Un progetto italiano innovativo quello di cui vi parlo ora. Due parole queste “italiano” e “innovativo” del cui accostamento nell’ultimo periodo sembriamo stupirci, dimenticarci ma che se si sposano ottengono risultati stupendi e con una marcia in più.
Come nel caso del progetto F4YG #Fashion For Young Generations voluto fortemente da Francesco Sama, direttore generale di OVS, con il doppio intento di dare un’opportunità concreta a nuovi talenti emergenti e di avvicinarsi ad un target giovane e consapevole.
“Crediamo molto nel valore dei giovani e nel ruolo che OVS vuole avere nel veicolare e mettere in luce i loro talenti” – afferma Sama. “F4YG è un progetto con il quale, in collaborazione con le più prestigiose Scuole di Moda di tutto il mondo, offriamo a giovani meritevoli la concreta opportunità di vedere realizzate le loro idee sotto la guida di tutor di riconosciuta esperienza. Questa è la prima di una serie di collaborazioni che proseguiranno anche nelle prossime stagioni “.
Un progetto sull’onda di una ridefizione del brand verso un posizionamento più giovane e fashion iniziato con l’assunzione da parte di Caterina Salvador (per 8 anni Responsabile Prodotto Dolce e Gabbana) a fashion coordinator del gruppo.
Il debutto vede protagonista la Central Saint Martins College of Arts and Design di Londra e una sua diplomata.
Tracey Young, nata in Olanda ma cresciuta in Inghilterra, è infatti la giovane stillista che firmerà una capsule collection presentata negli stores Ovs dal 20 Aprile.
Supervisore e tutor di eccezione Matthew Williamson, stilista eclettico che ha un passato di collaborazioni di eccezione (Pucci, Linda Farrow, H&M).
“Sono felice di apportare il mio contributo a questo importante progetto di OVS” dichiara MatthewWilliamson. “Mi rendo conto di quanto possa essere difficile per un giovane designer entrare nelmondo della moda e credo che progetti innovativi come F4YG aiutino a formare e promuoveregiovani talenti. Insieme alla Central Saint Martins abbiamo scelto Tracey Wong come stilista diquesta collezione poiché aveva un portfolio molto distintivo. Non solo ha una predisposizionenaturale per il disegno, ma anche grandi competenze tecniche e di sviluppo prodotto che sonofondamentali. Affiancare Tracey come tutor per me è stata una bella esperienza e trovo che la sua collezione rifletta pienamente l’unicità del suo stile”.
Abiti giovani, freschi, dominati da un uso sapiente delle stampe e dei colori che non temono accostamenti inusuali.
Tracey Wong non ha ancora compiuto 27 anni ma mostra una determinazione e una grinta invidiabili che non le impediscono il trapelare dell’emozione per aver collaborato con un big della moda.
“Ho pensato ad una collezione che riflettesse un’estetica al tempo stesso giovane, giocosa e contemporanea nei dettagli e nell’uso delle stampe. Mi auguro che possa attrarre nuovi consumatori interessati a comprare qualcosa di innovativo ma che sia al tempo stesso attuale” racconta la stilista Tracey Wong “Da neo diplomata e all’inizio della mia carriera, è stato un onore essere selezionata da Matthew Williamson e dalla Central Saint Martins per questa collaborazione esclusiva con F4YG. Matthew è stato un grandissimo mentore che mi ha supportato in tutte le fasi di questo percorso. E’ stato un privilegio lavorare con il suo team insieme a quello di OVS per realizzare la collezione”.
Non mancano il bianco e il nero e proposte dai tagli più rigorosi per una donna forte, sicura di sé, androgina, ma al tempo stesso giocosa, semplice e femminile. “Sono stata ispirata dalla fotografia e dalle immagini che riflettono freschezza, contemporaneità. Matthew in tutto questo è stato un tutor fantastico. Mi ha incoraggiato durante la realizzazione dei capi, consigliandomi su ciò che riteneva più giusto. Il suo gusto e la sua sensibilità hanno dato un tocco di contemporaneità alla mia collezione”
Dall’uso del cotone per i pantaloni, a quello del lino, della seta e della georgette per le pieghe sottili e trasparenti degli abiti, tutto fa capire l’intenzione di uno stile minimale e semplice, dalle linee pulite e i tagli essenziali in grado di valorizzare le forme e mettere in risalto la silhouette come gli abiti o la gonna che evidenziano il punto vita. Una moda giovane, pratica e funzionale ma allo stesso tempo raffinata.
La capsule collection sarà composta da 19 pezzi, a prezzi assolutamente accessibili, e sarà disponibile in oltre 100 store OVS selezionati in Italia e all’Estero e potrà essere acquistata anche on line sul sito di OVS.
Alcune foto in anticipo per voi:
Rispondi