La mantella, la cappa e il poncho sono capi che amo molto.
Eleganti e glamour fanno acquistare al look un tocco di originalità e raffinatezza.
Facili da comprare anche online perché non hanno la taglia.
Caldi e avvolgenti sono perfetti per l’esterno e l’interno.
Sopra ad una camicia o una maglia con il collo alto ti regalano un dolce tepore, mentre scrivi alla tua scrivania.
Gioca con colori caldi e autunnali. E se non fa troppo freddo basta mettere gli occhiali da sole e uscire a fare due passi in pausa pranzo.
Mantella, cappa e poncho possono sostituire il cappotto di lana o essere abbinati proprio al capospalla come in questo outfit:
Anche un semplice piumino leggero verrà ammantato da un aura chic e tu ti sentirai super femminile mentre, camminando, avvertirai la morbida stoffa che si muove seguendo il ritmo dei tuoi passi.
Mi raccomando: se abbini due colori forti come ho fatto io con l’ottanio (o biscay bay per dirla con gli ultimi colori indicati in tendenza da pantone di cui ti parlavo qui) e il senape riprendi la loro armonia cromatica con gli accessori e opta per un colore neutro come il grigio per il resto del look.
Oppure scegli il tono su tono come in questo caso:
La mantella è sexy e sinuosa, ha solo la tendenza a scivolare se non è provvista di un colletto (come il poncho e la cappa) o di maniche (come il kimono).
Un consiglio per tenerla ferma ed evitare di doversi preoccupare che scivoli mentre sei presa nelle tue mille incombenze quotidiane?
Una bella spilla: vintage, pop, colorata, raffinata, minimal o una semplice spilla da balia.
Sbizzarrisciti con questo accessorio e divertiti a raccontare un pezzo della tua personalità e per parlare di te con il tuo stile e la tua immagine.
(tanto se ad un certo punto della giornata non ti convince più la puoi togliere no?)
Questa tipologia di capo sta bene a tutte, basta scegliere il colore giusto e aiuta a minimizzare un po’ di pancetta.
Ok perfetto ma come metto mantella, cappa e poncho nella vita di tutti i giorni?
E come li abbino alle cose che ho realmente nel mio armadio?
Sono giustamente le domande che ti poni davanti alle vetrine o spulciando gli e-commerce.
E a cui io da consulente d’immagine voglio risponderti.
Indossata con un cappello a tesa larga, accessorio in grande tendenza, la cappa si accosta bene sia al jeans che ad una pencil skirt maculata.
La mantella è perfetta con la gonna a tulipano, gli stivali e una maglia nera.
Diventa po’ anni 70 con il jeans a zampa elefante (ti eri accorta che sono tornati di moda?), la maglia a girocollo, i tronchetti e la borsa con le frange.
Per la borsa con le frange occhio alla lunghezza della tracolla, se hai le cosce o il sedere più torniti, la borsa che tocca proprio in quel punto potrebbe avere un effetto evidenziatore.
Mixa gli stili abbinando questo tipo di capo alla gonna a pieghe in simil pelle e una camicia con il fiocco, il tacco (o lo stivaletto basso con un tocco di oro), borsa con frange e cappello a larga tesa.
Opta per un look gipsy chic indossando il poncho con gonna lunga:
O diventa glamour accostando questo capo con la tuta in versione black and white
Sta benissimo anche con l’abitino, la mantella portata aperta sull’abitino dal tessuto leggero, scivolato e incrociato in vita in una combinazione che aiuta a minimizzare i fianchi ed enfatizzare il punto vita.
Deliziosa la cappa in rosso intenso per un look bon ton giocato su tre colori.
E infine super trendy l’abbinamento mantella e pantaloni larghi tagliati al polpaccio, cropped pants.
Scegli un modello morbido e scivolato e osa con le calze colorate dello stesso colore delle scarpe per far sembrare la gamba più lunga, e slanciare la tua figura anche portando un tacco medio.
Trovato il tuo abbinamento perfetto?
Io sono sempre qui per consigliarti, contattami per una consulenza (anche di gruppo), vieni ad un mio corso o parliamo della mantella perfetta per il tuo fisico e la tua personalità durante una skype call.
Ti piacerebbe avere i miei suggerimenti dove trovare la mantella più adatta a te?
Dai una occhiata al servizio Polly Anna: per la tua dose di felicità settimanale.
Simona style dice
Le mantelle sono davvero il capospalla must have di questa stagione! Le adoro tutte: a fantasia, monocolore, bicolore, con bottoni, spille…favolose! Grazie per i consigli 😉