Ti è venuta voglia di comprare una gonna plissettata?
Io amo molto questo capo, raffinato e femminile, e lo trovo adatto a tutte le stagioni.
Il plissé è una lavorazione senza tempo, la stoffa plissettata si adatta alle forme del corpo, svelandole e accompagnandole al tempo stesso. La plissettatura crea volume, attira l’attenzione e rende l’incedere femminile e statuario.
Nei primi del ‘900 l’artista di origini spagnole Mariano Fortuny brevettò una sua lavorazione unica, ripresa in seguito dal designer giapponese Issey Miyake. Il suo abito Delphos, realizzato con seta plissettata in modo fitto e irregolare, si presentava come una vera scultura, pur mantenendo una comodità straordinaria e innovativa per il periodo storico.
Subisci il fascino di una gonna plissettata ma non sai come indossare questo capo nella tua quotidianità e specialmente quando le temperature si fanno più basse?
Io sono qui apposta per aiutarti a capire come indossarla, così come faccio con le mie clienti durante la consulenza d’immagine (alcuni dei moodboard che troverai sono stati creati proprio per aiutare una donna in particolare nello shopping online o hanno fatto parte del suo progetto di stile).
Abbina la gonna plissettata al tuo fisico.
Pensi che la gonna plissettata potrebbe non essere donante per te che hai i fianchi e le cosce un po’ morbidi?
Sceglila nera, e opta per un tessuto rigido come la simil pelle: grazie alla struttura del materiale, la gonna starà più dritta e meno aperta. Metti una calza a rete piccola e rendi armonioso l’outfit grazie a scarpe maschili. Completa il look con tocchi di rosso che ti daranno carica, facendoti sentire anche un po’ sensuale.
Oppure rendila romantica e un po’ bon-ton abbinandoci una camicia rosa e delle scarpe con il fiocco, aggiungendo degli accessori fluo per comunicare la tua grinta.
Rosso acceso e rosa fucsia sono un po’ troppo per te? Opta per un rosso più cupo e un rosa antico e ricorda di mantenere il colore della giacca più chiaro per bilanciare le tue spalle e armonizzare il tuo fisico.
Ti piace l’abbinamento bianco e nero? Ispirati a questo look e completa con un tocco di giallo.
Vuoi uscire dal nero? Inizia con il grigio
Oppure ispirati ai colori dell’autunno e abbina la gonna in pelle bordeaux all’arancione e al verde bosco. Dettaglio di stile per parlare di te: il turbante che terrà al caldo la tua testa e racconterà i tuoi pensieri fuori dagli schemi.
O scegli una gonna marrone, indossata con un comodo poncho, in una combinazione che piacerà a te che ami le atmosfere rilassate e accoglienti.
E se la gonna in pelle fosse chiara?
Osa con il rosa per un look adatto anche al lavoro.
Io stessa, che sono portatrice sana di coscia forte, ho nel mio guardaroba proprio una gonna plissettata, in simil-pelle e rosa; anzi è uno dei miei capi preferiti.
La abbino con il blu e uso spesso questa combinazione come “divisa” per i miei corsi o in occasione degli eventi in cui vengo chiamata a parlare.
Abbina la gonna plissettata ai tuoi colori
Sei una donna raffinata e i colori del tuo volto sono delicati e mai troppo intensi?
Opta per una gonna plissettata blu e indossala con il grigio in tutte le sue sfumature.
Oppure osa un total grey look
Sei dolce e romantica, leggere lentiggini impreziosiscono le tue guance e i tuoi capelli hanno sfumature ramate?
Indossa una gonna chiara, indossala con colori caldi e morbidi e non dimenticare un tocco dorato.
O permettiti un giallo carico
Sei decisa e i tuoi colori sono mediterranei? Scegli una gonna verde oliva e abbinala all’arancione, solare e ottimista proprio come te.
Il tuo volto è dominato da contrasti netti, sei intensa e ti appassioni con forza a quello che fai?
Opta per una gonna rossa e rendila protagonista del tuo look abbinando nero e grigio.
Abbina la gonna plissettata al tuo stile
Per te la comodità arriva prima di tutto e vorresti rinnovare, in modo semplice, i tanti maglioncini a collo alto nero che dominano il tuo guardaroba invernale?
Opta per una gonna plissettata morbida e lunga e scegli dettagli luminosi. Un paio di stivali alti completeranno un look che ti accompagnerà nella tua giornata, dall’ufficio alle mille commissioni del pomeriggio.
Sceglila lunga
La gonna plissettata ti sembra troppo da signorina e non sai mai indovinare l’altezza giusta per te?
Opta per la gonna lunga e abbinala in un look soave e sinuoso. Non temere i contrasti e combinala con la stringata o la scarpa da ginnastica.
Il tuo stile è una somma di puntini che si uniscono a creare un disegno unico che ti rappresenta. Se ogni capo nel tuo guardaroba ti racconterà, l’insieme sarà armonioso, come quello di una musica in cui toni alti e bassi compongono una sinfonia originale.
La stessa gonna si presterà ad essere indossata sia nella tua quotidianità
che per una serata in cui vuoi farti notare
Temi di non trovare il capospalla più adatto?
Andrà benissimo un piumino corto o ai fianchi per tenerti calda e allo stesso tempo permetterti di sorridere ogni mattina al tuo riflesso nello specchio.
Non ti senti così girly?
Abbina la gonna plissettata con il blu elettrico per parlare di tutto il tuo carattere:
Sceglila luminosa!
Pensi che una gonna plissettata in versione luminosa potrebbe diventare difficile da portare?
Nulla di più sbagliato: se sceglierai quella giusta per te non farà altro che diventare la tua migliore alleata per raccontare la tua personalità e svelare la tua luce a chiunque incontrerai.
Fatti aiutare dal magico potere degli abbinamenti: la stessa gonna si presterà a tante combinazioni diverse, così sfutterai al meglio il tuo armadio e potrai creare look sempre nuovi.
Il lunedì ti senti creativa? Mettila con il giallo!
Il martedì hai voglia di tirare fuori la tua femminilità? Portala con il rosa.
Oro o argento?
Oro o argento?
Ti accompagnerà nelle tue giornate e sarà quel tocco che ti ricorderà quanto sei speciale ogni volta che abbasserai lo sguardo sul tuo grembo.
Indossala in ufficio quando vuoi sentirti più forte e abbinala ad un maglioncino semplice con il fiocco
o rinnova così il classico completo:
Sarà perfetta per una serata importante (magari la Vigilia) insieme a dettagli in pizzo nero e accessori rosso fuoco:
Ti piace farti notare e vuoi sentirti preziosa come un gioiello lussuoso e d’altri tempi?
La gonna plissettata dorata sarà giusta per il tuo racconto.
Abbinala in un look semplice e rendila più grintosa grazie alla giacca in pelle:
Diventa memorabile in un’occasione formale in cui puoi permetterti qualcosa sopra le righe, come per esempio la cena aziendale, abbinando nero e oro e completa il look con calze decorate.
Mettila a Natale!
La gonna plissettata sarà il capo perfetto per accompagnarti durante le festività natalizie con grazia e dolcezza, portata con un maglione soffice come la neve e stivali comodi ti aiuterà a spargere allegria tutto intorno a te.
Hai scelto la tua combinazione preferita?
Sarei molto curiosa di vederti indossare i miei consigli 🙂
Vorresti un aiuto nel capire quale è la gonna plissettata più adatta a te?
Ti sono piaciuti i miei look?
Scopri il mio servizio Polly Anna e ti ispirerò ogni settimana con nuovi outfit adatti a te.
La.stefi dice
E per le gonne plissettate estive?
Anna dice
arriverò presto con un post!
Barbara dice
Ciao Anna. Io sono piccola di statura ,ho nell’armadio una gonna plissettata lunga nera ,ma non so mai come abbinarla a maglioni e scarpe…mi dai un consiglio? Grazie