Per chiudere l’argomento delle tendenze per l’autunno inverno, non potevo mancare di segnalare la collezione invernale proposta da Lazzari.
Lazzari è uno dei brand italiani che più preferisco; in realtà lo stile dei modelli proposti tra i diversi abiti, capispalla e accessori ha poco di italiano, chiare sono le influenze europee, inglesi e francesi principalmente (si avverte che la stilista ha guardato molti films della Nouvelle Vague). Uno stile romantico, sognante, particolare e anche innovativo nel suo essere retrò.
Nulla farebbe presagire che si tratta di un azienda della provincia Veneta, nello specifico di San Bonifacio in provincia di Verona, nata con il boom del tessile negli anni 70 e che negli anni 2000 ha goduto di una ventata di aria fresca e rinnovamento con l’inserimento in ditta della figlia dei due titolari (Araldo Lunardi e Margherita Lazzari) Alice Lunardi in qualità di stylist. Io che nelle aziende veneto- padronali ho lavorato molti anni posso dire che non c’è nulla di anomalo in questo percorso, che è stato lo stesso di molti brand intaliani.
Solo che la realtà che ha saputo portare avanti Lazzari ha qualcosa di diverso che lo fa spiccare e ne assicura una forte espansione di affiliazione anche in tempi di crisi. Due sono le leve giuste su cui ha saputo puntare Lazzari
Da una parte tutto viene, orgogliosamente, prodotto in Italia, anzi “fatto con cura” in Italia, come recitano le etichette applicate sui diversi articoli. Plusvalore di cui Lazzari fa la sua cifra stilistica.
Dall’altra dal 2010 Lazzari ha una forte presenze in rete non solo con il suo sito http://www.lazzarionline.com/home.php, dove viene data anche la possibilità di acquistare on-line i capi della collezione corrente, con tanto di aggiornamento continuo dei prezzi in tempo di saldi; Lazzari è su Facebook, Twitter e segue con molta attenzione gli articoli che molti blogger di moda dedicano a questo marchio, innegabilmente interessante, articoli che vengono segnalati sul sito e su tutti i social network legati al brand.
Ecco la ricetta del successo di Lazzari: stile e personalità, aderenza al contesto sociale moderno, focus sul “Made in Italy”.
Io mi vesto Lazzari da anni sia per cerimonie che per la vita di tutti i giorni, d’altra parte proprio nella immagine di homepage di questo sito sfoggio un abito giallo delizioso abbinato ad una borsa morbida color carta di zucchero proprio di Lazzari (collezione PE 2012)
Lo stile Lazzari piace alle ragazze che amano la moda e le tendenze ma non sentirsi da queste schiave, che vogliono indossare qualcosa che faccia capire la loro personalità e le renda diverse da tutte le altre. Ragazze che amano sentirsi chic e bon ton ma che sanno ironizzare su sè stesse e piazzarsi una renna su un maglioncino che avrebbero potuto portare circa a 10 anni ma anche indossare un abito in seta elegantissimo con un fiocco sulla scollatura abbinato ad un paio di decollete modello Mary Jane (modello da ballo con la cinturina a T), romantiche e leziose.
Cinque sono i punti di vendita di Lazzari in Veneto, tutti contraddistinti da un arredamento nei toni pastello e con forti rimandi a quello che è lo stile dell’abbigliamento proposto: romantico, infantile, retrò e femminile.
Abiti sinuosi e raffinati, tessuti ricercati, accessori morbidi, cappottini con divertenti cappucci con le orecchie e gli alamari al posto dei bottoni, gonne a vita alta che non temono di osare con le lunghezze, maglie morbide e sinuose che avvolgono la figura con delicatezza.
Tutto questo è Lazzari.
Sinceramente di solito sono maggiormene attratta dalle collezioni estive, dove poter giocare con fiocchi, soggetti divertenti, piume e colori pastello e luminosi. Ma è anche vero che, perché non sapevo decidermi, possiedo la stessa gonna della collezione invernale di Lazzari di due anni fà in due colori. E quella stessa gonna rappresenta molto bene un altro dei motivi del successo di Lazzari: è corta, a vita alta, in pizzo con cinturina in velluto e i due colori in cui era proposta erano il cipria e il nero. Ricordate qui http://www.atpersonalshopper.it/il-freddo-avanza-voglia-degli-outfit-invernali-ecco-tutte-le-tendenze-must-dell-autunnoinverno-20122013/?
Praticamente un connubio di quello che sarebbe andato una o due stagioni dopo: l’ideale per la donna che non segue le tendenze ma le anticipa.
In orde
Rispondi