Hai sentito parlare del colore Classic Blue?
Questa tonalità è stata definita da Pantone “colore del 2020”.
Eccola qui:
Negli anni scorsi era stata la volta del Viola Ultraviolet (te ne avevo parlato qui) e del Living Coral (trovi qui il post che gli ho dedicato).
Pantone è un azienda americana che, ad ogni inizio di anno, indica quale sarà la tonalità “regina” dei prossimi 12 mesi, un suggerimento che spesso vale anche come “buon auspicio”.
Proprio come nel caso del Classic Blue.
Il colore del cielo al crepuscolo, elegantissimo nella sua semplicità.
Una tonalità piena e pacata che invita alla profondità.
Una sfumatura senza tempo che ci augura di ritrovare calma e serenità e che ci permetterà di comunicare distensione e sicurezza agli altri.
Eh sì perché ogni colore che decidiamo di indossare, come ti spiego qui, ci aiuta a passare un messaggio e a farlo con immediatezza e chiarezza.
Quindi, anche se i nostri interlocutori non conosceranno il magico linguaggio dei colori, il blu dei nostri vestiti e dei nostri accessori infonderà loro una grande tranquillità.
Parliamo del blu!
Il blu è definito un “colore freddo” perché è correlato ad una percezione fredda al tatto. Pensiamo al momento in cui ci immergiamo nella fresca acqua del mare: brrr.
Osservando questo colore, la nostra respirazione si rilassa e le pulsazioni si abbassano.
Il blu non affatica mai gli occhi, anche se applicato su vaste aree (come per esempio in un total look) ed è provato che le persone, in ambienti blu, lavorino meglio e siano più produttive.
In una stanza blu il tempo sembra scorrere più lentamente e questo colore aumenta la concentrazione.
Molti sono i concetti positivi associati al blu: nobiltà (il famoso sangue blu), serenità, purezza, fedeltà, lealtà, fiducia, integrità. E soprattutto equilibrio e affidabilità.
Ti sei mai chiesta come mai Facebook o molti marchi legati all’informatica abbiano scelto proprio il blu come colore del proprio logo?
Il motivo è che la visione di questo colore predispone, inconsciamente, alla serenità e invita alla fiducia, anche verso un social network che “possiede” tutti i nostri dati.
Perché non approfittare, quindi, delle proprietà comunicative di questo colore, trasmettendole anche con le tue scelte di stile?
Fallo in maniera coerente con la tua personalità e le tue attività quotidiane.
Se, per esempio:
- hai in previsione una riunione per cui si prevedono toni accesi;
- devi fare colloquio di lavoro e vuoi sottolineare la tua capacità di mantenere l’equilibrio e la distensione in ogni momento;
- vuoi chiedere un aumento, puntando sulla tua affidabilità;
- lavori in situazioni in cui è necessario che la tua figura ispiri fiducia e inviti alla concentrazione;
Vesti di blu il tuo racconto per immagini.
Non serve mettere il blu da capo a piedi ma puoi farlo presente anche solo con gli accessori: foulard, orecchini, collana, occhiali blu…hai solo l’imbarazzo della scelta.
Magari si tratterà un paio di calze, come quelle che io porto in questa foto.
Curare i dettagli del tuo abbigliamento ti aiuterà a sentirti più determinata e a passare meglio i concetti che vuoi esprimere.
Come indossare e abbinare il Classic Blue
Benissimo, Anna, mi hai convinta voglio tingere il mio 2020 di Classic Blue!
Adesso però come lo indosso e soprattutto come abbino questo colore per dargli nuova vita?
Anche quest’anno voglio fare un piccolo gioco con te:
l’oroscopo Classic Blue!
Abbina il Classic Blue ai tuoi sogni e al tuo segno e ispirati a queste combinazioni per colorare l’anno nuovo con la tua felicità.
Ariete
Accompagna le tue idee passionali e decise abbinando il Classic Blue al rosso intenso: esporrai con ardore i tuoi desideri e tutti saranno conquistati dal tuo fascino energico.
Il dettaglio per te: non dimenticare di indossare un cappello Classic Blue, ti aiuterà a fare ordine nei pensieri e a mantenere una calma lucidità.
Toro
Classic blue e beige: ti sembra una combinazione noiosa? Chi lo ha detto? Scegli un beige morbido e rosato che indosserai in un modo sobrio ma con qualche elemento sensuale, proprio come piace a te. Come un paio di calze a rete che, nello stesso colore delle scarpe, ti permetteranno di far risultare le tue gambe ancora più snelle.
Il dettaglio per te: un anello con pietra Classic Blue per ricordarti che sei la regina della tua vita.
Gemelli
Tu sei una donna creativa e piena di entusiasmo, racconta la tua personalità poliedrica abbinando il Classic Blue al giallo, spiegherai in modo forte e chiaro la tua capacità di fare innovazione mantenendo, però, sempre equilibrio e affidabilità.
Il dettaglio per te: osa con un rossetto Classic Blue e stupirai con parole sicure e originali.
Cancro
Il 2020 sarà l’anno in cui finalmente realizzerai che la sensibilità che ti caratterizza non è un difetto ma è il tuo punto di forza. Abbina il Classic Blue al rosa e racconterai che l’empatia è la tua carta vincente. Perché “pink is punk”.
Il dettaglio per te: un paio di cuffie Classic Blue per ascoltare la musica della tua interiorità.
Leone
È tempo di tornare al comando della tua vita. Abbina il Classic Blue al viola per intonarti al tuo desiderio di rivincita. Ritroverai il coraggio e la fiducia nelle tue capacità e competenze.
Il dettaglio per te: un foulard Classic Blue, riparerai la tua gola e potrai emettere dei ruggiti ancora più risoluti e persuasivi.
Vergine
Chi lo ha detto che il blu e il marrone non si possono abbinare insieme? Questa sarà la combinazione perfetta per te che hai sempre i piedi per terra e valuti con molta attenzione ogni tuo passo. Il Classic Blue ti aiuterà ad acquistare sicurezza e a credere nelle tue opinioni.
Il dettaglio per te: un orologio con il quadrante Classic Blue che ti permetterà di tenere tutto sotto controllo e di non sprecare nessun minuto.
Bilancia
Scommetto che il solo parlare di equilibrio ti ha illuminata! Per te tutto dovrebbe essere in ordine e in armonia. Abbina il Classic Blue al bianco per “guardare i problemi” dall’alto e riuscire a districare, con grazia, ogni matassa.
Il dettaglio per te: un paio di occhiali Classic Blue che metteranno in risalto la tua capacità di osservazione.
Scorpione
Tu sei una donna complessa e dall’animo sempre un po’ dark. Abbina il Classic Blue al nero per controllare il tuo naturale pessimismo.
Il dettaglio per te: la borsa con diverse sfumature di blu. Questo è il momento per portare sempre con te una nuova voglia di fidarti delle tue speranze e dei tuoi desideri.
Sagittario
Vuoi sentirti dire quante cose farai nel 2020? Tante ovviamente, come al solito sarai sempre in movimento. Abbina il Classic Blue all’arancione e ogni tuo passo sarà pieno di stabile ottimismo.
Il dettaglio per te: il ventaglio colorato di Classic Blue ti farà sentire sempre in vacanza. Non dimenticarlo in qualsiasi stagione!
Capricorno
Tu hai bisogno di valutare tutto “prendendo le giuste distanze”. Nel 2020 però avrai una strana voglia di sperimentare. Abbina il Classic Blue al grigio per sentirti a tuo agio nell’osare, magari un paio di orecchini fucsia intonati al colore del tuo rossetto.
Il dettaglio per te: una matita per occhi Classic Blue che ti farà guardare al futuro con una fiera sicurezza.
Acquario
Sei una donna dalle molteplici risorse e sempre pronta al cambiamento. Abbina il Classic Blue al verde per trovare un po’ di tranquillità.
Il dettaglio per te: delle scarpette in cui il Classic Blue diventa una delle sfumature dell’arcobaleno. Perché con te se ne vedono di mille colori.
Pesci
Vestiti di Classic Blue e continuerai ad avere fede nei tuoi sogni. Abbinalo all’azzurro per un risultato armonioso che svelerà la tua natura dolce e profonda.
Il dettaglio per te: uno smalto Classic Blue che ti consiglio di applicare sia sulle tue mani che sui tuoi piedi: ti aiuterà a camminare spedita e sicura verso il tuo lieto fine.
Ti ho convinta che il Classic Blue non è noioso?
Parti da questo colore equilibrato per osare con degli accenti più originali e divertenti, ispirandoti ai miei suggerimenti di abbinamento; e non ti preoccupare se magari sei della Vergine e ti piace il look del Leone.
Il bello della moda e delle tendenze è che possiamo sempre interpretarle secondo la nostra personalità, unica e inimitabile a prescindere dal segno zodiacale.
Io per esempio sono nata a Dicembre e sono un Sagittario eppure mi sento molto rappresentata dall’abbinamento del Classic Blue con il giallo, come in questo look che ho creato per le meravigliose abbonate alla mia rivista di outfit PollyAnna.
Ti piacciono i look che creo?
Ogni venerdì potrebbe arrivare anche nella tua casella di posta una Pollyletter.
Ogni look che ti invierò sarà cliccabile in ogni sua parte per permetterti di scoprire dove poter acquistare ogni elemento che lo compone. E verrà corredato da una descrizione per aiutarti a capire come individuare gli abiti e gli accessori alleati della tua bellezza e come abbinarli nella tua quotidianità per raccontare la tua personalità.
Il protagonista della puntata che arriverà domani sarà proprio il colore Classic Blue e ho pensato ad un super sconto del 20% per festeggiare l’inizio dell’anno: ti basterà scrivere CLASSICBLUE all’atto dell’acquisto di PollyAnna da qui.
Attenzione che lo sconto durerà solo fino a domenica!
Vorresti approfondire il significato comunicativo dei colori?
Ti consiglio il modulo “Comunicati e Illuminati con i Colori” del mio video corso Fiorisco! Scoprirai come usare in modo consapevole anche tutte le altre tinte!
Il codice sconto CLASSICBLUE del 20% vale anche su questo acquisto.
Ti piacerebbe scoprire se il Classic Blue è davvero intonato alla tua bellezza?
Ti aspetto al mio corso su “Come trovare il tuo stile e comunicare con Moda e Immagine”, trovi tutte le informazioni e le prossime date qui.
Non vedo l’ora di scoprire insieme quale sarà la sfumatura di blu più adatta a te durante la prova di introspezione cromatica!
Perché non c’è un colore che non ti dona, si tratta solo di trovare la TUA sfumatura.
E di abbinarla nel modo che più ti somiglia!
Intanto ecco il mio augurio per il 2020: trovare il TUO personale equilibrio, fatto di gioia, luminosità e serenità, qualsiasi cosa questo significhi per te!
E non dimenticare mai che si può stare in equilibrio anche conservando un po’ di leggerezza!
Io ci proverò!
Dolores sbarberi dice
Grazie cara Anna adoro il blu e voglio osare ad indossare tutti gli abbinamenti che proponi
Quello che mi piace meno è proprio quello del mio segno ….ma gli altri tutti belli