(Post pensato per te da me e Privalia)
“D’estate mi metto il costume, anche lo stile finalmente può andare in vacanza.”
Quante volte lo hai detto o pensato?
Superato il trauma di doversi spogliare, quello di indossare il costume può diventare un momento di liberazione. Liberazione dalla costrizione dei vestiti invernali, dal loro peso e, insieme, dalle fatiche della stagione appena trascorsa.
“D’estate oso di più con i colori, gli accessori e gli abbinamenti”: è una frase che sento dire spessissimo dalle mie clienti o durante i miei corsi.
L’ hai pronunciata anche tu?
Con Privalia, che, come ti ho già raccontato, mi ha scelta come sua consulente d’immagine per il 2018, e Sundek lo sappiamo e abbiamo pensato di raccontarti la storia di due donne proprio attraverso il loro look da spiaggia e i loro costumi.
Perché quello che indossi spiega chi sei e può farlo in pochi secondi, attraverso un meccanismo naturale che è la tua opportunità per raccontare con forme, colori e immagini le tue sensazioni più profonde, i tuoi valori e anche le tue opinioni. E lo fa in tutti i momenti dell’anno.
La prima impressione parla di te ma non va in vacanza.
“Quindi anche in relax mi devo angosciare su come vestirmi?”
Assolutamente no, anzi in vacanza hai una possibilità in più, quella di sperimentare con più gioia concedendoti di provare soluzioni che nella tua vita quotidiana non ti senti di azzardare.
Scegliere il costume giusto non è solo una questione di capire quale modello è più adatto alle tue forme ma anche di comunicare chi sei e la tua unicità, persino mentre sei comodamente stesa sul tuo asciugamano in spiaggia.
Pensaci: ti è mai successo di seguire tutte le indicazioni che hai trovato in rete per identificare il costume perfetto ma di non sentirti ugualmente a tuo agio nell’indossarlo?
La clemenza per il nostro corpo è una cosa così difficile da sviluppare lo so (e lo scrivo qui), però “sentirsi a proprio agio” non è solo un fatto di formule matematiche e centimetri.
Hai preso il costume con la spallina larga e la coppa imbottita per sostenere il seno importante, hai preferito il costume sgambato per allungare le tue gambe, hai messo l’intero con le righe verticali per snellire il tuo busto, hai scelto il reggiseno con i volant per dare volume al tuo seno contenuto o hai acquistato un modello molto scollato per lo stesso motivo ma qualcosa non funziona, non è adatto a te.
Ci hai provato, hai messo le ruches sui tuoi slip per bilanciare le spalle larghe o hai preferito un modello a vita alta per coprire la pancetta ma non ti senti te stessa, non è il tuo modo di essere.
Un ruolo importantissimo lo avrà quello che definisco il magico potere dei colori.
Ricorda sempre che “Colore batte forma”: se il tuo costume con il suo colore farà brillare i tuoi occhi e illuminerà la tua personalità, nessuno noterà se avrai qualche piccola imperfezione fisica.
La tua sarà un’estate armoniosa ed equilibrata come le azzurre onde del mare e il cielo blu sopra alla tua testa mentre prendi la tintarella?
Ti piacerebbe vestire la luminosità giallo, rosso e arancione del sole che ti aiuti a sprigionare tutta la tua creatività e il tuo ottimismo?
Vorresti sentirti tranquilla e sicura di te, riuscendo a considerare le difficoltà dell’inverno sotto una nuova prospettiva come quando sei su un prato verde e osservi le nuvole bianche?
Desideri mesi dolci e morbidi come lo zucchero filato rosa che compri sempre al Luna Park vicino alla spiaggia?
Indossa il colore che più rappresenta i tuoi desideri e le tue emozioni, il colore della tua felicità, e non sbaglierai mai; magari sarà il magnetico ultraviolet, di cui ti parlavo qui,che ti aiuterà a sentirti affascinante e seduttiva.
Se colore batte forma, stile batte tutto.
Ecco quindi le nostre due storie di stile. Quale somiglia alla tua?
Due costumi, due abbinamenti, per due storie di stile.
ROBERTA
Roberta è una ragazza seria, dal sorriso allegro e lo sguardo malinconico.
Non riesce mai a stare ferma nelle sue giornate e anche in spiaggia non è certo una che passa ore sotto il sole, anzi ama camminare sul bagnasciuga e osservare il mondo intorno a lei.
Indossa spesso colori neutri Roberta e ama i capi classici che la fanno sentire a posto e che usa un po’ come corazza.
Roberta ha un fisico armonioso, gambe toniche e un seno solido, l’unico suo cruccio è una pancetta morbida.
Se ti rivedi nella descrizione che ho fatto di Roberta scegli anche tu un costume in un colore carico e deciso come il rosso che ti aiuterà a raccontare tutta la tua passionalità e il tuo dinamismo.
Opta per un bikini semplice e pulito che con la sua vita alta accompagni le tue forme e indossalo con una camicia in lino bianca, dalla bellezza senza tempo.
Mantieni il tuo stile sobrio ma non dimenticare che i dettagli fanno la differenza come il cappello in paglia modello Borsalino, dal nome della famosa azienda italiana, che incornicerà perfettamente un viso tondeggiante come quello di Roberta. Lo stile maschile di questo copricapo darà un tocco deciso al look e conferirà allo stesso tempo un’aria misteriosa (intonandosi anche benissimo con gli orecchini a cerchio dorati che Roberta ama indossare).
Consiglio make-up per Roberta, ma anche per te, sarà quello di puntare sul rossetto o sullo smalto. Tinte viniliche e accese che non si sciuperanno con il caldo e daranno una marcia in più alla sua eleganza.
Infine, se come Roberta hai la pelle ambrata e i tuoi capelli sono di un bel castano caldo, trucca la tua bocca di arancione intenso e passa sulle tue unghie un bel giallo girasole.
RAFFAELLA
Raffaella ha un viso dolce e romantico ma questo non deve trarre in inganno: pianifica la sua vita con la stessa decisione e determinazione con cui pianifica i suoi viaggi e sa sempre dosare gli ingredienti giusti con cui farlo, proprio come nelle sue ricette preferite.
Così i colori decisi, che ama indossare e fotografare, raccontano agli altri che lei ha ben chiara qual è la strada che vuole percorrere, senza temere di farsi notare.
Il suo fisico da piccola venere in miniatura e il suo seno abbondante starebbero proprio bene con un costume anni 50 che metta in risalto le sue forme con grazia e sostenga la parte alta del suo corpo.
Se però, anche tu, come Raffaella non hai sempre voglia di sentirti una bambolina puoi certo orientarti su uno stile più moderno: ti basterà comunque scegliere un reggiseno sostenuto e con spallina regolabile.
E per mettere ancora più in risalto il punto vita sottile, sarà perfetta una mutandina con laccetti laterali, dal colore acceso, che porteranno l’attenzione proprio sulla zona, facendo percepire ancora di più la forma a clessidra del corpo.
Quale sarà il colore perfetto da indossare perché l’estate diventi un momento per voltare pagina e trovare lo stimolo per inseguire i propri sogni? Il bianco!
Magari illuminato da dettagli con le sfumature vitaminiche dei ghiaccioli di cui Raffaella è così ghiotta d’estate.
Accessori che non potranno mancare nel look dell’estate di Raffaella: la borsa in paglia, decorata da divertenti pompon e fasce o cerchietti che racconteranno il suo spirito vivace e la aiuteranno a tenere in ordine i capelli anche nelle sue corse sulla spiaggia.
Una volta calato il sole Raffaella infilerà un comodo e fresco abitino con divertenti pois, calzerà le sue amate sneakers bianche e sarà pronta per salire su una bicicletta e volare all’aperitivo con gli amici.
Consiglio in più se, anche tu come Raffaella, hai una pelle colore di pesca, leggere efelidi e tonalità morbide nel colore di occhi e capelli: questa estate osa con l’oro. Chiaro e luminoso come te metterà in luce la tua bellezza delicata e ti farà brillare con grazia in ogni momento.
E il costume nero?
Basterà sia a Roberta che a Raffaella (e a te) abbinarlo con accessori colorati per un tocco di luce e di gioia.
Ti ho convinta che anche il tuo costume e il tuo look da spiaggia raccontano chi sei?
Prendi ispirazione dalle tendenze della stagione che ti descrivo qui e scegli il profilo che più ti rappresenta: sei ironica come Raffaella o indipendente come Roberta?
Hai già deciso di che colore vorresti la tua estate?
Leggi qui, scegli il tuo abbinamento di colori e saprai che mesi ti aspettano.
Quale sarà la storia di stile della tua estate?
Fatti ispirare da questi look.
Rispondi