E se ti dico Very Peri che cosa ti viene in mente?
Io penso alla voglia di colore che ho in questo periodo!
Sì sono tempi scuri: proprio quando eravamo tornati ad un minimo di libertà, ecco che si ricomincia con tutta la solfa che conosciamo ormai così bene.
Poi il fatto che fuori le giornate siano bigie non aiuta l’umore.
Quindi: cosa possiamo fare?
Per come la vedo io, abbiamo due strade.
La prima strada è quella di acquattarci nel nero e nel grigio e starcene lì a lamentarci.
La seconda è quella di spargere luce tutto intorno e scegliere il colore!
Non è facile prendere la via di PollyAnna (e il vizio della felicità) ma è quella che porta al sorriso: il nostro e degli altri!
Anche quando stiamo facendo una video call e al di là del computer qualcuno vede che indossiamo un paio di orecchini verdi e si sente rasserenato, o gli trasmettiamo determinazione con una collana rossa.
I colori, se usati con consapevolezza, aiutano l’umore e ci danno forza e sicurezza. Come dico sempre: hanno un magico potere!
Quindi oggi parliamo di colori, anzi parliamo di un colore in particolare:
il Very Pery!
Ormai è una tradizione: il mio primo post dell’anno è dedicato al colore che l’azienda americana Pantone definisce la tonalità regina dei prossimi 365 giorni.
Come era successo con il Viola Ultraviolet, il Living Coral, il Classic Blue e la combinazione Illuminating Yellow e Ultimate Grey.
Di nuovo un viola quindi e un viola con determinate caratteristiche.
Facciamo un passo indietro e andiamo “all’asilo”.
Se un bimbo vuole ottenere il viola usando altri pastelli colorati, quali sceglierà?
Il rosso e il blu!
Esatto: il viola è composto da due colori apparentemente agli antipodi.
Uno, il rosso, considerato tipicamente caldo e non a caso definito “colore del fuoco”.
L’altro, il blu, freddo e tranquillizzante come guardare le onde del mare.
Uno attivo, energetico, che si muove e agita un po’ anche perché è il primo colore che riconosciamo da bambini e quello che seguiamo “automaticamente” se si muove nello spazio.
L’altro calmo, pacato, riflessivo e al cui cospetto si calmano i battiti del cuore.
Due tinte che raggiungono la loro massima armonia quando si uniscono nel viola, come avevo spiegato anche qui parlando del Viola Ultraviolet.
Un colore, il viola, che sa suggerire “l’equilibrio degli opposti” e, per questo motivo, trasmette magnetismo e aiuta ad accogliere il diverso.
Il Very Peri poi è un viola in cui il tema dell’equilibrio raggiunge il suo apice.
Eh sì perché, come scrivevo qui, ogni colore può assumere tantissime sfumature e quella del Very Peri è davvero particolare.
Partiamo da quello che abbiamo chiarito: nel viola ci sono sempre un po’ di rosso e un po’ di blu.
Se è il rosso ad avere una percentuale maggiore nella composizione cromatica il viola diventa più caldo, quando invece è il blu a dominare il viola diventa più freddo.
Andiamo ancora più nello specifico.
Se il blu e il rosso che compongono il viola sono puri il risultato è più saturo e intenso. Quando si aggiunge un pizzico di bianco o di grigio la tinta “finale” risulta “desaturata” e quindi più delicata.
Variando sempre il calore a seconda della dominante cromatica (rosso o blu).
Un po’ come nel caso del verde di cui ti ho parlato in questo post.
E il Very Peri?
Qui sta la magia!
Il Very Peri è un colore equilibratissimo!
Ecco perché può creare un po’ di confusione.
Infatti la prima domanda che si sono fatte le “armocromiste” (qui e qui quello che penso sull’ armocromia) è stata: “sarà una tonalità calda o fredda?”. Con il sottotesto: “a che stagione starà bene?”
Le risposte sono state molte e spesso contraddittorie.
Ti spiego io il motivo di questa confusione: nel Very Peri la componente di rosso e di blu è praticamente pari.
Inoltre, anche a livello di intensità, questa sfumatura è bilanciata in modo molto armonioso: né troppo carica, né troppo delicata.
Perfetta per abbracciare in modo aperto ed equanime un’umanità che sta sempre più scoprendo di essere unita nello stesso destino.
“Nuotiamo tutti nella stessa acqua”, ecco cosa ci ricorda il Very Peri.
Kamala Harris aveva già scoperto queste potenzialità quando ha scelto proprio un viola pervinca molto intenso per celebrare l’insediamento di Joe Biden alla casa bianca e, di conseguenza, il suo ruolo di vice.
D’altra parte, come ho raccontato qui, quasi tutti i democratici presenti erano vestiti di viola.
Perché? Per unire idealmente, nella stessa sfumatura, il rosso e il blu presenti sulla bandiera americana e anche i colori che simboleggiano i due grandi partiti che si fronteggiano negli Stati Uniti (i democratici sono tradizionalmente rossi, mentre i repubblicani blu).
Passando, così, forte e chiaro un messaggio: “Dobbiamo restare uniti! Non importa chi ha vinto ma che, con serenità e armonia (come suggerito dalla tinta azzurra del vestito di Jill Biden e dalla cravatta del Presidente) andremo avanti insieme”.
Uniti anche da un’ampia visione delle cose, come il viola che, proprio per il suo equilibrio e perché sa toccare infinite sfumature è un colore senza confini.
Come senza confini siamo noi adesso che abbiamo guadagnato la possibilità di sentirci connessi con il mondo, attraverso un computer o un cellulare. Abbattendo ogni barriera di luogo e spazio.
E sviluppando, per questo, una maggiore propensione alla creatività e alla fantasia, come afferma la stessa Leatrice Eisemann, direttrice di Pantone.
Abbracciando le qualità dei blu ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso, PANTONE 17-3938 Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia la creatività, osando un’espressività fantasiosa.
Il Very Peri mostra una spensierata sicurezza e un’audace curiosità che anima il nostro spirito creativo e ci aiuta ad accogliere questo alterato panorama di possibilità, aprendoci a una nuova visione mentre riscriviamo le nostre vite.
Come se l’azienda Pantone, con questa scelta cromatica, ci stimolasse a mettere a frutto le difficoltà di questo momento e a farne tesoro per un domani luminoso e in cui “non saremo più gli stessi e forse saremo migliori”, come mi auguravo anche io qui.
Un colore nuovo (creato da Pantone appositamente per l’occasione ) e che verso il nuovo ci conduce!
Quindi tutti in Very Peri!!!
Ma a chi sta bene?
A tutti! Proprio per il suo aspetto equilibrato che si presta a numerosi abbinamenti.
E a questo proposito voglio proporti uno dei nostri “giochi”.
Scopri la combinazione più adatta a te, tra quelle che ho creato sotto.
Ad ogni look ho abbinato una parola chiave che possa accompagnarti nel tuo 2022.
Sono proprio curiosa di scoprire quale sceglierai e in quale ti rivedrai.
Le combinazioni cromatiche rispondono anche alla domanda:
Come abbinare il Very Peri?
Così da darti spunti e suggerimenti che tu possa portare nella tua quotidianità, sia per donare nuova vita al tuo guardaroba che per fare uno shopping più consapevole.
Perché un conto è trovare il Very Peri nei negozi, altro farlo entrare nella nostra vita in un modo che somigli proprio a noi. E, come consulente d’immagine, io voglio aiutarti a fare proprio questo.
Quale sarà il tuo abbinamento?
CREATIVITA’ – VERY PERI E GIALLO
Abbina il Very Peri al giallo per un insieme in cui trasmettere la tua capacità di pensare oltre agli schemi e alle regole.
Perché lo abbiamo capito: a volte è davvero utile imparare a pensare fuori “dalla scatola” (gli inglesi dicono “out of the box”) e dalle righe.
Ecco cosa ti auguro per il tuo 2022! Che tu sia fiera e forte della tua unicità.
E a proposito di unicità, osserva come ogni look può essere rivisitato a modo tuo: sneakers o scarpe con il tacco. Quale scelta somiglierà più a te?
Stessa maglia diverse sfumature!
Proprio per la sua capacità cromatica camaleontica il Very Peri si accorderà bene anche ad una tonalità più calda come quella della gonna che vedi sotto (dove al giallo viene aggiunto un po’ di arancione).
In ogni caso si tratterà di un abbinamento “sempre vincente” di colori complementari (ai due lati della ruota come spiegavo anche qui), capaci di “parlarsi” con grazia e originalità.
OTTIMISMO – VERY PERI E ARANCIONE
Indossare insieme viola e arancione ti aiuterà a trasmettere la tua capacità di provare ma anche di stimolare ottimismo verso il futuro, colorandolo di gioia.
Come saprai fare anche in questo 2022!
Questi due colori si accordano particolarmente tra loro proprio per “la punta di blu” contenuta nel viola che creerà un rimando melodioso con l’arancio (colore complementare del blu).
Sia in versione easy,
che più sensuale!
Quale senti più tua? I colori sono fantastici perché si prestano a tantissime soluzioni: il segreto è imparare a “maneggiarli” con competenza.
DETERMINAZIONE – VERI PERI E RED
Quella di viola e rosso è una combinazione che amo molto e che, per primo, Yves Saint Laurent portò su una passerella, consapevole dell’effetto che avrebbe ottenuto: una affascinante sicurezza!
Perfetto per calcare le scene di questo 2022!
Osserva come, ancora una volta, il Very Peri si dimostri duttile e capace di adattarsi al modificarsi del calore cromatico e stia bene sia con un rosso più freddo (e cioè con una punta di blu all’interno) come questo.
Sia con una sfumatura più calda (dove è presente anche un po’ di giallo).
Non è magico osservare le potenzialità degli abbinamenti di colore che tutti possiamo mettere in pratica ogni giorno?
RICETTIVITA’ – VERY PERI E ROSA
Viola e rosa, una combinazione piena di empatia! Falla tua nel 2022 per aprirti ancora di più all’altro!
Indossare questi colori insieme sarà come dire: io ti capisco e per questo sono disponibile ad accompagnarti nel nostro futuro.
Che rosa scegliere? Opta per una sfumatura intensa come il fucsia per donare al tuo aspetto una nota decisa.
Combina al tuo outfit anche tonalità più delicate al fine di conferire un allure preziosa al tuo aspetto, da completare con la scelta di un tessuto raffinato, come per esempio la seta.
Opta per scarpe nude per rendere le tue gambe lunghissime!
EQUILIBRIO – VERY PERI E BLU
Sicura e stabile la combinazione di viola e blu: farà per te che desideri sempre essere presa sul serio e a maggior ragione in questo 2022 per cui hai grandi progetti.
Accorda questa combinazione a materiali strutturati e capi decisi come, per esempio, lo stivale alto in pelle!
Indossa queste due tonalità insieme per venire percepita come la figura a cui guardare per equilibrio e carisma, anche in ufficio.
Provare per credere!
CALMA – VERY PERI E AZZURRO
Accordando azzurro e viola il risultato sarà decisamente calmante.
Tu sai il fatto tuo e non hai bisogno di urlare per importi: ti basta spiegare il tuo parere con modi pacati e sicuri insieme.
E lo farai anche nel 2022!
Indossa questa combinazione per ottenere un insieme fresco e leggero.
A proposito di sfumature: ogni colore ne possiede tantissime. Basterà aggiungere un po’ di giallo all’azzurro, per ottenere una tinta davvero preziosa e cioè il turchese!
E lo vedi come il viola sa adattarsi alle diverse diverse combinazioni?
Presta attenzione a modulare anche gli accessori: l’argento si accorderà ad un look dalle tinte più fredde, l’oro aggiungerà un pizzico di luminoso calore all’insieme.
DISINVOLTURA – VERY PERI E VERDE
Con il verde e il viola apparirai sicura e disinvolta!
Ideale per te che nel 2022 vorresti giornate in cui saprai esattamente come agire!
Il Very Peri starà benissimo con il verde perché nel Very Peri, come abbiamo detto, c’è dentro del rosso che è il colore complementare del verde.
Anche in questo caso potrai sperimentare con le sfumature, a seconda di quelle che si accordano più a te.
Preferisci un effetto più vitale? Opta per un verde luminoso come questo!
Desideri una maggiore solidità che senti intonata al tuo modo di essere? Preferisci una sfumatura di verde “terrosa” e calda (con più giallo all’interno).
Ti piace l’idea di non passare inosservata?
Grazie al suo equilibrio il Very Peri si presterà ad essere portato anche con tinte più cariche e accese come il verde acido. Risulterai comunque sempre raffinata.
Bilancia i dettagli “strong” con capi morbidi e sinuosi per un perfetto “contraltare” di “note alte e basse”, come in una musica melodiosa.
STABILITA’ – VERY PERI E MARRONE
Quello che desideri per il tuo 2022 è un po’ di stabilità!
Spiegalo anche attraverso il tuo abbigliamento e metti il Very Peri con il marrone.
Una combinazione corposa e originale che riuscirà a spiegare le diverse parti della tua personalità, perché guardare lontano mica significa non avere i piedi per terra!
Abito:
O pantaloni? In entrambi i casi gioca con sfumature inaspettate, come quelle della borsa tartan, gli stivaletti dorati e il cappotto “peloso” (super in tendenza come ti ho spiegato in questa Pollyletter)
GARBO – VERY PERI E BEIGE
E se invece del marrone si trattasse di un beige? Questa sfumatura si intonerà perfettamente al Very Peri, donando garbo al tuo stile.
Una combinazione che farà per te che sei una donna sempre aggraziata e che ti riprometti di non perdere questa tua qualità anche nel 2022.
Intona questa ispirazione a capi sinuosi e femminili per non passare inosservata con sobrietà e bon ton, proprio come piace a te!
Accorda beige e viola anche in ufficio per risultare chic e sofisticata. Senza disdegnare un pizzico di oro che racconti la tua parte più preziosa.
SANO DISTACCO – VERY PERI E GRIGIO
A volte è necessario mantenere un sano distacco e tu lo sai bene! Abbina il Very Pery al grigio per apparire sempre centrata e capace di “guidare serena anche nel mare in tempesta”.
Un po’ come ci suggeriva Pantone lo scorso anno.
Tu nel 2022 riuscirai sicuramente a farlo!
Aggiungi un pizzico di argento per uno stile che si rivelerà particolarmente luminoso, anche nella tua quotidianità.
E “osa” combinando diverse sfumature di viola: non risulterai mai fuori luogo.
Perché con armonia e garbo, appunto, tutto si può!
VISIONE – VERY PERI E BIANCO
Ecco la combinazione che ti farà guardare lontano e ti aiuterà a voltare pagina, raccontando la tua voglia di andare “oltre”, mantenendo sempre un piglio da vera leader.
Questo ti auguro nel tuo 2022!
Indossare bianco e Very Peri ti farà apparire sempre sicura dei tuoi mezzi e autorevole, anche se opterai per “pezzi” casual come i jeans.
O le sneakers abbinate con capi eleganti e particolari, come la gonna, la borsa e il foulard da annodare anche sulle tue chiome.
(avevi notato che le scarpe del primo look “in bianco” sono le stesse del primo look “in rosa”? Ti sembravano diverse? Nello stile tutto dipende da come vengono intonati i differenti elementi che possono creare una ricetta che cambia sapore, a seconda degli ingredienti che decidi di usare e che corrispondono a te e al tuo gusto).
ELEGANZA – VERY PERI E NERO
Questa combinazione ti farà trasmettere sensualità e sarà adatta a te che, anche nel 2022, desideri sempre mantenere una certa eleganza, nella tua comunicazione e nel tuo approccio con gli altri.
Opta per capi raffinati come una gonna plissettata e “fiorita” per un effetto sicuramente wow!
Questo accordo di colori renderà speciale anche il tuo look da scrivania. Non trovi?
Allora hai scoperto quale combinazione fa per te?
Puoi anche prendere ispirazione per intonare più sfumature insieme come, per esempio, il viola, l’azzurro e il rosa.
A questo proposito, ti svelo un segreto per creare degli abbinamenti particolarmente armoniosi: segui un “filo rosso“!
Come per esempio l’effetto polveroso che conservano le tonalità dei capi presenti nel look che vedi sotto (con una punta di grigio e argento che suggerisce una patina lunare): per un risultato che trasmetterà cura e apparirà anche super romantico!
Come iniziare ad osare con il colore, se non sei abituata a sperimentare?
Ecco qualche spunto per te!
USA IL NERO
Lo affermo sempre, e anche qui, il nero non è da eliminare, si tratta solo di farlo passare da protagonista a comprimario del tuo stile.
Indossa i tuoi soliti capi neri e abbinali ad alcuni colori che ti aiuteranno a illuminarti e a comunicare qualcosa su di te, sia a livello personale che professionale.
Come il blu elettrico: un colore vitale, deciso e che trasmette una grande visione d’insieme
Abbinare nero e blu elettrico è una cosa che amo moltissimo (e che suggerisco anche nei look che creo in PollyAnna), questo perché si tratta di due tinte che conservano sempre una certa sicurezza e che si bilanciano benissimo nei lori toni intensi.
Alternativa, da combinare sempre al nero, sarà un sofisticato verde smeraldo, pieno e luminoso, che si intonerà a te che hai un animo regale e ami sentirti sempre a posto con te stessa, in qualsiasi situazione.
O ancora rosso intenso e nero! Per un risultato deciso e sicuramente memorabile!
Non dimenticare di colorare anche le tue labbra di rosso per pronunciare in questo 2022 parole potenti (come ti suggerisco di fare anche qui).
50 SFUMATURE DI MARRONE
Vuoi sapere quale sarà un colore su cui puntare nel 2022?
Il marrone! Ne avremo proprio voglia (e bisogno) per la sua capacità di darci sicurezza.
Da usare anche in una versione total color, come nel look che ho preparato per ispirarti, e da illuminare con un pizzico di oro al fine di conferire preziosità al tuo aspetto.
(altri consigli a tema marrone li trovi qui)
ARANCIONE DA ABBINARE CON IL JEANS
E poi nel 2022 punta sull’arancione! Una tinta ottimista e positiva che starà benissimo con i jeans.
Nota come l’arancione si accorderà anche con il marrone e osserva le due combinazioni cromatiche ottenute partendo dalla stessa base (maglioncino e jeans) con accessori diversi, scelti con cura e attenzione.
Quale preferisci? Destra o sinistra?
Ameresti avere altri consigli come questi?
Ti piacerebbe imparare a fare gli abbinamenti cromatici con sicurezza?
Vorresti imparare a creare dei look sempre diversi grazie alla tua padronanza in fatto di colori?
Desideri saperne di più sul magico mondo delle sfumature e anche sulla loro storia?
Sono super emozionata perché:
ho pensato ad una bellissima novità!
Un corso intensivo dedicato ai colori!
Ti spiegherò bene come sono composte le diverse sfumature dei colori, come riconoscerli (e sì parleremo anche di nomi!), come abbinarli e come creare combinazioni cromatiche nuove, originali e anche “tecniche” in un modo gioioso e che ti faccia sentire sicura di te e ti accompagni a illuminarti e a FIORIRE!
In questo corso parleremo di comunicazione ma anche di storia perché dietro ad ogni colore c’è un mondo super affascinante di aneddoti, curiosità e racconti che non vedo l’ora di condividere con te.
Apprenderemo insieme un nuovo approccio cromatico e capiremo, attraverso tantissimi esempi pratici, come “dipingere i colori del tuo look” con originalità e sicurezza nella tua vita di tutti i giorni.
Le lezioni saranno dal vivo, a distanza, ma verranno anche registrate così che tu possa avere accesso alle registrazioni, guardarle e riguardarle quando vuoi (come un video corso) e non perdere mai nemmeno un minuto!
Così, se per caso, mancherai una lezione dal vivo potrai recuperarla “in differita” senza problemi.
Trovi qui tutte le informazioni!
Non c’è un altro corso come questo, scientifico ma anche divertente, e sono felicissima di proportelo, dopo averlo studiato per te!
Anche perché sarà un corso adatto a tutti, come spiego qui.
Iscrivendoti da qui con il codice VERYPERI fino al 29 Gennaio avrai diritto ad un ulteriore sconto del 10% rispetto al prezzo di lancio.
Vorresti altri look con il Very Peri?
E scoprire dove poter acquistare capi e accessori che potrai indossare con gioia e sicurezza nella tua quotidianità?
Domenica 23 Gennaio uscirà un numero di PollyAnna dedicato proprio a questo colore!
Abbonati da qui con il codice VERYPERIPOLLY entro sabato 22 Gennaio e avrai diritto ad un ulteriore sconto del 10% sul prezzo promozionale.
E leggi qui tutte le novità!
Sei interessata sia al corso sui colori che all’abbonamento a PollyAnna? Scrivimi che c’è un pacchetto speciale per te!
Vorresti capire quali colori si intonano proprio a te?
Scrivimi per una consulenza in cui scopriremo quali petali andranno a comporre la tua FIORETTE!
Unica, proprio come te!
Io ti aspetto! Non vedo l’ora di accompagnarti ancora nella strada luminosa verso i colori e attendo di ammirare le tue sperimentazione in VeryPeri!
Rispondi