Estate 2019
È sera, è seduta sul letto, al buio in una casa senza zanzariere.
Davanti a lei la luce del computer.
Fa caldo, la pelle è sudata e gli occhi sono concentrati a rileggere le parole che il giorno (con questo post) dopo sveleranno un grande progetto a cui lavora da tempo, da più di un anno.
Scrivere e leggere sono due attività che le riescono meglio quando è semi-stesa, chissà perché.
Ha 38 anni, suo marito è in cucina (che è quasi la stanza a fianco in quella casa piccolina).
Non ha figli, li desidera ed è reduce dal secondo tentativo (andato male) di procreazione medicalmente assistita. In realtà ha deciso di prendersi una pausa, sente che forse quella non è la strada giusta per lei/loro e si è immersa nel lavoro perché ha bisogno di bellezza, ha bisogno di luce, ha bisogno di prendere il vizio delle felicità.
Si è immersa in un progetto di FIORITURA.
È così che ha deciso di chiamare il video corso che ha realizzato e che sta per presentare alle sue affezionate clienti e lettrici.
Lo ha girato quasi un anno prima, in una stanza della casa dove vive la nonna di suo marito e che la nonna Kiki le ha gentilmente prestato. Spera che quel luogo dalla storia antica le porti fortuna (è una casa nata nel 1923, la sua epoca storica preferita riguardo alla Storia della Moda).
Era caldo anche in quel periodo ed era entrato nel girato il vociare degli uccellini che da sempre popolano gli alberi intorno alla casa.
Poi c’erano stati l’editing, il lungo montaggio, la preparazione dei materiali ed eccoci qui.
Eccola qui, in questa calda serata, con addosso i pantaloncini arancioni che mette quando è più agitata e con addosso anche la vertigine dell’ignoto che accompagna il lancio di ogni nuova idea e prodotto.
Ha pensato a tutto molto bene ma teme, come sempre, che possa esserle sfuggito qualche dettaglio, che qualcosa potrebbe essere fatto ancora meglio. Quindi legge, rilegge, sistema, organizza, spera, confida.
Il corso è composto da 3 moduli.
PRIMO MODULO
Il primo modulo del corso lei ha deciso di dedicarlo al tema del colore.
Durante le lezioni ha insegnato cosa possiamo dire con ogni nostra scelta cromatica. Perché i colori parlano per noi, ancora prima che apriamo bocca e svelano personalità, desideri e intenzioni.
Che emozioni raccontiamo e che effetto otteniamo se indossiamo il rosso? E cosa dice di noi il fatto che ci piace (o non ci piace) questo colore?
Cosa potrebbe cambiare nella relazione con il nostro interlocutore se scegliamo una giacca beige o una rosa?
Quali “parole” visive affermiamo se accostiamo un paio di scarpe arancioni al nero e al grigio?
Di queste cose ha parlato nel corso e ha affrontato, in modo approfondito, anche il tema degli abbinamenti fornendo spunti, suggerimenti e indicazioni tecniche e pratiche. Perché gli abbinamenti sono sia magici che scientifici!
Tutto sta nell’imparare a conoscerli.
Per essere ancora più chiara lei ha deciso di fare degli esempi concreti e di prendere in esame diversi look, raccontandone i “segreti cromatici” e spiegando come ispirarsi per creare degli outfit adatti alla propria personalità e quotidianità.
Lo ha ribadito più volte nei video: sono i piccoli dettagli a fare la differenza, scelte (parola fondamentale) cromatiche alla portata di tutti che possono assumere un nuovo senso e un nuovo significato, grazie all’attenzione e alla consapevolezza.
Durante le lezioni lei ha mostrato come agire e lo ha fatto con consigli che potranno essere realizzati fin da subito da parte di chi la ascolterà.
Creando look originali, raffinati e portabili.
SECONDO MODULO
Nel secondo modulo del corso lei ha deciso di parlare degli “alleati della bellezza”.
Ha descritto come usare ogni capo, accessorio, elemento e tessuto per illuminare le proprie caratteristiche fisiche e armonizzare le naturali proporzioni del corpo.
Perché ogni fattore è importante: dall’intimo…
fino alle scarpe…
passando per gonne, pantaloni, abiti e per dettagli come le ruches…
..la manica ad aletta…
…i fiocchi…
…e tanto tantissimo altro.
Arrivando agli accessori…
…che sono i nostri maggiori alleati.
Anche quelli più piccoli.
Senza dimenticare i tessuti: importantissimi da considerare nelle nostre scelte di abbigliamento quotidiane.
Sarà più adatto a te un tessuto morbido o un tessuto rigido?
Uno opaco o uno cangiante?
Ti sei mai fatta queste domande?
Tutto è importante da valutare! Tutto quello che indossiamo ogni giorno ma a cui, magari, non facciamo troppo caso (e, invece, il segreto è tutto lì!) e/ o che non abbiamo la competenza di sapere come gestire (ed ecco che viene in soccorso questo corso).
Tutto è importante per imparare a ragionare in modo più sicuro e consapevole sia davanti all’armadio che in occasione dello shopping.
In ogni stagione!
TERZO MODULO
Lei ha deciso di rendere lo stile protagonista del terzo modulo del corso.
Come riconoscere il proprio stile?
E come imparare a comunicarsi in maniera autentica con la propria immagine?
Come iniziare a fare uno shopping felice?
È possibile avere nell’armadio solo capi che parlano di noi e che indossiamo con il sorriso?
Guardarsi allo specchio e vedere riflessa la nostra unicità: come fare?
Durante le lezioni lei ha risposto a tutte queste domande e anche a tante altre.
Insegnando, per esempio, l’importanza della pianificazione e della “proiezione”.
Per farlo ha deciso di insegnare a interrogare il guardaroba per conoscersi meglio.
A suon di esercizi, domande e prove.
Per esempio: hai mai diviso con un nastro colorato i capi che stanno nel tuo armadio tra “quelli che indossi” e “quelli che non metti mai”?
Quale è la proporzione? Gli abiti che più ti piacciono da che parte stanno, tra quelli che porti con frequenza o tra quelli che non usi?
E ancora: “Quando sei davanti allo specchio hai la sensazione di aver reso immagine, forma e colore le tue emozioni più felici, i tuoi pensieri più profondi? Quelli che parlano davvero di te?”
Ti riconosci nei panni che indossi ogni giorno?
Ti sembra di vestire quotidianamente la tua felicità possibile?
Ecco cosa significa FIORIRE!
Parole chiave clemenza e consapevolezza! Parole di cui lei ha parlato molto durante le lezioni del corso, spiegando come farle diventare delle amiche fedeli.
A farle compagnia, in tutti i moduli, c’è stato spesso un manichino, abbigliato di volta in volta con look diversi: dimostrazione visiva e, quindi ancora più chiara, delle spiegazioni che lei ha dato.
(per esempio: perché è importante che il nostro abito sia “doppiato”, specialmente in Estate?)
Quanto si è divertita a immaginare, ideare, creare e poi a commentare ogni look!
Eh sì perché il lavoro sul corso è iniziato ben prima delle riprese con lo studio e l’organizzazione dei contenuti e il canovaccio per i video.
Un lavoro continuato anche dopo la registrazione dei video.
Infatti, per ogni modulo, lei ha creato dei “QUADERNI DI STILE” per permettere a chi avrebbe seguito le lezioni di “mettersi alla prova”.
Testando la comprensione degli argomenti.
E facendo anche degli approfondimenti.
Per i “QUADERNI DI STILE” ha studiato anche dei giochi formativi e delle “imprese” in cui cimentarsi, come per esempio quella di disegnarsi:
Perché immaginarsi è il primo passo per vedersi!
E a proposito di disegni, ha chiesto alla sua grafica di fiducia di creare delle bamboline per far giocare a “Gira la Moda”: una pratica sempre utilissima al fine di riconoscere le ispirazioni di stile più intonate a chi siamo e a chi potremmo essere.
Lei crede tantissimo in questo progetto!
Crede tantissimo in questa idea innovativa (non ha mai visto altre consulenti d’immagine in Italia fare un video corso prima di lei).
Si è trattato di un’impresa molto impegnativa (prima, durante e dopo) e anche di un azzardo. Ha investito in questo progetto, ha investito del tempo e delle risorse economiche.
Ha investito su sé stessa.
E potrebbe anche fare un buco nell’acqua. Ma vuole correre il rischio.
È il momento: si sente una professionista sicura, esperta e competente ed è entusiasta di poter trasmettere concetti e idee in cui crede profondamente.
Dal 2012 ha accompagnato migliaia di donne nel percorso di FIORITURA: è tempo di fare ancora un passo in più.
Spera davvero che in tante accoglieranno la sua proposta e, insieme a lei, fioriranno.
Che facevi tu nell’Estate 2019: Fiorivi?
Estate 2024
Lei scrive. Dal letto, non ha perso questa abitudine.
Il letto è diverso rispetto a 5 anni fa, così come la stanza in cui si trova.
Fa caldo, alle finestre, ora, ci sono le zanzariere, la luce è accesa e lei può osservarsi nello specchio che corre lungo il grande armadio color petrolio che contiene buona parte dei suoi innumerevoli vestiti.
C’è sempre suo marito nella cucina vicina (la casa dove si è trasferita non è tanto più grande di quella di prima ma è sua, “è nostra”), insieme a lui, però, c’è un bimbo di 18 mesi.
Nella stessa camera da cui scrive in questo momento, anni prima ha girato il suo video corso FIORISCO: uno dei suoi più felici successi professionali.
In tantissime avevano colto il suo invito a FIORIRE e avevano acquistato il video corso .
Un video corso di cui lei ha registrato e brevettato l’idea e i contenuti.
Sembra passato un secolo da allora: in mezzo c’è stata pure una pandemia mondiale!
(e non ne siamo usciti così migliori come auspicavamo)
Lei adesso ha 43 anni e negli ultimi tempi sono successe tante cose importanti nella sua vita privata.
Ha comprato e ristrutturato una casa del 1923 che era stata della nonna di suo marito e che lei ha chiamato “Casa Margherita”, in omaggio alla donna per cui è stata costruita (Margherita, la mamma di Giovannina detta Kiki).
Ha conosciuto suo figlio, camminando per quella strada che aveva cominciato a vedere all’orizzonte già nel 2019 (e che si era augurata per il suo quarantesimo compleanno).
Ha continuato a svolgere il suo lavoro con passione, surfando, il più possibile con il sorriso, sulla fatica e tra i mille imprevisti.
Tante cose sono cambiate anche nel suo settore professionale: sono arrivati i Reel con il minuto e mezzo tassativo in cui dover restare senza poter approfondire (pena venir “bannati” da Instagram), l’armocromia (che, in realtà, esiste dagli anni ’80) prima è diventata una moda con un fanatismo quasi religioso e poi ha iniziato a stancare, tante persone si sono improvvisate consulenti d’immagine pensando che bastasse imparare qualche regoletta e il panorama è diventato più piatto, banale e meno autentico.
Lei, ancora una volta, ha fatto il “bastian contrario” e ha posto il suo belvedere nella conoscenza, nell’approfondimento, nella professionalità e in quella unicità che ha cercato di coltivare fin dagli inizi della sua avventura.
E, con rinnovato entusiasmo, ha creato dei nuovi progetti.
In questo corso dedicato ai colori ha approfondito in maniera scientifica il tema dei colori che non limitano ma liberano e ci offrono infinite possibilità grazie alle loro sfumature e agli abbinamenti che mutano, variano, illuminano, prendono corpo e vita, parlando di noi, della nostra storia e della nostra evoluzione.
In questo percorso sta affrontando il tema delle tendenze, con un approccio da coolhunter, per capire che cosa ci dice la moda di oggi e che cosa ci svela del domani.
Ha creato “LA FIORITA“:
Una grande emozione che spera possa durare a lungo, così come il Gruppo Margherita.
Progetti che ha affiancato alle consulenze che hanno sempre fatto parte del suo lavoro e grazie alle quali ha continuato a conoscere e a far fiorire donne interessanti, garbate e piene di meraviglia.
E ora lei lo sente, lo percepisce: un nuovo sorprendente orizzonte è vicino!
La visione non è ancora limpida ma i tasselli si stanno componendo nella sua mente. D’altronde, volendo dare ragione alle stelle, tutti gli astrologi affermano che per i Sagittario, come è lei, il 2024 è un anno di riconsiderazione e cambiamento, verso una rivoluzione positiva.
Ecco perché lei ha deciso di fare una cosa.
Ha deciso di osservare indietro per guardare avanti.
È andata a riascoltare le parole che aveva pronunciato durante le lezioni del video corso FIORISCO e, con gioia inaspettata, le ha apprezzate moltissimo!
Il tempo NON ha lasciato segni di usura sui concetti che aveva espresso.
I look che aveva creato sono ancora attuali e gli abbinamenti funzionano.
Così come gli esercizi da fare e con cui sperimentare.
Quanto le sono piaciuti i “QUADERNI DI STILE”: è molto fiera di averli studiati e creati!
Per esempio, ancora oggi ritiene valida l’idea di “riguardarsi a distanza di tempo” per osservarsi finalmente con occhi realistici e, così, iniziare a volersi bene.
Ancora oggi, lei invita le sue clienti a dare i voti al loro guardaroba per mettere meglio a fuoco le azioni quotidiane.
Così come suggerisce di scoprire “le parole e gli aggettivi” che stanno nell’armadio con l’obiettivo di conoscersi meglio.
E, ancora oggi invita le sue clienti a “mandare in Erasmus” quello che non le rappresenta e/o a creare l’archivio consapevole.
Pratiche utilissime per non ritrovarsi l’armadio pieno di qualcun’altra.
Ogni giorno, con le persone che si rivolgono a lei per una consulenza, insiste sull’importanza della pianificazione.
Lei ne è sempre stata convinta: la strategia è uno strumento per illuminare i propri passi e la propria felicità di autenticità e determinazione.
Insomma: la sua missione è la stessa, ieri, oggi e domani.
Così come stabile e solido continua ad essere ciò in cui lei crede.
Per esempio il magico potere degli accessori che sono alleati di bellezza e di personalità.
E grazie ai quali possiamo raccontarci con originalità e definizione, se capiamo quali sono le nostre “anime gemelle”.
Così lei ha deciso di prendere esempio dal suo grande amore: la moda.
Ha deciso di prendere esempio dalla stessa essenza della moda.
Lo affermava Walter Benjamin “la moda è l’eterno ritorno del nuovo”. La moda guarda al suo passato per costruire il suo futuro.
Ecco a cosa ispirarsi!
“La risposta è dentro di te”, “la direzione è già dentro di te, nel profondo”.
Spesso pronuncia queste parole alle persone che si rivolgono a lei in cerca del loro stile. In cerca di fiorire.
Ed ecco perché nel video corso FIORISCO ha deciso di proporre l’esercizio dell’albero genealogico dello stile.
Perché a volte è necessario andare alle origini per guardare avanti con rinnovata padronanza di sé e anche con fiducia.
D’altronde lei lo ha già fatto anche nel corso dedicato alle tendenze di andare alle origini, riprendendo alcuni dei concetti del suo master in Cool Hunting.
Ecco con che spirito ha deciso di riprendere in mano FIORISCO.
FIORISCO è come quel libro o quel film che ami, non ti stanca mai, non toglieresti dalla tua libreria e che ogni tanto rileggi e sa sempre raccontarti qualcosa di nuovo, anche su di te, perché muta al mutare delle tue esperienze e dei tuoi sentimenti.
FIORISCO è come quel vestito che va sempre bene, ti fa sempre stare bene, con cui fai bella figura, che ti rende felice se lo indossi, non passa mai di moda e può darti tanta soddisfazione a lungo.
Un vestito che non va dimenticato lì in fondo al guardaroba ma che, invece, va curato, mantenuto e indossato.
Un libro da cui continuare a prendere spunto e ispirazione.
Un abito da valorizzare perché mette in luce il nostro valore.
Ecco cosa ha intenzione di fare lei nei prossimi mesi.
Ed ecco cosa suggerisce di fare anche a te.
Sei tra coloro che avevano acquistato FIORISCO?
Quest’Estate è il periodo ideale per seguirlo nuovamente, sarà molto interessante vedere come parlerà alla te di adesso.
(se non hai più gli accessi, contattaci che ti aiuteremo).
Sarà molto stimolante, anche, riprendere in mano il QUADERNO DI STILE!
Magari confrontando le risposte di 5 anni fa con quelle di adesso. Cosa è cambiato? Come sei cambiata?
E, dopo l’Estate, potremo lavorarci insieme (spoiler).
Insomma: tu farai i compiti per le vacanze e poi (spoiler di nuovo) li potremo vedere, commentare e analizzare insieme.
Sei pronta?
Non hai ancora acquistato FIORISCO?
Questo può essere il tuo momento!
Anche perché puoi farlo con uno sconto del 40% fino al 10 Luglio 2024.
Ti basterà usare il codice sconto FIORISCO2024 da qui per acquistare il corso intero.
Attenzione: puoi usare lo stesso codice per acquistare anche ogni modulo (colori, alleati, stile) singolarmente ma il mio consiglio è di preferire il corso intero (che conviene) perché così potrai partecipare alle nuove attività dell’Autunno!
In ogni caso potrai seguire le lezioni quando e dove vorrai, anche dal mare! Come se guardassi la tua serie tv preferita: potrai fermarti, ricominciare, riprendere, alle tue regole e secondo il tuo confort.
Ti basteranno un computer (un tablet o anche uno smartphone) e un po’ di tempo dedicato a te (e direi che te lo meriti!).
Sei pronta a dire “sì io FIORISCO?”
Non vedo l’ora di essere la tua fata madrina di stile!
Ti aspetto qui!
(ps: se ti interessa acquistare FIORISCO e fai parte del GRUPPO MARGHERITA scrivimi!)
Tua,
Rispondi