Torna l’ evento CACCIA ALLE PERLE organizzato da ¿Do you Bead?, il network di designer e produttori che da 5 anni promuove e tutela, con un fitto calendario di eventi, la storia e la cultura delle perle di vetro veneziane e di Murano di cui vi ho già parlato qui.
Dopo il successo della scorsa edizione svoltasi nel sestiere di Cannaregio dove partecipanti di tutte le età si sono divertiti con un itinerario di ricerca e scoperta inluoghi dal fascino antico e di grande tradizione nella creazione delle perle, per questa edizione le belle perle veneziane si ammantano di mistero e diventano talismani che ci conducono a Santa Croce portandoci indietro ad una Venezia misteriosa, un labirinto di calli e di palazzi che si riflettono nelle acque dei canali evocando altre dimensioni , dove ogni pietra nasconde un segreto, un codice o un simbolo da decifrare!
La CACCIA ALLE PERLE DEL MISTERO, evento ¿Do you Bead? 2013, curato da Marisa Convento è un viaggio nella macchina del tempo nel sestiere veneziano tra i più antichi e ricchi di mistero: SANTA CROCE.
Un’avventura nell’intrico delle calli e nel buio di piccole corti per riscoprire autentiche perle di mistero non ancora del tutto consumate dai secoli.
Alla scoperta dei ricchi ornati che le perle di vetro hanno rubato alle patere bizantine e dei segreti delle formule alchemiche, delle ricette per i colorigelosamente difese dai “Tentori” di stoffe e le misture di elementi per fare il vetro imparate dai bizantini , dai romani e dai fenici .
Le contrade di Santa Croce sono tra le più antiche di Venezia, nei nomi dei suoi luoghi ancora risuonano gli echi dei lupi che popolavano le barene -i bari- , sulle quali sono sorti in seguito, i palazzi di alcuni diplomatici, che garantivano a coloro che dimoravano nei dintorni una sorta di immunità.
Il termine bari per tradizione remota assume vari significati , o per la presenza nella contrada di truffatori e delinquenti oppure quello proprio di barena, pezzo di terra incolto dato in uso gratuito agli ordini monastici .
Nella prima storica ripartizione di Venezia in sestieri a Santa Croce si accorpava l’isola di Murano, chissà come il fuoco delle sue fornaci sì è rivelato utile agli esperimenti degli antichi uomini di scienza e chissà quali conoscenze essi hanno scambiato con i maestri vetrai.
Seguiteci nella nostra caccia alle perle e porteremo grandi e piccini sulle tracce di crociati, alchimisti , mercanti, tentori e speziali , l’appuntamento è in campo San Simeone Grande , sabato 7 settembre 2013 alle ore 15 e 30, la partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti ma con obbligo di prenotazione .
Al termine della CACCIA ALLE PERLE DEL MISTERO seguirà la premiazione del miglior gruppo di partecipanti con un brindisi accompagnato dai preziosi KRUMIRI ROSSI di CasalMonferrato presso il delizioso HOTEL CA’ NIGRA LAGOON RESORT che si affaccia sul Canal Grande con il suo magico roseto antico.
Doyoubead consiglia: calzature comode, fotocamera , bottiglia d’acqua e collane di perle veneziane come talismani .
Per prenotazioni ed informazioni :
info@doyoubead.com Tel. (+39) 041-5230292 o (+39) 041-713601
In caso di forte maltempo l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.
Rispondi