E’ arrivata l’ora del tanto temuto cambio di stagione degli armadi.
Un incombenza spesso noiosa e motivata solo dalla mancanza di spazio.
Dillo che se tu (ma anche io) potessi lasceresti maglioni di lana e capi di lino, cappotti e costumi da bagno tutti insieme appassionatamente a farsi compagnia.
Ecco i 12 passaggi per un perfetto cambio di stagione dell’armadio il più indolore possibile:
1- Procurati del materiale per contenere tutto quello che non pensi di usare più per la stagione che viene. Scatole, contenitori, sacchi di nylon, mantelline di nylon ect.
2- Svuota completamente l’armadio e puliscilo a fondo, avendo cura di farlo asciugare bene prima di riporre dentro nuovamente i capi
3- Fatti coraggio. Molto coraggio e seleziona. Decidi cosa eliminare della stagione precedente. Una buona regola per le taglie è fare spazio nell’armadio liberandolo da quello che non usi 4 stagioni. Cerca di capire come sei oggi e come ti vedi domani, quali sono le tue occasioni d’uso presenti e in che tipo di abbigliamento non ti rivedi più.
4- Ottimizza, vendendo in rete quello che non metti più. Oppure organizza uno Swap Party. Una bella occasione per divertirsi con le amiche, fare shopping gratis e non sprecare quello che avevi acquistato che potrà invece essere sfruttato di nuovo da qualcuno che lo valorizzi. E infine ricorda che anche a fare beneficenza si diventa sempre un po’ più ricchi.
5- Pulisci bene scarpe e borse con prodotti specifici e fai prendere loro aria.
6- Riponi tutto con cura, con appositi sacchetti deodoranti, profumati o non a seconda dei tuoi gusti. Se riesci etichetta ogni scatola e contenitore, in modo da ricordare cosa ci hai messo dentro. Passeranno mesi prima che tu li riapra
7- Per non farti cogliere impreparata/o da improvvisi sbalzi di temperatura, tieni sempre a portata di mano qualche passepartout: ad esempio un maglione, delle calze e una morbida sciarpa di lana da abbinare al trench in caso di temperature più basse (o un top di seta per le serate più calde dell’inverno).
8- Tira fuori tutto quello che ha intenzione di mettere per la nuova stagione e osserva bene i capi. Se c’è da eliminare elimina, se c’è da sistemare sistema (o porta alla sarta o mamma di fiducia).
9- Immagina già i nuovi abbinamenti ( o fatti aiutare da Polly Anna per farlo) e scrivi una nota di quello che potresti aver bisogno di comprare, così lo shopping sarà più consapevole.
10- Ragiona sui colori e ricorda che basta anche un accessorio per reinventare un look che ti già visto, come per esempio le calze
11- Una volta separati tutti i vestiti sistema i capi come è più funzionale per te. Puoi optare per una divisione in categorie di abiti, per colore e per frequenza di utilizzo. Ad esempio, se indossi regolarmente camicie e giacche per il lavoro, appendile nella parte frontale e centrale dell’armadio, poi coordina il resto in base al colore. In questo modo sarà facile per te trovare esattamente quello che ti serve al mattino e fare più in fretta.
12- Perché non provi a creare nell’armadio già delle prove di look? Visualizza già i diversi giorni della settimana e prova a pensare come desideri vestirti. Sarà utile anche per memorizzare con più facilità gli abbinamenti che avrai creato e ricordarti di indossare gli accessori (che altrimenti nella fretta della mattina rischi di lasciare nella loro scatola).
[…] ho già parlato qui di come fare il cambio di stagione. E adesso che lo ho fatto, dirai, che mi […]