Pantone lo ha rifatto! Anche per questa stagione ci ha proposto i colori in tendenza con cui illuminare le nostre giornate!
È davvero importante seguire le tendenze?
Certo che no.
Però le tendenze sono importanti. Sono importanti perché, se impariamo a capirle e ad analizzare, possiamo individuare “dove sta andando il mondo”.
Sono importanti perché, se qualcosa è in tendenza (come per esempio un colore) sarà più facile trovarlo e quindi usarlo come leva e strumento per poter sperimentare.
Le tinte identificate da Pantone sono quelle con cui potremmo aprirci più facilmente al fantastico mondo dei colori perché le incontreremo nei negozi, sia fisici che online.
Ecco spiegato il motivo per cui quello con Pantone è diventato per noi, qui, un appuntamento fisso da molti anni.
Anche perché l’azienda americana, che per prima ha cercato di codificare il mondo dei colori (e l’unica che, per ora, ci è riuscita in modo internazionale) attribuisce un significato ad ogni sua indicazione cromatica.
Le sfumature scelte dagli esperti che lavorano per Pantone, dopo una lunga analisi, rappresentano, infatti, secondo loro il momento storico attuale e anche ciò di cui ha più bisogno il mondo.
QUALI SONO, DUNQUE, I COLORI DELL’AUTUNNO INVERNO 2024/2025?
Eccoli!
Ti piacciono?
Come sempre, vorrei fare con te che mi leggi un gioco di libertà e introspezione.
Osserva tutte le tonalità e dimmi quale ti fa più “battere il cuore”, quale ti ispira e “ti chiama”.
Segui l’istinto e non farti influenzare da pensieri tipo: “chissà se mi starebbe bene oppure no”.
Concentriamoci, intanto, solo su ciò che questi colori dicono affinché tu possa, per prima cosa, rispondere alle domande: “quali sfumature parlano di me? E con quali desidero illuminare il mio futuro e i miei desideri?”
Una volta identificati i TUOI colori con gioia e libertà, ci sarà sempre il modo di abbinarli in una maniera armoniosa e rispettosa della tua bellezza e unicità.
Pronta? Iniziamo!
Tu scegli e io ti darò dei consigli per vestire la tua felicità.
SCARLET SMILE
Caratteristiche cromatiche: si tratta di un rosso corposo e freddo, in cui è presente una punta di blu.
Caratteristiche comunicative: determinato, attivo e sensuale ma anche capace di decisione e definizione.
Farà per te se: vuoi aggiungere fierezza ai tuoi look, conferire una nota risoluta al tuo aspetto e raccontare che tu vai avanti per la tua strada.
Dettaglio/accessorio/capo su cui puntare: un rossetto rosso, d’altra parte un sorriso scarlatto rende le parole che pronunciamo più memorabili.
RED ORANGE
Caratteristiche cromatiche: è un arancione intenso e vibrante come il colore delle arance più succose. Viene considerato un colore caldo ma, in realtà, conserva del blu nella sua composizione.
Caratteristiche comunicative: carico e vivace, usandolo aggiungerai una nota allegra ai tuoi look che farà sentire bene te e i tuoi interlocutori.
Farà per te se: quello che desideri, e che spero otterrai, nei prossimi mesi è un sano ottimismo. Fanne incetta per sorridere alla vita.
Dettaglio/accessorio/capo su cui puntare: una spilla da avvicinare al cuore per favorire l’energia positiva e trasmettere calore e vicinanza.
GOLDEN PALM
Caratteristiche cromatiche: una sfumatura di giallo luminoso come il riflesso dorato che assumono le palme in California. È un colore inusuale e inedito e, pur essendo brillante, ha una punta di nero al suo interno.
Caratteristiche comunicative: portandolo nei tuoi look potrai spiegare, fin dal primo sguardo, la tua originalità. Anche nelle occasioni professionali.
Farà per te se: vuoi sottolineare che sai guardare oltre e trovare sempre la soluzione più innovativa
Dettaglio/accessorio/capo su cui puntare: una borsa elegante che potrai mettere anche nella stagione estiva.
TOMATO CREAM
Caratteristiche cromatiche: Secondo Pantone questo è il colore della “crema di pomodoro”. Tra il rosso, il giallo e l’arancione si tratta certo di una tinta calda e dolce, con cui rendere più morbidi i tuoi look.
Caratteristiche comunicative: è una sfumatura che ti aiuterà a sentirti sempre al sicuro, anche per la sua grande capacità di “stare bene con tutti”.
Farà per te se: hai voglia di calore e di indossare qualcosa che “ti abbracci” e ti scaldi.
Dettaglio/accessorio/capo su cui puntare: una morbida sciarpa, da avvolgere al collo nelle giornate in cui desideri conforto.
RAW UMBER
Caratteristiche cromatiche: un marrone solido e deciso che sta con i piedi per terra e che ti accompagnerà a fare lo stesso. Al suo interno ci sono rosso e blu in quantità molto proporzionate e, per questo motivo, potrai accordarlo molto bene sia ai toni caldi e anche quelli freddi.
Caratteristiche comunicative: indossandolo trasmetterai stabilità e lungimiranza, con lo sguardo puntato verso un futuro sostenibile.
Farà per te se: se è questa la tinta che ti ha ispirata di più, significa che sarai (o avrai bisogno di essere) portatrice di sicurezza e di equilibrio.
Dettaglio/accessorio/capo su cui puntare: un paio di stivali che tu possa usare a lungo e con cui andare dovunque desideri.
BUCKTHORN BROWN
Caratteristiche cromatiche: si tratta di un giallo caldo e intenso, dalle proprietà ben definite e con una punta di nero che conferisce rigore.
Caratteristiche comunicative: è una tinta che non va molto per il sottile, come te che non cambi spesso idea e che sai quali sono i valori davvero importanti da perseguire e per cui lottare.
Farà per te se: Porta questo colore nei tuoi look e ti sentirai protetta e rispettata nella tua autenticità.
Dettaglio/accessorio/capo su cui puntare: un cappello a larga tesa per rendere più resistenti e robusti i tuoi pensieri.
ITALIAN PLUM
Caratteristiche cromatiche: Questo viola intenso e corposo è ispirato al colore delle “prugne italiane”: scure e succose e che sanno bilanciare note dolci e aspre. Proprio come questo colore che sa combinarsi sia a note calde che a note fredde perché contiene sia rosso che blu.
Caratteristiche comunicative: non è facile mettere in sintonia gli opposti. Ecco perché, indossando questa tinta, trasmetterai autorevolezza, mantenendo una buona dose di mistero.
Farà per te se: desideri non passare inosservata e trasmettere il tuo fascino seducente.
Dettaglio/accessorio/capo su cui puntare: un vestito o comunque un capo in velluto per un effetto davvero prezioso.
FERN
Caratteristiche cromatiche: È un verde delicato e con una punta di giallo al suo interno .
Caratteristiche comunicative: Si ispira al colore delle felci, una pianta aggraziata ma resiliente che vive ovunque e molto a lungo. Indossalo per raccontare che tu sei proprio così: aggraziata e resiliente.
Farà per te se: hai voglia ammantare di garbo la tua comunicazione.
Dettaglio/accessorio/capo su cui puntare: un capo in seta, elegante e sofisticato, come un foulard ma anche una canotta che scivoli sulla tua pelle e ti faccia sentire dolcemente accarezzata.
AVENTURINE
Caratteristiche cromatiche: si tratta di un verde pieno e freddo (cioè con tanto blu al suo interno).
Caratteristiche comunicative: questo colore porta il nome di una pietra preziosa, l’avventurina, dalle caratteristiche curative e legata alla rigenerazione. Scegli questa sfumatura quando vuoi dimostrare che la tua è una natura capace di pacificare gli animi con saggezza e benessere.
Farà per te se: desideri essere percepita come una persona sicura di chi è e di cosa sta facendo.
Dettaglio/accessorio/capo su cui puntare: un ombretto occhi, da usare anche a tutta palpebra, per guardare il mondo in modo nuovo e più fiducioso.
WINTER SKY
Caratteristiche cromatiche: Si tratta di un azzurro desaturato e cioè con molto bianco al suo interno. Un bianco delicato, però, che si fa quasi grigio.
Caratteristiche comunicative: Questo azzurro ghiaccio, color del cielo d’inverno, renderà i tuoi look più sofisticati e ti accompagnerà a tirare fuori tutta la tua regalità. Insieme toccherete il cielo con un dito!
Farà per te se: ti piace l’idea di indossare i colori chiari nella stagione più fredda, per intonarti alla bellezza delicata di quello che ti sta intorno.
Dettaglio/accessorio/capo su cui puntare: osa con un capospalla che dia importanza ad ogni tuo look.
BARITONE BLUE
Caratteristiche cromatiche: Si tratta di un blu profondo e scurissimo quanto la voce dei baritoni (come suggerisce lo stesso nome scelto da Pantone)
Caratteristiche comunicative: Sarà una interessante alternativa al nero, mantenendo eleganza e formalità.
Farà per te se: desideri raccontare che tu sai andare a fondo delle cose e lo fai sempre con un piglio calmo e determinato allo stesso tempo.
Dettaglio/accessorio/capo su cui puntare: dei gioielli che raccontino il tuo valore e lo ricordino sia a te che agli altri.
E ora i neutri…
Non c’è mai stato così tanto BIANCO come in questo Autunno Inverno!
È questo il colore che più ti richiama? È perché sei alla ricerca di qualcosa di nuovo e che illumini la tua strada con sicurezza e definizione. Fai incetta di bianco e brillerai, portando a termine la tua missione.
Potrà essere un bianco luminoso, freddo e deciso che conferirà determinazione e ai tuoi look, facendoti apparire come la leader della tua vita e delle tue scelte.
O un bianco meno definito, con una punta di giallo al suo interno, che ricorda le piume dei cigni. Pensa ad un cigno bianco: etereo, elegante ma non per questo privo di forza (anzi, il cigno è un animale fortissimo e pure pericoloso, se intralci la sua strada!).
Ecco come ti sentirai, se indosserai questa sfumatura di bianco delicata e presente.
E poi il GRIGIO che in questa stagione potrà diventare una buona alternativa al nero (oltre al blu scurissimo).
Il grigio porta con sé eleganza, riserbo ma anche una percezione di distacco e forse un po’ di sano distacco è ciò che fa per te in questo momento.
Le sfumature di grigio identificate da Pantone per questa stagione sono due: ecco quella più scura (e con una punta di giallo al suo interno).
Indossa questa tonalità per trasmettere riserbo e padronanza.
Chi lo ha detto che il grigio è un colore noioso? Porta un grigio chiaro e particolare nei tuoi look invernali, così da apparire magica e affascinante, come la luna. Sarai irresistibile!
Hai deciso quali saranno le TUE sfumature?
Sei pronta a sperimentare nella tua quotidianità?
Consigli pratici per i tuoi look!
Come portare i colori suggeriti da Pantone nella tua vita di tutti i giorni?
Ecco 5 consigli pratici per te!
1) Inizia con un tocco!
Scegli il colore Pantone da cui vuoi partire e abbinalo ad un look con colori classici e con capi che hai in armadio.
Come nel caso di questo outfit che ricorda un po’ lo stile preppy.
(puoi scoprire dove acquistare ogni capo presente nel look in questo numero de “LA FIORITA”)
Rosso è il maglioncino da cui far sbucare la camicia bianca e da abbinare agli orecchini e al make-up.
Et voilà! Il risultato sarà deciso, energico ma adatto anche alla tua dimensione professionale.
2) Trova il TUO abbinamento!
Osserva come lo stesso maglioncino arancione possa essere combinato sia con il viola,
(puoi scoprire dove acquistare ogni capo presente nel look in questo numero de “LA FIORITA”)
che con il blu (colore complementare dell’arancione).
(puoi scoprire dove acquistare ogni capo presente nel look in questo numero de “LA FIORITA”)
Quale outfit senti più affine a te?
Una volta individuati i colori dei nostri sogni, dei nostri desideri e della nostra personalità, si tratta solo di capire come combinarli nel modo che più ci piace e che si intona anche alla nostra quotidianità.
In entrambi i casi, dettaglio di stile colorato sarà anche un capospalla tinto, nella stessa sfumatura del maglione e che renderà il tuo look memorabile.
3) Sposa il “total look”!
Sono due le tonalità, tra quelle identificate da Pantone, con cui ti consiglio di sperimentare con un “look totale“.
L’affascinante viola prugna da declinare in un outfit “total velvet” e da usare nelle occasioni in cui vuoi apparire più chic (e anche per le feste!).
(puoi scoprire dove acquistare ogni capo presente nel look in questo numero de “LA FIORITA”)
E il verde! In una mise in cui combinare le due tonalità di verde che Pantone ha scelto di suggerirci.
Per un outfit che potrai usare anche nei tuoi contesti lavorativi: quali scarpe sceglieresti?
(puoi scoprire dove acquistare ogni capo presente nel look in questo numero de “LA FIORITA”)
Ps: un completo giacca pantalone in velluto sarà un acquisto davvero tattico e in tendenza! Potresti anche trovare qualcosa nel tuo guardaroba, considerato che si tratta di un “ripescaggio” di quello che andava di moda negli anni ’90/2000. Attenzione, però, che sono cambiati i volumi e adesso la preferenza va per un taglio over.
A proposito di colore intero, un’altra tinta su cui orientarti (anche se non è sulla lista di Pantone) è il bordeaux: una sfumatura decisa e rassicurante, da declinare in un look comodo e femminile.
(puoi scoprire dove acquistare ogni capo presente nel look in questo numero de “LA FIORITA”)
4) Non disdegnare!
Il marrone!
Sono anni che lo vado ripetendo: “il marrone sta per tornare di moda!” E finalmente: eccolo qua!
Perché è da tanto che io sapevo che il marrone sarebbe “tornato di moda”? Perché il marrone porta con sé una percezione di stabilità e definizione! E, da un bel po’, c’è bisogno di sicurezza, c’è bisogno di sentire i piedi ben piantati per terra.
Come mai il marrone a lungo è stato dimenticato dalla moda? Il marrone porta con sé un immaginario di altri tempi in cui questo colore veniva scelto perché un tessuto, tinto di marrone, faceva notare di meno i segni dello sporco e dell’usura e quindi i capi marroni si potevano sfruttare a lungo. Cosa molto comoda quando c’erano delle ristrettezze economiche e ogni acquisto doveva essere ben valutato.
Se, certo, l’epoca che stiamo vivendo è diversa da quella dei nostri nonni, si sta riscoprendo in questi anni un senso del duraturo che si accorda perfettamente a temi come la sostenibilità.
Accorda il marrone al bordeaux e non sbaglierai:
(puoi scoprire dove acquistare ogni capo presente nel look in questo numero de “LA FIORITA”)
Proprio come ha fatto Kate Middleton e come ti racconto qui.
E poi il marrone è veramente un colore tattico e facilmente abbinabile: guarda tutti gli outfit che trovi qui per crederci.
A proposito di abbinamenti scommetto che il “Golden Palm” ti è sembrato difficile. Eppure io ti consiglio di prenderlo in considerazione.
Anche perché rimarrà in tendenza per tutto il 2025.
Puoi sentirti più a tuo agio nello sperimentare, combinando questa sfumatura con un classico e intenso blu.
Come nel look che vedi sotto.
(puoi scoprire dove acquistare ogni capo presente nel look in questo numero de “LA FIORITA”)
E, in dubbio, ricorda che c’è un colore che starà bene sempre con tutto e cioè il teal. Anche abbinato con le tinte più inusuali.
(puoi scoprire dove acquistare ogni capo presente nel look in questo numero de “LA FIORITA”)
5) Riscopri il neutro!
Questo articolo è dedicato ai colori, però, come avrai notato, Pantone ci ha anche suggerito l’importanza delle sfumature neutre che si accordano ai nostri tempi moderni per la loro nota garbata e riservata.
Abbina grigio e bianco insieme e accorda qualche elemento inaspettato, come le scarpe metallizzate e/o una borsa bordeaux.
(puoi scoprire dove acquistare ogni capo presente nel look in questo numero de “LA FIORITA”)
Il tuo stile sarà sicuramente d’effetto, senza strafare.
Ti piacciono i look che creo e vorresti scoprire dove trovare (e magari acquistare) i capi e gli accessori che compongono i miei suggerimenti di stile?
Puoi abbonarti alla mia rivista “LA FIORITA” da qui e avrai accesso gratuitamente anche al GRUPPO MARGHERITA (quello con la carta platino e che ha diritto a tutta una serie di vantaggi dedicati)
Se ti abbonerai da qui, entro il 20 Novembre, usando il codice PANTONE2425 , potrai usufruire di uno sconto del 25%.
In più, sempre se farai il tuo acquisto entro il 20 Novembre, riceverai sia il numero de “LA FIORITA” dedicato ai colori Pantone che quello sulle tendenze (questo).
Insomma: un bel risparmio! Considerato che, poi, avrai diritto ad altri 11 prossimi numeri de “LA FIORITA”.
Tieni conto, inoltre, che il numero de “LA FIORITA” dedicato ai colori Pantone contiene 26 look cliccabili (e 67 pagine) e quello dedicato alle tendenze 24 look cliccabili (e 49 pagine). Insomma: potrai farti ispirare da tantissimi altri outfit (50 look cliccabili, inclusi i 10 che vedi in questo articolo) e consigli.
In alternativa, puoi acquistare direttamente i numeri singoli de “LA FIORITA” che ti interessano da qui. Anche in questo caso, ho pensato ad uno sconto per te: ti basterà usare il codice COLORI2425 per uno sconto del 15% su ogni numero.
Ti aspetto!
Vorresti saperne di più sul magico mondo dei colori?
Questo corso farà al caso tuo!
Puoi iscriverti quando vuoi e vedere tutte le registrazioni.
Che cosa ti racconterò nelle lezioni? Ti spiegherò come sono fatti i colori, ti parlerò della loro storia (che è veramente interessante perché i colori accompagnano, con le loro diverse sfumature, gli esseri umani fin dall’antichità) e poi…ti svelerò tutto sul magico potere degli abbinamenti, offrendoti spunti e idee per tantissime combinazioni cromatiche.
Perché i colori sono MOLTO più di semplice etichette cromatiche e portano gioia, meraviglia, consapevolezza e soprattutto LIBERTÀ.
Ti ho convinta?
Ti aspetto qui.
Trova i TUOI colori!
Ti piacerebbe sapere quali tra i colori Pantone (ma non solo) si intonano alla tua bellezza e illuminano la tua unicità?
Potremmo scoprirlo insieme in una consulenza: scrivimi e individueremo il percorso più giusto per te.
E, dopo la consulenza, potrei creare per te la tua FIORETTE, unica e uguale a nessun’altra in cui troverai le TUE sfumature e gli abbinamenti che si accordano proprio a te, a tutto tondo.
Come hanno fatto loro!
Della FIORETTE e di come e perché ho creato e brevettato questo strumento ti parlo in maniera approfondita in questo post.
E adesso tocca a te!
Questo è il periodo migliore per colorarti!
È un grande classico: d’Estate, in vacanza, ci viene più voglia di colorarci e di fare delle prove cromatiche in libertà.
Ma perché questo succede? Perché d’Estate avvertiamo meno la pressione del giudizio altrui che diventa, invece, più forte quando si riprende la routine invernale.
Dovremmo, quindi, rassegnarci a vivere dei mesi grigi e bui?
Insieme lo abbiamo capito: i colori non smettono di esistere in Autunno e in Inverno!
Fatti guidare dal magico potere dei colori per intonarti al tuo modo di essere più autentico e per sentirti libera tutto l’anno di vestire chi sei.
Non c’è tempo migliore di ADESSO per iniziare a FIORIRE!
Prenditi cura di te, ascoltati e poi indossa i tuoi desideri.
Io sono sempre qui per accompagnarti in questo viaggio alla scoperta di te.
Tua,
Rispondi