Il giallo è uno dei colori che spaventa maggiormente quando si tratta di abbigliamento.
Spesso, proprio perché non si sa come indossarlo, si finisce con il lasciarlo da parte durante gli acquisti o nell’armadio.
È un peccato perché il giallo ha un significato comunicativo molto bello e ti può davvero aiutare a spiegare il meglio di quello che sei, nei primi 60 secondi in cui si forma la famosa prima impressione.
Quando cioè la tua immagine parla.
Il giallo è il colore della luce.
Allegro e vivace il giallo è un colore che si fa notare e stimola l’attenzione e il risveglio intellettivo.
Il teorico dei colori Faber Birren, negli anni 50, inventò le pagine gialle per vivacizzare il monotono lavoro degli operatori telefonici.
Le successive ricerche di Pantone confermarono la teoria di Birren, provando che uno sfondo giallo con scritte nere è la combinazione più leggibile per il materiale stampato nonché la più funzionale per il mantenimento del ricordo del messaggio letto. Non a caso, è usato per i segnali stradali che indicano prudenza.
Il giallo favorisce lo sviluppo di un pensiero chiaro e diretto e aiuta nei momenti di confusione.
Indossa qualcosa di giallo se hai proprio bisogno di partorire una idea geniale .
Opta per un accessorio di questa tonalità se devi stimolare il pensiero creativo nei tuoi interlocutori.
Sei timida/o e vorresti riuscire a comunicare in maniera più estroversa, aperta e emotiva?
Sei un po’ giù, ti senti in un periodo di stasi e avresti tanta voglia di cambiare e uscire dai soliti schemi?
Il giallo è il colore che fa per te: ti guiderà verso esperienze nuove, intense e gioiose.
Il giallo implementerà la tua capacità intuitiva e ti farà scegliere la strada migliore da prendere.
Colora di giallo il tuo racconto per immagini e sembrerai subito più vivace.
Basta anche solo giocare con gli accessori.
Potrai osare anche il fluo: una cintura, un paio di scarpe, una borsa o, un orologio o un gioiello illumeranno e daranno carattere anche il tuo look di tutti i giorni come un semplice paio di jeans, una giacca grigia e una classica camicia bianca o azzurra.
Temi che se non si scegli la tonalità giusta, il giallo possa spegnere il tuo incarnato anziché illuminarlo?
Usa il magico potere degli abbinamenti e potrai permetterti tutte le sfumature.
Ecco qualche suggerimento per te.
Giallo chiaro con il rosa chiaro o cipria
Uno dei miei abbinamenti preferiti è molto femminile, è perfetto per partecipare ad una cerimonia estiva. Sta benissimo anche alle rosse naturali.
Giallo chiaro con il radiant orchid
Per donne che amano la tendenza e non temono di essere al centro dell’attenzione. A questo scopo dettagli trucco in nuance e accessori rigorosamente dorati. Adatto anche bionde naturali.
Giallo chiaro con il blu navy e l’azzurro
Per un outif da ufficio rigoroso e molto elegante ma che sa subito di mare (e ti regala il buon umore anche alla scrivania). Per un outif da ufficio rigoroso e molto elegante ma che sa subito di mare (e ti regala il buon umore anche alla scrivania).
Giallo scuro con il rosso ciliegia
Per un look sensuale e femminile
Giallo e Argento
Se hai voglia di osare un po’ puoi giocare abbinando giallo è argento.
Ricorda: grazie al magico potere degli abbinamenti nessuna combinazione stona, se porta con sé una armonia bilanciata, anche dei contrasti. Divertiti con giallo ed argento per una cerimonia, un evento o anche solo un aperitivo con le amiche, optando per una gonna metal plissettata davvero femminile da abbinare ad una semplice maglia gialla. E scegli accessori in tinta.
Osa questa combinazione anche al lavoro, abbinando l’argento con il grigio e optando per una camicetta gialla, formale e divertente al tempo stesso.
Giallo e viola
Giallo e viola sono due colori complementari. Ai lati opposti della ruota dei colori, se abbinati insieme esprimono al massimo il loro valore comunicativo. E il pensiero creativo stimolato dal giallo si fonde con l’intensità magnetica del viola.
Ti piacerebbe infondere una sensazione di vivace e creativo magnetismo in chi ti guarda, nei primi minuti di conoscenza, quelli in cui si genera la famosa prima impressione? Abbina il giallo al viola.
Dall’aperitivo all’ufficio sarai sempre a tuo agio, abbinando il viola al giallo scuro per esempio.
Se invece sei chiara opta per l’abbinamento del giallo pastello con il lilla.
Se invece sei chiara opta per l’abbinamento del giallo pastello con il lilla.
Con il pantalone e le converse per te che sei pratica e sbarazzina:
Giallo e beige
Cosa meglio di un tocco di giallo per dare vita al beige? Una combinazione estiva, perfetta anche per te che sei morbida, ma hai gambe stupende da valorizzare con gli shorts e scarpe luminose.
Giallo e bianco
Una delle mie combinazioni preferite, da osare in un rimando continuo
Hai trovato l’abbinamento che fa per te?
I set con il giallo non ti bastano mai?
Dai una occhiata al mio account INSTAGRAM: ogni giorno posto #unlookalgiorno proprio per darti suggerimenti di abbinamento.
Moodboard visuali ,proprio come quelli che preparo per i miei clienti durante una consulenza d’immagine, per ispirarti nei look di tutti i giorni.
Vorresti sapere quale è la sfumatura di giallo più adatta al tuo incarnato?
Se mi scrivi io sono sempre felice di risponderti e ricorda che durante il mio corso su come trovare il tuo stile e comunicare con moda e immagine, c’è un momento dedicato alla prova di introspezione cromatica in cui ti indico la palette di colori più adatti per valorizzarti e ti suggerisco come abbinarli.
Trovi qui le prossime date e c’è la possibilità di iscriverti alla Lista di Attesa.
Ti piacerebbe imparare ad usare il potere comunicativo dei colori?
Iscriviti alla mia newsletter: ogni mese arriva, solo agli iscritti, un post in cui spiego i significati comunicativi di un colore, come utilizzarlo e tanto altro ancora.
Ti piacciono i miei look?
Ti piacerebbe riceverne di nuovi ogni settimana? Scopri il mio servizio Polly Anna e facciamo insieme il gioco della felicità.
Nel frattempo puoi ispirarti ai look che pubblico su instagram cercando #unastoriainunlook e #unastoriadistile.
Cristina dice
Ciao Anna!
Ero alla ricerca di abbinamenti per il giallo e questo tuo post è stato più che esaustivo. Grazie!
Io ho da poco acquistato quest’abito in ottoman http://dx0woejilafh2.cloudfront.net/sys-master/m0/DT/2015/2/4224014503/001/s3master/4224014503001-a-filza-abito_normal.jpg : mi sta d’incanto, ma appunto il problema è sempre con cosa abbinarlo soprattutto in occasioni informali.
Ora, grazie al tuo post, ho molte idee in più per quanto riguarda i colori. Resto ancora in dubbio per le scarpe perché avendo piedi piccini (porto il 36) e gambe non proprio filiformi, se indosso paperine o simili insieme ad una gonna faccio proprio un po’ effetto “pollo”; ovviamente le scarpe col tacco mi donano decisamente di più, ma purtroppo non è sempre possibile indossarle.
Proverò a fare altri giri tra le pagine del tuo blog per trovare ulteriori ispirazioni.
Ciao! Cristina