Questo week end sono stata al Macef, fiera della bigiotteria e degli accessori per la casa.
L’ingresso in fiera è consentito solo agli operatori del settore e ringrazio davvero Massimo Ciappelli della “Gioielli Nfc” per avermi procurato i biglietti.
Visitare una fiera di questo tipo è un ottimo modo per avere un punto di vista preferenziale sulle tendenze e su quello che ci aspetta per la prossima primavera estate.
Cominciamo con le perle, gioiello intramontabile e senza tempo, abbinate a macro pendenti e spille, il vero trend di stagione. Maxi cascate bianche o grigie conquistano i polsi e il decollete senza dimenticare la schiena. Il tutto all’insegna del romanticismo retrò.
E poi ancora etnico senza confini, gioielli in legno, corallo, pietre e minerali; tutto quello che è in natura si trasforma in bijoux. Lunghe collane e bracciali rigidi di impronta materica. Dimenticati quelli a bottone, gli orecchini devono attirare lo sguardo, adornare il volto con decisione. Quando non scendono a lato del viso, si plasmano intorno all’orecchio, avvolgendolo fino alla parte superiore, assumendo forme animalier inusitate.
Passando per una funny inspiration dove domina la scena tutto quello che è colorato, esasperato e insolito; dai soggetti romantici e fiorati in colori pastello dal gusto francese alle pop figures dei fumetti in bachelite dalle sfumature accese (arancione, verde, turchese e giallo come se piovesse).Non c’è limite all’estro dei designer e i gioielli si trasformano in opere d’arte da vestire.
E infine il vintage, grande scoperta della moda dell’ultimo periodo; il vintage salverà il prodotto moda con la sua commistione di eleganza, sicurezza e solide basi di stile e qualità. Ispirazione anni Venti con grandi camei e disegni di figurette in abiti del periodo e con un immancabile cloche calata sul viso ad impreziosire, su orecchini, girocolli e spille.
Il gioiello si fa sempre più accompagnamento importante e vistoso; sia nelle stesse dimensioni che nei colori. Con l’accessorio si sdrammatizza, ci si diverte, ci si illumina e si osa anche una raffinatezza di altri tempi, con placcature dorate e stilizzazioni chic. Gioielli, bigiotteria, borse e dettagli moda consentono alle donne di rinnovare il proprio aspetto in modo creativo e personalizzato e spesso di uscire con sicurezza da omologazioni che rischiano di appiattirne la personalità; personalità che invece emerge proprio grazie agli accessori. E se in passerella hanno sfilato abiti dalle silhouette grafiche ed estremamente semplici, sono stati gli stessi stilisti a porre un accento particolare sul dettaglio, facendo indossare alle modelle gioielli e accessori che richiamassero l’occhio e l’attenzione.
[…] Dal Macef le anticipazioni sui gioielli che indosseremo per la Primavera Estate 2013 […]