stagione invernale, in estate dà il meglio di sé ed è difficile non cadere in tentazione. Visto che il matrimonio non sarà il vostro vi consiglio però di dosare con moderazione. Per un appeal davvero grintoso e moderno vi suggerisco l’abbinamento con la pelle morbida.
– Il bianco e nero: si tratta di due colori che io personalmente non amo molto ai matrimoni. La loro combinazione insieme, molto di tendenza, può avere un senso se declinata in maniera originale come nel caso di questo abito di Isabel Marant che personalmente trovo delizioso .
– L’ispirazione etnica o gipsy: anche in questo caso vale la regola della moderazione. Un pezzo unico, anche importante, renderà la vostra scelta di stile personale, l’esagerazione e peggio l’accozzaglia di sfumature potrebbero farvi risultare ridicole.
– La tuta: altro trend di stagione, in caso di una cerimonia consiglio una particolare attenzione al colore (la tinta unica in una nuance troppo forte sacrificherà anche i fisici più tonici) e alla lunghezza del pantalone. Meglio sempre la versione morbida lunga o a tre quarti con taglio maschile.
Assolutamente no a :
– Il white long dress virginale: di tendenza ma certo non adatto ad un matrimonio altrui
– Gli shorts: anche se avete uno stacco di gamba degno di Angelina Jolie vi consiglio di evitare questa scelta a meno che non vogliate sembrare le invitate del “Mio grasso matrimonio gipsy”
– Effetto nudo e traforato: ricordate che per attirare l’attenzione sono il portamento e l’eleganza dei nostri modi la vera chiave di successo
Ultima parentesi sui colori. Se proprio non volete sbagliare sotto potete trovafre i colori Pantone proposti per la stagione primaverile/estiva 2013.
In particolare, per una cerimonia, vi consiglio l’azzurro, il blu elettrico, il rosa corallo da abbinare all’arancione nectarine, il rosso ciliegia, il giallo. Basta trovare la giusta tonalità e questi colori faranno risaltare ogni tipo di incarnato e colore di capelli. E avrete un abito in in tendenza anche per l’anno prossimo.
Attenzione con il rosa cipria, colore che in realtà io amo particolarmente, ma che non sta benissimo a tutte e che potrebbe essere anche la tonalità scelta dalla sposa per il suo abito visto che è il colore più in tendenza per i wedding dresses (consiglio: informatevi prima).
Spero di esservi stata utile e sono a disposizione per consigli personalizzati caso per caso.
<!-
Guendalina dice
Salve, posso sapere di chi è’ la tuta in seta e tulle stampato che avete postato?mi piace molto e vorrei acquistarla.
Grazie
Anna dice
Ciao Guendalina, il post è di qualche anno fa. Puoi comunque trovare ancora delle tute in seta. Io ti propongo questa bianca
https://www.zalando.it/tommy-hilfiger-jillian-tuta-jumpsuit-to121a050-a11.html da rinnovare con accessori floreali come gli orecchini e un bel bracciale.