Questa settimana inizia la Primavera e con lei arriva la fatidica domanda: quali sono i colori di tendenza?
Sì perché fare shopping , soprattutto di colore, ti mette nella giusta predisposizione per affrontare con grinta e spirito positivo i mesi che ti restano ancora da lavorare, prima di arrivare alle meritate vacanze estive.
Inoltre quando le giornate diventano più luminose hai voglia di adeguarti, mettendo un po’ più di luce anche nel tuo guardaroba.
Sei fortunata/o perché la risposta è abbastanza facile da trovare, basta cercare un po’ in rete e si scopre che i colori segnalati da Pantone, l’azienda statunitense che si occupa della catalogazione dei colori, (ormai da mesi) sono questi:
Fino a qui tutto bene. Una volta riconosciuti, entrando dei negozi, saprai quindi quali sono i colori giusti su cui puntare.
Sei in una botte di ferro.
A questo punto però sopravverrà un dubbio al quale le riviste e i blog di moda non risponderanno: come li abbino nella mia vita di tutti i giorni? Senza rischiare di lasciarli a marcire nell’armadio perché non so come indossarli?
Che poi è questa la cosa più importante e rappresenta uno dei servizi che i clienti mi chiedono più spesso come consulente d’immagine.
Ho quindi studiato una serie di moodboard visivi che potranno aiutarti e darti qualche ispirazione.
Partiamo dal MARSALA.
Il colore che Pantone ha definito essere tonalità della stagione per eccellenza. Un misto di rosso e marrone, non proprio un colore estivo ad una prima occhiata.
Ecco come poterlo abbinare in modo fresco e adatto alla stagione più calda, accostandolo a toni neutri e cremosi
e scaldandolo grazie alla combinazione con colori solari e luminosi come l’arancione o il giallo.
Ha un nome bellissimo il color STRAWBERRY ICE.
Un rosa fragola ghiacciato, un colore un po’ baby che dalle donne potrebbe essere visto troppo fin troppo femminile. Ormai se mi conosci, lo sai che non credo il rosa sia un colore da bandire perché lo portavi da bambina e anzi ti propongo di abbinarlo o a contrasto proprio con l’azzurro:
O in una combinazione tono su tono abbinato a tutta una gamma di rosa più o meno carichi con un tocco di rosso (che con il rosa sta davvero benissimo), perfetto anche per un look professionale e per nulla da femminuccia.
Il TANGERINE lo abbiamo già visto nella scorsa stagione.
Si tratta di un bell’arancione pieno molto facile e versatile da abbinare con altri colori e che sta bene a tutte.
Fa risaltare la carnagione mediterranea accostato al marrone, il bianco e l’oro.
Si sposa con la pelle e i colori più chiari abbinato ai toni dell’azzurro e del blu (lo hai notato il jeans a palazzo? sì è di tendenza).
E proprio il CLASSIC BLUE, raffinato ed elegante sarà uno dei protagonisti delle tendenze della Primavera Estate.
Un blu che può sostituire il nero o abbinarsi a questo colore per un risultato molto di carattere e stile.
O accompagnarsi a tinte neutre che lo rendono più adatto alla bella stagione e ne sdrammatizzano la formalità (un po’ come l’uso stesso della giacca in pelle e delle stringate basse in abbinata all’abitino formale con scollo a v e gonna plissettata).
Se questa tonalità ti sembra troppo scontata c’è la nuance di blu che fa per te per la prossima stagione: lo SCUBA BLUE.
Reso vitaminico dall’abbinamento con il giallo e l’oro:
Oppure super smart con il viola e l’argento:
Qui la seconda parte dei colori in tendenza per la Primavera Estate 2015.
Intanto tra questi hai già il tuo preferito? Quale racconta qualcosa di come vuoi vivere i prossimi mesi?
Hai le idee poco chiare su quale sia il colore giusto per te? Ti aspetto al mio prossimo corso su immagine e stile per fare insieme l’introspezione cromatica e parlare di colori e abbinamenti.
Ti sono piaciuti i miei look?
Ti piacerebbe riceverne di nuovi ogni settimana? Scopri il mio servizio Polly Anna e facciamo insieme il gioco della felicità.
Nel frattempo puoi ispirarti ai look che pubblico su instagram cercando #unastoriainunlook e #unastoriadistile.
Informazione di servizio: se non vedi bene i miei moodboard è perché Polyvore non è ottimizzato da mobile, me lo avete segnalato in molti (GRAZIE!) e la mia webmaster altrimenti detta digital doula sta cercando di risolvere. In her we trust. Intanto una soluzione tampone è girare il telefono in orizzontale.
Eleonora dice
Anna volevo ringraziarti per i tuoi post e le tue board: anche solo guardarle mi da tanti spunti ma soprattutto mi fa capire che ho i tre quarti delle tendenze moda nell’armadio e che ora so come abbinarle!!
Anna dice
Grazie a te Eleonora! La consulenza d’immagine spesso serve proprio a riscoprire quello che abbiamo già comprato e giace inutilizzato nell’armadio e a capire come riportarlo a nuova vita grazie agli abbinamenti. Molte volte non serve quasi comprare. Felicissima di esserti stata utile in questo senso!