Dal 2014 questo post su come abbinare e indossare i colori della Primavera Estate è un appuntamento fisso, qui sul blog, nella settimana di “cambio stagione”.
Quest’anno tutto è diverso da quanto avremmo mai potuto immaginare!
Siamo a casa e vediamo la Primavera solo dalle finestre, ed è giusto così per fare la nostra parte in un momento davvero difficile.
In più non sappiamo quando torneremo a camminare liberi per le strade, indossando i nostri vestiti più colorati e leggeri.
Ecco perché, dopo così tanto tempo, a malincuore avevo pensato di “bucare” questo nostro appuntamento.
Poi però, come sempre, mi sono confrontata con voi: voi che mi leggete qui, voi che come me in questo momento provate una sensazione di smarrimento e paura.
Voi che posso aiutare, a modo mio, a combattere questa paura e il timore di “quello che sarà”.
Insieme possiamo concentrarci sull’oggi e su quello che possiamo fare per illuminare le nostre giornate, pure se casalinghe.
Insieme possiamo cercare un po’ di leggerezza per stare meglio!
E fare resistenza al dolore e alla difficoltà.
Siamo qui, siamo fortunati, perché non occupare questo tempo imparando qualcosa di nuovo: rendendo le nostre “occasioni sprecate” dei “desideri realizzati”?
Possiamo iniziare ad esercitarci davanti ai nostri armadi, proprio come fa Marta in questa storia che ti ho raccontato.
Possiamo immaginare come ci vestiremo domani per uscire da tutto questo, ancora più brillanti.
Possiamo partire dai colori!
Alleggeriamo il carico dei nostri pensieri, riempiendo i nostri occhi dei colori definiti da Pantone le tonalità della Primavera Estate?
Eccoli qui:
Hai qualcuno di questi colori nell’armadio e magari non l’hai mai indossato perché non osavi portarlo nella tua quotidianità o non sapevi come abbinarlo?
Sono qui apposta per aiutarti!
Grazie ai miei suggerimenti potrai esercitarti nel preparare i look già predisposti nell’armadio, così da farti trovare pronta e fare bagaglio per il futuro.
Ti ho già dato in questo post molte idee sulle combinazioni da creare con il Classic Blue, il colore, secondo Pantone, principe del 2020. Giocando anche con il tuo segno zodiacale.
Ti sei ritrovata nella mia descrizione?
Adesso è tempo di affrontare tutte le altre meravigliose sfumature!
Scegli il tuo abbinamento e troverai anche un mio augurio per te.
CORAL PINK + FLAME SCARLET
Con grazia ed energia saprai superare qualsiasi difficoltà.
Tu sei una donna coraggiosa e fiera ma sai che per arrivare ai risultati che desideri non serve a nulla “puntare i piedi” e “strepitare”. Trasmetterai ancora più sicurezza con un sorriso determinato e con la capacità di trattare gli altri con garbo e gentilezza.
Ti immagino camminare leggera e risoluta con questo look: i tuoi orecchini tintinnanti si muoveranno ritmati, scandendo il suono dei tuoi passi. I sandali dorati renderanno ancora più brillante la strada verso la tua felicità.
Ti piace la borsa con l’aragosta? A me ricorda le creazioni di Elsa Schiaparelli (una delle mie “Ragazze Rivoluzionarie della Moda“) che, insieme a Salvador Dalì, realizzò un abito con il disegno proprio di un’ aragosta per Wallis Simpson, la donna per cui il principe Edward abdicò al trono d’Inghilterra.
CHIVE + FADED DENIM
Mantieni la tranquillità e ristabilirai tutta la tua armonia.
La cosa più importante per te è sentirti in pace con te stessa e aiutare chi ti sta intorno a fare altrettanto. “Inspira, espira” e ci riuscirai anche in un momento difficile come questo, attingendo a tutta la stabilità che ti arriva dalle esperienze che hai già saputo affrontare nella vita.
Per te i dettagli contano, amerai uno stile semplice ma curato e in cui sono i particolari a rendere speciale ogni scelta. Come il taglio dei pantaloni o il disegno a maiolica della borsa.
Riprendi l’armonia cromatica dell’insieme anche con il make-up: renderai il tuo aspetto ancora più memorabile, senza strafare.
SAFFRON + CINNAMON
La tua piccante dolcezza ti farà scoprire nuove opportunità.
Tu sei una donna creativa: non ti abbatti davanti ai problemi ma cerchi subito di trovare una soluzione. Questa tua caratteristica ti aiuterà ad impiegare al meglio il tempo “congelato” che abbiamo davanti e ti permetterà di usarlo per elaborare già “un piano per il futuro” .
L’abito protagonista del look si chiama “wrap dress” (vestito incrociato) ed è stato inventato da Diane Von Fürstenberg negli anni ’70 per andare incontro alle esigenze della donna moderna che aveva bisogno di un vestito facile da mettere e togliere.
E il bello è che si tratta un abito che dona a tutte! (come spiego bene in questo corso).
SUNLIGHT + GRAPE COMPOTE
Il fascino della luce tornerà e illuminerà tutta la tua seduttività.
Ecco un look che ti somiglia: raffinato, particolare e adatto alle situazioni più eleganti. Tu sai che per la gioia ci vuole sapiente pazienza, proprio come per lavorare l’uncinetto (presente sia sul top che sulle scarpe).
Il viola è il colore del magnetismo (come spiego bene in questo corso). Passalo sulle tue labbra e le tue parole diventeranno ancora più potenti e incantate.
Torneranno gli eventi, torneranno le cerimonie e tu tornerai ad essere protagonista: adesso hai un ispirazione per il tuo outfit. Magari è già tutto nel tuo armadio?
BISCAY GREEN + ORANGE PEEL
L’ottimismo è prezioso, conservalo come una gemma pregiata.
Tu sei una donna brillante e piena di vita; per questo motivo adesso è così difficile per te stare ferma. Conserva le energie per quando tornerai a illuminare le giornate degli altri con la tua elegante presenza.
E, leggera come le ruches sulle maniche di quest’abito, procederai con soave positività verso un futuro splendente.
Poni sulla tua testa un cerchietto dorato per ricordarti che rimarrai sempre la regina della tua vita.
CLASSIC BLUE + MOSAIC BLUE
La tua profondità ti condurrà verso infinite possibilità.
Chi lo ha detto che la semplicità è noiosa? Tu sei una persona che sa guardarsi dentro ed è il tuo mondo interiore a farti compagnia in queste ore lunghe e “chiuse”. Sarà proprio questa tua caratteristica a permetterti di sentirti sempre stabile e a farti mantenere la tua “centratura”.
Questo look “tono su tono” somiglierà proprio a te e alla tua finezza di spirito e di stile.
Ti immagino entrare in ufficio vestita così, pronta ad infilare i tuoi occhiali per avere una visione ancora più completa di quello che si presenterà di fronte a te.
Che ne dici? Quale look senti più affine?
Vorresti provare le emozioni che ho descritto?
Scommetto che qualcuna delle sfumature della Primavera Estate è già presente nel tuo guardaroba.
Magari in uno di quegli accessori, per esempio una bella fascia colorata, che hai acquistato spinta dal desiderio e dal fascino, e poi ti dimentichi o “non osi” indossare.
Con gli accessori sarà più facile sperimentare e trovare il tuo stile!
Gli accessori ci danno l’idea di non essere “permanenti”, infatti si chiamano “accessori”, e quindi ci consentono di sentirci più confortevoli nel “provare”, consapevoli che potremo sempre “infilarli in borsetta”, durante la nostra giornata (come spiego bene in questo corso).
Illumina con le tinte della Primavera un abito dalla tonalità neutra e accorda i toni del look, come in una melodiosa musica che combina il fascino del viola all’equilibrio del blu.
I colori ci possono aiutare a fantasticare e ci accompagnano verso i nostri sogni! E a proposito di sogni…
Non so tu ma io ho una gran voglia di mare!
Perché non immaginare già come porteremo in spiaggia i colori più luminosi della stagione?
In questo periodo ti stai dando all’arte culinaria, complice il fatto di stare casa e avere tempo, e temi la famosa “prova costume”?
Ricorda che, come dico sempre, “colore batte forma“: vesti i colori che più ti somigliano e sarai sempre splendida.
E poi fatti aiutare dalla tipologia di costume: così troverai il modello alleato della tua bellezza.
Scegli un bikini a vita alta che accompagni le tue forme con grazia e, come in una ricetta, accorda rosso, giallo e turchese per una vitale preziosità:
Oppure opta per un classico intero in cui combinare corallo, arancione e verde per trasmettere una radiosa serenità:
O ancora un malizioso intero con oblò che colorerà di energia e fiducia la tua bellezza:
E adesso non ti resta che sperimentare “provando gli abbinamenti”!
Intona i colori che più ti somigliano per camminare, sorridendo, verso il tuo progetto di felicità.
Inizia sperimentando con i tuoi look casalinghi, introducendo piano piano nuove sfumature da abbinare alla tua tuta o da sfoggiare quando fai smart- working, specialmente se “ti toccano” le video call con il capo, i colleghi oppure i tuoi studenti.
E poi preparati per domani!
Con che look ti immagini, felice e fiera, a ballare per la strada in mezzo alla gente?
Prova a ricrearlo!
E poi inviami una foto o condividilo, taggandomi sui social: sono curiosissima di vederti!
Desideri approfondire il magico potere dei colori?
Le consulenze cromatiche sono sempre attive e si possono fare anche a distanza!
E poi c’è FIORISCO, il mio video corso, pronto a farti compagnia in queste giornate casalinghe.
Questo modulo ti aiuterà, in particolare, a comunicarti e illuminarti con le tonalità più adatte alla tua bellezza e alla tua personalità.
Vorresti imparare a “mettere mano” al tuo armadio e guardaroba?
In questo modulo del mio corso FIORISCO ti spiegherò un sacco di cose a riguardo! E faremo anche tanti esercizi pratici sui quali ci confronteremo: come se fossimo insieme davanti al tuo armadio!
Adesso FIORISCO e tutti i moduli che lo compongono (acquistabili anche separatamente) sono in sconto al 40% con il codice FIORISCO.
Sarebbe bellissimo stare insieme anche in questo periodo!
Ti piacciono i look che creo e le mie descrizioni?
La prossima puntata della mia rivista di look in abbonamento PollyAnna (trovi qui tutte le informazioni) sarà proprio dedicata al tema dei colori.
Arriverà domenica e ci sarà in regalo un look in più rispetto al solito;per aiutarti a scoprire come ricreare, con i capi del tuo armadio (o i futuri acquisti), le suggestioni che ti ho dato in questo post dedicato alle sfumature della Primavera/Estate.
A me piacerebbe tanto continuare a prendere insieme il vizio della felicità.
Come ti ho scritto: si tratta di resistenza della leggerezza!
Per questo PollyAnna sarà in sconto al 20% usando il codice COLORI fino al 12 Aprile da qui.
E adesso: buone sperimentazioni davanti al tuo armadio!
Mi raccomando: non perdere mai la speranza!
Non perdere mai la voglia di prenderti cura di te!
Rispondi