Allora: hai fatto la valigia?
Ti piace il momento di partire o ti viene l’angoscia, proprio perché non sai come comporre il tuo bagaglio?
Fare la vaglia può mettere in crisi!
All’andata il dubbio che ci attanaglia è: “avrò messo tutto?”
Al ritorno, invece, ci pentiamo regolarmente di aver portato troppo, ritrovando molte cose intonse.
E questo quando non abbiamo limiti di spazio. Se la nostra valigia è ridotta per esigenze famigliari (es. siamo in 5 in una macchina) o di viaggio (es. faremo un giro dell’Islanda zaino in spalla) le cose si complicano ancora di più.
Ti avevo già spiegato in questo post, dedicato alla valigia perfetta, che la regola numero uno, come sempre nello stile, è la pianificazione.
Una buona dose di strategia ti aiuterà a non andare in panico e ad essere soddisfatta del risultato.
Ma cosa significa essere soddisfatti del risultato, quando si parla di valigia?
Riuscire a portare il meno possibile? Forse.
Secondo, me, però il massimo lo si ottiene quando succede che in vacanza ti senti bene, ti guardi allo specchio e ti sorridi, ti fai le foto e ti riconosci e non sei la versione “trasandata” di te solo perché sei in ferie.
Come detto, portare poco ci sta (e se non si ha qualcuno che si scarrozza le nostre valigie anche necessario) ma quel poco può anche essere giusto!
Ci stanno dentro 5 maglie, una gonna, due paia di pantaloni, due vestiti e due paia di scarpe? Ok! Ma quali?
Se quei capi saranno “scompagnati” tra loro tu non sarai felice quando li dovrai mettere.
Entrerai in crisi anche in viaggio. E ti sentirai pronunciare pure in vacanza la fatidica frase “non so come vestirmi!”
Molto meglio pensarci prima, e come spiego qui, valutare bene gli abbinamenti, optando per abiti e accessori (gli accessori danno una nota diversa agli outfit e non occupano tanto spazio) che si intonino tra loro dal punto di vista cromatico.
Eh sì il magico potere dei colori e degli abbinamenti non va in vacanza, anzi!
Se studieremo prima i look completi e porteremo in viaggio con noi capi che si abbinano tra loro otterremo diversi vantaggi:
- Sarà più facile fare la valigia perché, selezionando i capi, ci concentreremo solo su quelli con i colori che si accordano.
- Sarà più facile in viaggio perché non sarai colta dall’imbarazzo del “cosa mi metto?”. Tutto sarà abbinato e pianificato!
- Le foto ricordo verranno meglio: il tuo look risulterà sempre armonioso e aggraziato e tu sarai felice dei tuoi scatti! Della serie mai più “no non mi fotografare che sto malissimo” e poi addio ricordo!.
Certo c’è da fare una scelta e capisco che questo possa metterti in crisi: da che colori partire?
La domanda che ti consiglio di farti è: “con quali tinte voglio condividere il viaggio? Che emozioni desidero di provare? Come mi immagino di vestire la felicità dei momenti che mi aspettano?”.
Visualizzati: che sfumature indossi? Magari un bel giallo abbinato ad un bianco?
Oppure l’arancione combinato con il verde?
Porta questi colori in vacanza con te!
E se hai fatto una consulenza d’immagine con me o sei venuta a questo corso, fatti guidare dalla tua Fiorette: le sfumature dei tuoi petali saranno sempre intonate a te!
(ti piacerebbe avere la TUA Fiorette? Scrivimi per una consulenza o ti aspetto alle prossime date di questo corso)
E non dimenticare di mettere in valigia delle scarpe neutre che staranno bene su tutto!
(come spiego anche qui)
Cosa significa neutre? Color pelle/nudo, ma anche oro o argento che doneranno luce ai tuoi look e si presteranno a diverse combinazioni.
Ti senti più spumeggiante? Opta per l’oro!
Vuoi mantenere sempre un allure raffinata? Anche se indossi gli shorts? L’argento farà per te!
Oltre al tema dell’organizzazione, il momento di fare la valigia è, però, un vero e proprio momento di formazione!
Facendo la valigia tu puoi imparare!
Puoi imparare a maturare un approccio strategico verso le tue scelte di stile.
Perché non c’è molta differenza tra decidere in anticipo cosa indossare in una settimana di vacanza e decidere cosa mettere nella settimana di lavoro che ti aspetta.
Preparando la valigia tu puoi esercitarti a fiorire!
Negli scorsi giorni mi confrontavo su Instagram proprio su questo con le mie follower che, non a caso, chiamo fiorite: molte di loro dedicano alla vacanza gli abiti più belli, quelli che non si permetterebbero mai di mettere tutti i giorni.
In ferie osano con orecchini, bracciali e accessori che avrebbero timore di mettere nella quotidianità.
Non si permetterebbero, osano, avrebbero timore…
Sono queste le sensazioni che vogliamo provare ogni giorno?
Di cosa abbiamo paura, chi pensiamo non ci permetta qualcosa? Forse siamo proprio noi stesse a limitarci.
Succede a tutte!
Come raccontavo qui è facile fingersi sassi in un mondo di sassi, anche se siamo dei cactus. È più facile e forse anche più comodo “mimetizzarsi”.
Il desiderio di omologazione e di non sentirsi fuori posto è insito nell’essere umano, così come la voglia di “confondersi” per non venire criticati. Però è un peccato perdere l’opportunità di raccontare chi si è, svelando la propria unicità e usando la moda come uno strumento per farlo.
Quanto è più bello fiorire!
Come trovare il coraggio di esprimerci?
Conoscendoci ed esercitandoci come spiego anche in FIORISCO.
E fare la valigia ci può aiutare tantissimo a fare pratica nel vestire la nostra felicità.
(proprio come quando ci mascheriamo a Carnevale, come ti scrivevo qui raccontandoti di quando sono stata bionda!)
Comincia ad indossare chi sei nei giorni di vacanza e poi riporta questa sensazione anche nella tua quotidianità.
Così ti sentirai anche più sicura.
Prova, sperimenta e capirai: ti incontrerai!
Magari partendo proprio da quel paio di orecchini etnici e quelle scarpe con i pompon che dalla spiaggia ti accompagneranno anche in ufficio.
Che ne dici, ti piacerebbe ma non hai le idee così chiare su quello che fa davvero per te?
Facciamo un gioco dei nostri?
Tu mi dici quale look si intona proprio a te e io ti do qualche consiglio per mettere in valigia la tua personalità.
Quale look somiglia di più a te?
VALIGIA CLASSICA
Tu sei una donna che ama lo stile che non passa mai di moda: per esempio l’abbinamento maglia a righe e pantaloni bianchi! Rendi speciale il tuo stile con dettagli unici come i volant sulle maniche.
Non potranno mancare in valigia: un paio di orecchini con le perle. Classici e raffinati come te e che staranno bene con tutto
Dettaglio che parla di te: l’anello che somiglia a quello di Kate Middleton, la tua icona di stile!
Da portare nella tua quotidianità dopo il viaggio: un paio di espadrillas, amate da Yves Saint Laurent e Grace Kelly e che potrai mettere anche al lavoro.
VALIGIA ROMANTICA
Tu sei una donna romantica! Che crede nei sogni e apprezza i tessuti che si muovono con grazia leggera sul suo corpo.
Opta per un vestito in un colore pastello e completa il look con sandali di ispirazione retrò e una pochette floreale, intonata agli orecchini.
Non potranno mancare in valigia: un completino intimo in pizzo, anche scompagnato ma sempre abbinato al tuo stile.
Dettaglio che parla di te: un trucco leggero ma accurato, rossetto rosa e un correttore per occhiaie che conferirà al tuo viso una freschezza speciale. A patto che tu lo scelga nel colore giusto, sempre un po’ più scuro rispetto al fondotinta e in toni aranciati per “bilanciare” il blu del segno sotto gli occhi (si tratta di colori complementari come spiego qui).
Da portare nella tua quotidianità dopo il viaggio: l’azzurro abbinato al rosa e degli orecchini floreali per rendere il tuo stile di tutti giorni soave come te.
VALIGIA ORIGINALE
Tu sei una donna che ama le soluzioni originali come per esempio quella di abbinare fiori e righe. Vorresti farlo anche in ufficio ma non ti senti sicura?
Prova in vacanza e osa anche con dettagli particolari come gli orecchini lilla che riprendono uno dei colori della fantasia della gonna.
Non potranno mancare in valigia: delle sneakers che ti faranno camminare a passo spedito verso i tuoi obiettivi più audaci.
Dettaglio che parla di te: un luminoso bracciale a forma di farfalla che si intona ai tuoi pensieri leggeri e brillanti.
Da portare nella tua quotidianità dopo il viaggio: le “soluzioni inaspettate” che potrai continuare ad indossare con gioia nella vita di tutti i giorni, passo passo e con il sorriso sulle labbra!
VALIGIA MINIMAL
Tu sei una donna minimal che ama le linee pulite ma particolari come quella del caftano protagonista di questo look, accompagnato da accessori scelti con la cura che tu dedichi ad ogni tua azione.
Non potrà mancare in valigia: il costume intero in un colore deciso che accompagnerà le tue forme con grazia.
Dettaglio che parla di te: un paio di scarpe semplici ma dorate da abbinare ad uno smalto in tono. Perché tu sai quando è il momento di non passare inosservata.
Da portare nella tua quotidianità dopo il viaggio: un accessorio come degli orecchini colorati che donino una nota particolare al tuo stile minimal. Uno solo però e che sia frutto di un ragionamento ponderato, come piace a te.
VALIGIA DIVERTENTE
Tu sei una donna divertente e frizzante che ama i colori accesi e pop che tanto ti somigliano. Ti colpisce un look con dettagli giocosi e toni brillanti.
Non potrà mancare in valigia: un paio di jeans che sono il capo che ti fa sempre sentire a tuo agio.
Dettaglio che parla di te: accessori unici come le scarpe colorate o gli orecchini che sono uno diverso dall’altro. Originali proprio come te!
Da portare nella tua quotidianità dopo il viaggio: colorare le unghie con colori diversi, perché no? Se tutto è abbinato sarà sempre armonioso.
VALIGIA AVVENTUROSA
Tu sei una donna che va incontro ai suoi desideri con il sorriso sulle labbra! Opta per una tuta dall’effetto un po’ “safari” da abbinare a tacchi alti o bassi a seconda delle avventure che ti aspettano!
Non potrà mancare in valigia: proprio una tuta. Pratica e comoda ma anche raffinata: come te!
Dettaglio che parla di te: un orologio con cui cronometrare il passare del tempo per ottimizzare tutti i momenti.
Da portare nella tua quotidianità dopo il viaggio: le ispirazioni da esploratrice! Renderanno speciale il tuo look da ufficio!
VALIGIA DA TEENAGER
Tu sei un’eterna teenager e non appena indossi un paio di shorts ti senti a tuo agio come quando eri ragazza.
Aggiungici un top e completa il look con accessori pratici come un cappello con visiera, delle ciabatte e uno zainetto. Dona armonia al tuo stile curando gli abbinamenti cromatici.
Non potrà mancare in valigia: delle comode Birkenstock ma in una tinta inaspettata.
Dettaglio che parla di te: i tuoi amici shorts!
Da portare nella tua quotidianità dopo il viaggio:lo zainetto argentato che starà benissimo anche abbinato ai tailleur da lavoro; per parlare di te anche una volta tornata alla scrivania!
VALIGIA COLORATA
Tu sei una donna che ama il colore ma anche l’equilibrio. Opta per colori accesi da intonare tra loro e da bilanciare con dettagli neutri. Divertiti con combinazioni inaspettate da accordare in una aggraziata melodia.
Non potrà mancare in valigia: un cappello a larga tesa che metterà la tua testa pensante in primo piano.
Dettaglio che parla di te: il bracciale intrecciato, dalla tinta piena. Leggero ma presente come te.
Da portare nella tua quotidianità dopo il viaggio: i colori accesi abbinati insieme. Ti basterà farlo in modo strategico combinandoli in modo equilibrato, come ho fatto io nel look, e risulterai sempre raffinata.
VALIGIA CALIENTE
Tu sei una donna caliente e appassionata: indossa i colori che più ti si intonano e sprigionerai meraviglia. Non dimenticare di far accompagnare il tuo corpo da tessuti morbidi e sinuosi come la seta.
Non potrà mancare in valigia: una borsa in paglia capiente in cui conservare tutti i tuoi desideri.
Dettaglio che parla di te: il bracciale importante da abbinare al cappello di stile maschile. Perché tu sai combinare i contrasti con passionalità.
Da portare nella tua quotidianità dopo il viaggio: i tuoi colori! E magari parti proprio dalle scarpe. Ti faranno sentire a tuo agio perché “se ne staranno” lì in basso ma illumineranno comunque il tuo stile.
VALIGIA SENSUALE
Tu sei una donna che ama svelare la sua femminilità prorompente, o che vorrebbe farlo ma nella sua quotidianità teme di risultare “troppo esposta”. In vacanza, però, puoi sbizzarrirti!
Non potrà mancare in valigia: un turbante per tenere sempre in ordine i capelli, anche quando non hai tempo di sistemarli. Sarai sempre super affascinante!
Dettaglio che parla di te: un bracciale tintinnante che “segnali” il tuo arrivo con sensualità.
Da portare nella tua quotidianità dopo il viaggio: dettagli importanti come gli orecchini grandi a cerchio, alla Jennifer Lopez, che renderanno sensuale ogni look.
Allora, in quale stile ti sei rivista?
Ti piacciono gli outfit che creo?
Allora dai un’occhiata a PollyAnna che in questo periodo sta arrivando alle abbonate con dei look speciali studiati proprio per loro,
e in risposta alle loro domande ed esigenze.
Anche in vacanza!
(Come sempre i look sono arrivati alle abbonate a PollyAnna in versione cliccabile per aiutarle a scoprire dove trovare ed eventualmente acquistare i capi che ho selezionato per loro e che compongono ogni look).
Poi PollyAnna, la mia rivista di look, tornerà a fine Agosto con i consigli per lo stile da rientro (tu intanto, però, puoi dare un’occhiata agli scorsi numeri nell’edicola da qui).
Hai bisogno di una mano per preparare la tua valigia fiorita?
Questo è il corso che fa per te! Ti aiuterò a capire come indossare la tua felicità anche in vacanza e combinare con gioia e praticità i capi che deciderai di portare con te.
Lo puoi acquistare da qui.
Ti ho dato qualche idea per la tua valigia ma non solo?
Scrivimelo: sono proprio curiosa di sapere se hai scoperto qualcosa di nuovo su di te e su come desideri vestire i tuoi desideri, in viaggio ma pure nella vita di tutti i giorni.
Perché tu te lo meriti sempre e non devi chiedere il permesso mai!
Ecco sì: mettilo in valigia quel permesso! Non dimenticarlo.
E se hai voglia di iniziare il percorso verso il tuo stile io sono sempre qui per una consulenza.
O ti aspetto a questo corso: perché fiorire insieme ad altre splendide donne è ancora più bello!
(se invece vuoi andare con i tuoi tempi guarda qui)
Intanto: buone sperimentazioni e buona valigia!
Rispondi