Questa settimana Venezia si tinge di rosa. In occasione della festa della donna il comune di Venezia ha dato il via all’iniziativa DoVe – Donne a Venezia – Creatività, economia e felicità. Quattro giorni di incontri, conferenze e possibilità di visitare alcune mostre e musei gratuitamente. Per il calendario completo degli eventi andate sul sito www.donneavenezia.it.
Fiore all’occhiello della manifestazione l’inaugurazione della mostra dedicata alla stilista madrilena Agatha Ruiz de la Prada, presente oggi a Venezia per un convegno a Palazzo Ducale su economia e moda.
Per ora io ho assistito oggi ad un convegno a Punta della Dogana della splendida Maria Luisa Frisa sull’incredibile vita della Marchesa Luisa Casati, impegnata a fare di sé stessa una opera d’arte vivente, di cui vi parlerò a breve in un post, mentre tra poche ore sarò al Museo Correr per la preview per la stampa della mostra su Agatha Ruiz de la Prada e subito dopo al convegno al Ducale. Domani, invece, spero di visitare la mostra su Eleonora Duse a Palazzo Cini. Insomma una vera scorpacciata di donne straordinarie.
Ad arricchire questa settimana di cultura veneziana l’inziativa voluta dalla proprietaria dell’Hotel Metropole, Gloria Beggiato, con l’intento di dare spazio all’eccellenza veneziana, facendo riscoprire un artigianalità che diventa Arte.
Dal 9 marzo al 31 luglio l’Hotel Metropole di Venezia accoglie infatti cinque designer veneziani negli spazi dell’Oriental Bar, in occasione della mostra Fashion Design Made in Venice 2013. Stasera 8 Marzo alle ore 18.30 è previsto un cocktail di inaugurazione, una serata all’insegna del Glamour e della Moda.
Il calendario delle esposizioni.
9 – 31 Marzo, Mirella Spinella: Originalissimi disegni su lino, velluto e seta realizzati al torchio e basati su motivi geometrici o legati al mondo animale e vegetale, ispirati al legame decorativo e culturale che ha unito Venezia con l’Oriente. Stoffe lussureggianti che trasformano la casa in un ambiente unico.
1-30 Aprile, Atelier Daniela Ghezzo: Calzature di altissima qualità su misura ,nate dall’esperienza acquisita in atelier di grandi maestri calzolai in Roma ,Firenze e anche Venezia. Veneziana di nascita aggiunge alle sue calzature la sua personale sensibilità artistica.
1– 31 Maggio, Ottica Urbani: Un consolidato equilibrio tra esperienza familiare e propensione alla sperimentazione, per occhiali che ispirano ironia e grande personalità, frutto di elevate qualità artigianali ed un costante sodalizio con l’arte.
1– 30 Giugno, Gualti: Scenografiche sculture da indossare rivelano i dettagli di una natura immaginifica, in un gioco tridimensionale di luci e trasparenze, colori e movimenti. Estensioni del corpo e dell’anima per arricchire lo scrigno segreto dei sogni.
1-31 Luglio: Venetian Dreams: Collane, fiori, ricami e coralli creati con le più belle perle di vetro veneziane come omaggio alle tradizioni artigianali di Venezia, affidate un tempo alle pazienti e creative mani delle “impiraresse”. Creazioni che concentrano lo spirito di chi le crea e di chi le possiede.
Rispondi