È arrivata l’estate, fa caldo, vorresti mettere gli shorts ma ti senti in imbarazzo perché hai i fianchi larghi, la coscia forte o il sedere pieno?
Scoprire la pelle significa per forza far uscire allo scoperto anche il rapporto con il nostro corpo e tutto sembra improvvisamente ancora più “troppo” e “tanto”.
E a quel punto chi ha il coraggio di mettersi in mostra?
Ti capisco benissimo: sono stata una bambina robusta e anche io ho le tue stesse insicurezze e i tuoi stessi difetti.
Spesso, poi, sono proprio le altre donne, come scrivevo qui, a giudicarci e a farci sentire a disagio con le loro osservazioni e le critiche celate da complimenti.
“Che coraggiosa a mettere le gonne con le tue gambe così pallide” è una delle frasi che mi è stata detta più di frequente.
È così difficile imparare la clemenza verso il nostro corpo.
È così difficile essere clementi con noi stesse.
Ma ho una buona notizia!
I vestiti sono i tuoi alleati per sentirti bella e a tuo agio: grazie al magico potere dei colori e degli abbinamenti ti possono aiutare a valorizzare il tuo fisico, focalizzando l’attenzione sui tuoi pregi.
I vestiti che indossi possono illuminare la tua personalità.
Avevo spiegato qui come vestirsi per l’estate in caso di un po’ di pancetta e ho ricevuto molte richieste da chi non ha la pancetta ma, oltre che del punto vita sottolineato, è dotata di qualche rotondità dalla vita in giù.
Se appartieni alla categoria ho preparato quindi 10 look anche per te:
Partiamo con le gonne:
1- La gonna a vita alta stretta sui fianchi: super colorata d’estate, deve diventare la tua migliore amica. Scarpe alte con zeppa come in questo caso sono l’ideale per enfatizzare il mood anni ’50 ma questo tipo di gonna sta bene anche con i sandali flat, a prova di tutte le altezze.
2- Abito aderente e scollato a V. Perfetto se sei fatta un po’ a pera, anche se a me le divisioni in frutta non hanno mai convinto, con il seno poco abbondante e i fianchi larghi. Un abbinamento vitaminico che mi piace è quello del viola con il giallo. Bracciale d’oro geometrico, borsa divertente fatta a limone Monki Lemon Clutch e sandali bassi in tinta.
3 – Bustino aderente e poi gonna ampia. Se hai un filo di pancetta e i fianchi larghi il taglio sotto al seno è perfetto per te. Questa proposta può essere perfetta per una cerimonia. Il nero reso dolce dal viola ha sempre una marcia in più.
4- Gonna di tulle da ballerina: abbinala a corpetto aderente e a una cinturini rigida e ti sentirai subito una dolce fatina. Indossa un abito con corpetto ricamato e gonna in tulle con le scarpe alte o personalizza l’insieme con le stringate adatte al tuo spirito pratico e mascolino: in un perfetto mix di contrasti.
Con la gonna non ti senti a tuo agio? Ecco cosa farà per te:
5- Pantaloni con tessuto stampa fantasia: chi lo ha detto che se hai le cosciotte e i fianchi larghi non puoi mettere i pantaloni stampati in fantasia? Basta stare attenta e scegliere un disegno dalla forma non troppo grande e dal colore non troppo squillante.
Nuance pastello e fiori delicati saranno perfetti. Se scegli il pantalone morbido, fresco ed estivo mettici sopra un giacchino strutturato corto e una maglia aderente, magari un po’ lunga, per ristabilire le proporzioni.
Io trovo molto estiva la combinazione azzurro beige, adatta a tutti gli incarnati.
6- Pantalone chiaro: anche in questo caso puoi osare ma scegli un modello con le pinces sul davanti che rendano più dritta la gamba e torniscano bene il tuo sedere pieno (e ricorda che Jennifer Lopez del suo ha fatto un marchio di fabbrica).
7- Pantaloni neri. Preferisci i sempre rassicuranti pantaloni neri? Abbinali con accessori colorati e divertenti. Se vuoi sfoderare il tuo ottimismo e la tua carica opta per colori solari e rendi l’arancione il principe dei tuoi look.
8- Jeans larghi modello boyfriend: tu che hai il pancino piatto indossali con camicia aderente e infiancata, bella da portare annodata sul davanti come negli anni 90. Ti sentirai subito Brenda di Beverly Hills 90210. Accessori in tinta o a contrasto.
9- Pantalone a vita alta. Mettili con una maglia corta e una collana importante che enfatizzi la parte sopra del tuo corpo, ristabilendo le proporzioni. Se il pantalone è morbido meglio i tacchi, se il tacco a spillo ti spaventa opta per una comoda zeppa.
10- Shorts. Chi lo ha detto che se hai i fianchi larghi e le cosce un po’ grosse non puoi indossare gli shorts? Come in ogni cosa “est modus in rebus”. Preferisci shorts morbidi e larghi, che non segnino la gamba ma rimangano svolazzanti. Sopra un top corto e aderente o anche una maglia con baschina se hai il pancino un po’ gonfio. Colori estivi, borsa non troppo ingombrante e tacco alto ti aiuteranno a farti sentire più sicura di te.
Io sono sempre qui pronta a leggerti e ricorda che sul mio account Instagram pubblico, con il tag #unastoriainunlook, i look che preparo per le mie clienti durante una consulenza o creati sulle partecipanti a questo corso: puoi trovare altre ispirazioni per i tuoi outfit quotidiani.
Ti piacciono i miei look?
Ti piacerebbe riceverne di nuovi ogni settimana? Scopri il mio servizio Polly Anna e facciamo insieme il gioco della felicità.
Isabella dice
Io non ho il sedere grosso ma un po’ di pancetta. E i tuoi out fit mi piacciono tutti!
Annaturcato dice
Grazie Isabella, per la pancetta guarda qui http://www.atpersonalshopper.it/come-vestirti-destate-se-hai-un-po-di-pancia-dieci-look-pensati-per-te/ 🙂