Oggi è la giornata mondiale del libro. Da accanita lettrice non potevo esimermi dal dare il mio contributo in una una personale chiave fashion.
Così oggi ho deciso di consigliarvi un libro che è per me un feticcio, da rileggere periodicamente e da cui trarre sempiterna ispirazione: “A shocking life, autobiografia di Elsa Schiaparelli”. Vale assolutamente la pena di leggerlo anche in lungua originale.
Donna e stilista straordinaria, italiana e di nobili origini, Elsa Schiaparelli si spostò prima e Londra e poi a Parigi ed ebbe modo di intrecciare stretti rapporti con tutti gli artisti più importanti di movimenti come il dadaismo e surrealismo (da Man Ray a Salvador Dalì).
Inventò un nuovo approccio alla moda creando legami e contaminazioni con tutto quello che riteneva fonte di ispirazione.
Dall’arte allo sport, passando per il circo, per una donna pensata sempre al femminile così come femminile il colore rosa shocking, reso popolare proprio dalla stilista nel 1936, grazie al colore del flacone, modellato sul torso dell’attrice Mae West, del suo profumo Shocking de Schiaparelli.
La creatività e l’originalità della Schiaparelli, trovarono massima espressione negli accessori.
Famosissimo il cappello scarpa (disegnato proprio da Dalì), i guanti con le unghie lunghe, la collana con insetti e i bottoni a forma di labbra in un gioco continuo tra significato e significante, tra osare e non prendersi troppo sul serio.
Insieme a Chanel, sua antagonista, la Schiaparelli fu una dei protagonisti della moda tra le due guerre grazie anche all’atteggiamento illuminato verso il pret-a-porter concepito come formula vincente, utilizzando taglie standard, da poter eseguire in serie.
Ecco i 12 comandamenti per le donne contenuti nel libro della Schiaparelli:
1- Poiché le donne non conoscono sé stesse dovrebbero provare a farlo
2- Una donna che compra un vestito costoso e poi lo modifica, spesso con risultati disastrosi, è stravagante e pazza
3- Molte donne e uomini sono ciechi ai colori e dovrebbero chiedere consigli
4- Ricordate il 20 per cento delle donne hanno complessi di inferiorità ma il 70% ha illusioni.
5- Il 90% hanno paura di farsi notare e di ciò che potrebbe dire la gente. Perciò comprano un vestito grigio. Dovrebbero invece orare per essere diverse
6- Le donne dovrebbero ascoltare e chiedere consigli e critiche da parte di persone competenti
7- Le donne dovrebbero scegliere i loro vestiti sole o in compagnia di un uomo
8- Le donne non dovrebbero mai fare acquisti insieme ad altre donne le quali, consciamente o inconsciamente sono portate ad essere invidiose
9- Le donne dovrebbero comprare poco e solo la cosa migliore o la meno cara
10-Mai adattare il vestito al corpo, ma dovete allenare il corpo ad adattarsi al vestito
11-Una dovrebbe fare la maggiorparte dei suo acquisti nello stesso posto dove sia conosciuta e rispettata.
12-E dovrebbe pagare i suoi conti
Cappello Scarpa disegnato da Dalì[/capti
Rispondi