Peach Fuzz: ecco quale sarà il colore del 2024!
Facciamo un passo indietro: ogni anno l’azienda americana Pantone identifica quale sarà la sfumatura più in tendenza che definisce “colore dell’anno”. Tutto inizia nel 2000 quando viene scelto il color Ceruleo:
(ti ricorda qualcosa o meglio qualcuno questo colore?)
Da allora si è instaurato un appuntamento fisso di cui, ogni anno, parliamo qui in questo blog.
Come avviene la scelta di Pantone?
Una squadra di esperti (di moda ma anche cinema, cibo, interior design, architettura…), capitanati da Leatrice Eiseman, specialista del colore e direttrice esecutiva di Pantone, si riunisce e si pone la tanto semplice quanto importante domanda: “di cosa ha bisogno il mondo?”.
La sfumatura individuata rappresenta un buon auspicio cromatico in questo senso.
Ecco le parole di Eiseman: “Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità.”
Vicinanza, connessione, calore, compassione: sono proprio i valori di cui sentiamo il bisogno in questo momento.
Valori rappresentati, appunto, dal PEACH FUZZ!
Una sfumatura aranciata, che confina con il rosa e si connota di leggerezza, freschezza e soavità.
Una tonalità capace di trasmettere una ventata di positività, necessaria per guardare al nuovo anno con speranza.
Un colore ricco di empatia: caratteristica quanto mai fondamentale in un periodo storico come quello in cui stiamo vivendo e in cui si rischia di perdere il contatto con la nostra umanità più profonda.
Qui sul blog, per esempio in questo articolo a cui tengo molto, lo affermo spesso (così come sul mio account Instagram):
i colori parlano quando li indossiamo, parlano agli altri ma anche a noi stesse/i.
I colori sono la prima cosa che si vede dei nostri vestiti, rappresentano il nostro biglietto da visita e comunicano sempre qualcosa (anche quando noi non ce ne rendiamo conto).
Colorando i nostri abiti, dunque, possiamo far intonare note ben precise alla nostra immagine e anche alle nostre parole, nella vita di tutti i giorni e pure al lavoro.
Scegliendo la sfumatura dei nostri propositi quotidiani possiamo fare una dichiarazione d’intenti sul nostro futuro e sui nostri desideri più profondi, rendendoli ben chiari a tutti.
Cosa dirai se metterai il Peach Fuzz?
Avvolgerai gli altri come una calda coperta e riuscirai a trasmettere una calma luminosa. Sarà l’ideale per irradiare positività, senza apparire troppo invadente.
Indossalo nelle situazioni in cui vuoi che la tua presenza si faccia notare con grazia e quando ti piacerebbe conferire al tuo aspetto una nota di gentilezza e raffinatezza.
Sceglilo per le tue labbra e connoterai le tue parole di serenità e allegria insieme, l’ideale se ti aspetta una discussione dai toni accesi ma anche per rivolgerti a persone che intendi trattare con particolare sensibilità.
Mettilo quando sei tu stessa quella che desideri rasserenare e coccolare un po’.
Proprio per queste caratteristiche il Peach Fuzz diventerà il perfetto comprimario di tonalità accese che riuscirà a colorare di garbo e accoglienza. Da scegliere anche solo per gli accessori.
Come in questo look:
Ti piace questo colore?
Oppure non ti entusiasma perché ti sembra un po’ vecchio stile?
Pensa che è stato scelto appositamente per questa sua potenzialità: il Peach Fuzz, codice Pantone 13-1023, come afferma Eisemann, è moderno e senza tempo insieme, grazie alla sua “allure d’altri tempi” che si presta, però, a raccontare anche le più attuali tendenze.
Si possono, così, unire passato e presente e connettere generazioni, sempre più lontane, spesso per “colpa” dei social network.
Questa tonalità pastello ti sembra un po’ troppo delicata e magari anonima perché tu non ami “le mezze misure?”
Ci sta! Non dobbiamo per forza “farci piacere” quello che ci viene proposto dalle tendenze.
Perché allora, a mio avviso, è così importante conoscerle le tendenze?
Il motivo è presto detto: le tendenze ci aiutano a prendere consapevolezza di quello che fa per noi e di come desideriamo illuminare e vestire la nostra felicità.
Ci consentono di capire cosa si accorda al nostro modo di essere e cosa invece non ci somiglia e non si intona a chi siamo.
Sono ben 10 anni (dal 2014 – la prova qui) che vi propongo questo appuntamento con il “colore dell’anno”, un appuntamento che ormai è diventato una vera e propria tradizione e il motivo è questo: accompagnarvi a focalizzare le sfumature dei vostri desideri per l’anno nuovo.
Impariamo ad ascoltare le percezioni che la moda riesce a stimolarci, con tutte le sue tendenze: sarà un modo per conoscerci e, quindi, per capire come poter vestire di fierezza e sicurezza la nostra unicità.
È così che si sboccia! È così che si fiorisce!
La domanda a cui ti fermi è “questo colore mi starà bene?”
Come nel caso delle ultime due sfumature identificate per gli scorsi anni – “Very Peri” e “Viva Magenta” – , Pantone ha fatto una scelta oculata e orientata verso l’equilibrio: il Peach Fuzz ha certo una punta calda perché contiene del giallo ma nella sua composizione è presente anche del blu e questo lo rende un colore ben bilanciato che si presterà ad essere combinato con infinite sfumature, adattandosi così a diversi incarnati.
Quindi la bella notizia è che potrà illuminare tutte e tutti coloro che lo vorranno indossare!
Anche grazie al magico potere degli abbinamenti!
Osserva come il Peach Fuzz, per esempio, potrà stare bene sia con un viola caldo (quindi con più giallo al suo interno – il primo colore sotto) che con un viola freddo (quindi con più blu al suo interno – il secondo colore sotto):
In entrambi i casi, indossare la combinazione “viola + Peach Fuzz) ti accompagnerà a trasmettere magnetismo e sensibilità.
Idem con il verde: il Peach Fuzz si potrà accordare molto bene sia ad un verde oliva (più caldo – il primo sotto) che con un verde blu (più freddo – il secondo sotto):
Quale sfumatura scegliere spetterà a te, il risultato sarà comunque rasserenante e portatore di benessere e fiducia.
Non c’è nulla di vietato: si tratta di imparare a modulare gli accostamenti cromatici perché si intonino sia alla nostra bellezza che alla nostra personalità.
Per fare qualche esempio: il Peach Fuzz conferirà una nota soave ad un colore freddo, deciso e visionario come il blu elettrico e diventerà elegantissimo se accostato ad un azzurro fiordaliso.
Assumerà un tono caldo e creativo messo con un giallo polenta e sprigionerà la sua parte più solida e tradizionale portato con un marrone.
Le combinazioni sono infinite! E ne approfondiremo molte altre, con anche delle spiegazioni scientifiche, nel prossimo numero de “LA FIORITA” in uscita a breve.
Ecco perché non mi stancherò mai di ripetere che: una consulente (o un consulente) d’immagine ha il ruolo di accompagnarci a vestire i nostri desideri non di darci limiti e restrizioni.
La moda non è vessatoria ma luminosa e anche divertente!
A questo proposito, sei pronta a giocare?
Come da tradizione, ho preparato per te molte idee di abbinamento e le ho collegate ad un segno zodiacale.
Cogli l’opportunità di vestire la tua unicità!
Fatti ispirare dal tuo segno!
ARIETE
Vai e mettiti a capo! Indossa il Peach Fuzz con il rosso per porti con aggraziata determinazione.
Indossarsi è liberarsi e quindi potrai scegliere tu quale sfumatura di rosso fa per te! Il Peach Fuzz, con la sua raffinata calma, si presterà ad essere combinato sia ad un rosso acceso che con una sfumatura più profonda come un bordeaux per un effetto meno d’impatto ma ancora più seducente.
Quale sarà il tuo racconto per immagini?
TORO
Vai al sodo! Combina il Peach Fuzz con il marrone in una sinfonia di tinte solide e accoglienti.
Un abito Peach Fuzz da gran gala non potrà proprio mancare nel tuo guardaroba. “Non hai l’occasione”? In questo 2024 ti auguro di ricordarti che ogni giorno è una buona occasione per vestire i tuoi desideri.
GEMELLI
La leggerezza porta alla creatività! Accorda il Peach Fuzz con il giallo e otterrai un un incantevole mix di levità: opta per capi semplici e con un tono originale che ti accompagneranno ovunque.
CANCRO
Fai fiorire la tua sensibilità! È tempo di capirlo: la tua capacità di metterti nei panni degli altri è il tuo valore aggiunto. Fiori, fiori, fiori e un melodioso accostamento tra Peach Fuzz e rosa per traghettarti con empatia e ottimismo verso il tuo futuro.
LEONE
Brilla stellina! Metti il Peach Fuzz con il bianco per fare nel 2024 quello che più ti piace: brillare senza passare inosservata.
Scegli sempre di inserire un elemento prezioso nel tuo look e declina questo consiglio in outfit più disimpegnati (senza però mai dimenticare gioielli importanti),
o in mise adatte anche a situazioni formali in cui far uscire il tuo lato più seducente…
Come sempre la scelta sta a te!
VERGINE
Fidati di te! Scegli di abbinare il Peach Fuzz con il verde, specialmente nei momenti in cui ti sentirai meno confidente delle tue capacità. Non potranno mancare nel tuo guardaroba del 2024 capi “disimpegnati” come un paio di sneakers e una gonna frusciante: ti aiuteranno subito a rendere la testa più leggera.
BILANCIA
Equilibrio prima di tutto! Accosta il Peach Fuzz al blu intenso (con un pizzico di azzurro) in una sinfonia di tinte complementari per non perdere mai la tua abilità di stare sempre in equilibrio. Anche su tacchi altissimi! Dettaglio di stile: l’orologio che ti ricorda di investire il tempo in ciò che ti rende più felice e serena.
Desideri un look più disimpegnato? Illumina il blu et voilà!
SCORPIONE
Seduci! Rendi il Peach Fuzz il comprimario del nero in un look in cui combinare luce e ombra, Yin e Yang…proprio come piace a te che sai andare nel profondo e produrre idee originali. Nessuno potrà resisterti!
SAGITTARIO
Viaggia oltre! Te lo dico da Sagittario: tutti gli astrologi ce la hanno chiamata nera nel 2024. E allora noi cosa si fa? Si viaggia! Con il corpo, con la testa, con il cuore e con le fogge dei vestiti. Abbraccia il Peach Fuzz e accostalo a punte di viola per ricordarti che tu il tuo magnetismo non intendi abbandonarlo così facilmente.
CAPRICORNO
Sorridi con compostezza! Questo sarà il tuo anno, evviva! Illumina con il Peach Fuzz un sobrio grigio per aggiungere un tono delicato, accogliente e vivo al tuo aspetto, pur mantenendo il garbo che tanto ti si intona. Questi due colori staranno benissimo combinati insieme anche negli accessori, come nelle intramontabili perle che ho scelto per te in questo look.
ACQUARIO
Abbraccia l’inedito! Per te ho pensato all’accostamento del Peach Fuzz con un colore inconsueto come il Very Peri: perché a te le cose che fanno in pochi sono quelle che piacciono di più. Continuerai per la tua strada anche nel 2024.
PESCI
Indossa la luce! Hai presente quanto sono luccicanti le scagliette dei pesci? Fai tua questa ispirazione e combina il Peach Fuzz a toni metallici, così da creare un look davvero sofisticato che ti accompagnerà ad accogliere tutto quello che di bello ti porterà il 2024. Dettaglio di stile: metti nel tuo armadio capi morbidi che ti accarezzeranno quando le cose saranno meno piacevoli.
Hai trovato l’abbinamento con il Peach Fuzz che fa per te?
Sei “Toro” e ti piace il look dei “Pesci” e/o ti rivedi nella descrizione dei “Gemelli”? Nessun problema!
Come sempre: ascoltati e osserva con gli occhi e con il cuore tutto quello che ti colpisce per andare incontro a te stessa.
Tu non sei un colore unico ma, conservi dentro di te tantissime sfumature che ti rendono speciale e diversa da chiunque altro.
In ogni caso, spero di averti ispirata e di averti trasmesso un messaggio ben preciso: tu puoi!
Divertiti a mettere in campo tutte le tue più colorate possibilità. Come dico sempre: “la vita è troppo breve per indossare panni che non sono i nostri“.
Sono curiosa di conoscere le tue preferenze!
Ti piacciono i colori?
E ti piacerebbe saperne di più insieme a me?
Non perderti questo corso che potrai seguire quando vorrai! Non vedo l’ora di accompagnarti a illuminare i tuoi look di tutti i giorni con sicurezza e gioia.
Ti spiegherò bene come sono composte le diverse sfumature dei colori, come riconoscerli, come abbinarli e come creare combinazioni cromatiche nuove, originali e anche “tecniche” in un modo gioioso e che ti faccia sentire sicura di te e ti accompagni a illuminarti e a FIORIRE!
In questo corso ti parlerò anche di storia perché dietro ad ogni colore c’è un mondo super affascinante di aneddoti, curiosità e racconti che non vedo l’ora di condividere con te.
Apprenderemo insieme un nuovo approccio cromatico e capiremo, attraverso tantissimi esempi pratici, come “dipingere i colori del tuo look” con originalità e sicurezza nella tua vita di tutti i giorni. Anche ispirandoci all’arte!
Ti aspetto qui!
Quello che più ti affascina è la comunicazione a colori?
Questo video corso credo che potrà esserti utile per capire come “parlare” attraverso la tua immagine e come spiegarti in modo consapevole grazie alle sfumature con cui deciderai di colorare i tuoi vestiti. Sia nella tua vita privata che professionale!
Ti farò pure entrare nel mio guardaroba!
Usa il codice PEACHFUZZCOLORI per uno sconto del 40% sull’acquisto da qui.
Attenzione perché lo sconto è valido solo fino al 31/01/2024!
Ti piacciono i look che creo?
Credo che potrebbe interessarti la mia rivista “La Fiorita“:
Dentro ad ogni numero troverai tantissimi consigli, infinite ispirazioni e anche molti look che ti aiuteranno a fare uno shopping consapevole e mirato (ogni look presente ne “La Fiorita” è cliccabile e potrai scoprire dove trovare ogni capo che lo compone).
Che ne dici, per esempio di questo look con protagonista un abito Peach Fuzz?
(scoprirai dove trovare ogni capo presente in questo look abbonandoti alla FIORITA da qui)
Presto arriverà alle abbonate uno SPECIALE PEACH FUZZ con tanti altri consigli di abbinamento e molti suggerimenti (anche scientifici) per creare combinazioni luminose e comunicative.
Ti piacerebbe riceverlo?
Abbonati da qui!
Se ti abbonerai entro il 31/01/2024, potrai usare il codice PEACHFUZZFIORITA da qui e avrai uno sconto sull’acquisto.
Inoltre, abbonandoti adesso, entrerai nell’esclusivo Gruppo Margherita che ha diritto a tutta una serie di vantaggi e di incontri dedicati e privati con me.
Vorresti capire quali colori si intonano proprio a te?
Scrivimi per una consulenza in cui scopriremo quali petali andranno a comporre la TUA FIORETTE!
Unica, proprio come te e come loro!
Cosa è la FIORETTE?
La palette da borsetta, studiata e brevettata da me per te, con le TUE sfumature e i TUOI abbinamenti che ti farà da guida alla mattina per decidere come vestirti e anche in occasione degli acquisti: lo shopping diventerà facilissimo e più creativo!
Ti spiego bene di cosa si tratta qui e qui. Il mio lavoro, come sai, non è mai standardizzato e i miei suggerimenti non vanno “a categoria” ma il mio servizio è sempre personalizzato con l’obiettivo di aiutarti a riconoscerti nei TUOI panni e di vestire la moda con la TUA personalità con sicurezza e il sorriso (proprio come quello delle #fiorite che vedi nella foto sopra).
Quali saranno i colori dei tuoi petali e come ti consiglierò di abbinarli tra loro in un modo unico che somigli proprio a te?Sono curiosa di scoprirlo insieme! Scrivimi!
Un abbraccio!
Adesso ti auguro buone sperimentazioni e soprattutto un anno dolce, accogliente e carezzevole come il Peach Fuzz.
Tua,
Rispondi