La Primavera è la stagione più difficile per decidere come vestirsi. Il look diventa un vero dilemma con la temperatura altalenante.
Ti ho già parlato qui di come fare il cambio di stagione. E adesso che lo ho fatto, dirai, che mi metto?
Il segreto, come diceva anche quella grandissima donna di mia nonna, è vestirsi a cipolla e cioè a strati.
Partiamo dalle giacche.
Un consiglio che ti do è scegliere la giacca e girarci intorno con il look
Il trench è un grande classico.
Beige classico e intramontabile, se non troppo lungo, sta bene a tutte. Attenzione se sei pallidina come me è meglio accostare una sciarpa vivace al viso e non direttamente il colore chiaro del tessuto.
L’abbinamento ideale, semplice è chic, è con un paio di jeans aderenti, una maglia a righe alla marinara, un semplice cardigan di cotone pesante (preferiscilo più lungo se hai i fianchi più larghi), ballerine e accessori in tinta. A me piace proprio l’idea di usare tutte le sfumature del cielo, super eleganti accostate al beige.
Se il trench è più lungo e di un altro colore rendilo protagonista dell’outfit abbinandoci un vestito aderente, magari fiorato davvero in tendenza per questa stagione. Ovviamente occhio alle fantasie troppo grandi se non hai un fisico longilineo. Meglio optare anche in questo caso per un cardigan lungo “nascondi maniglie dell’amore e pancetta”.
Trucco in più per affrontare la fantasia: sceglila degradante, come nel vestito che trovi sopra, lasciando la parte chiara per il busto e quella scura per la gonna. L’effetto dimagrente sarà assicurato. Anche in questo caso accessori in tono.
Giacca in pelle.
Scura e da biker è bella sdrammattizzata con un paio di pantaloni freschi e raffinati di seta stampata (ovviamente quest’anno floreale di tendenza ma vanno bene anche le stampe geometriche in voga l’anno scorso). Accessori in tono con la stampa dei pantaloni. Rossetto acceso e camicia bianca completeranno il tutto.
Se la giacca in pelle la preferisci chiara, bianca o grigio perla, è bella con una gonna lunga (che ti risolve il problema che calze metto in Primavera di cui ti parlerò nel prossimo articolo e che ti ho già accennato qui ), maglia marinaresca e scarpe da ginnastica sbarazzine saranno compensate da una pochette luccicante o da orecchini lunghi e pendenti da diva.
Bomber.
Il bomberino da paninaro lo avrai avuto anche tu alle medie se come me sei nata nei primi anni 80.
Attuale e raffinato in versione rivisitata con stampe e colori di tendenza diventa adatto anche per le cerimonie. Qui te lo propongo fiorato giocato nei toni del cipria, del viola e del rosso.
Perfetto con una gonna a matita aderente che sta bene anche alle donne curvy perchè sottolinea la vita e slancia la figura grazie al taglio sagomato, il cui orlo cade o sul ginocchio o appena sotto di essso. Accessori e trucco rigorosamente nude per non appesantire troppo il look.
Spolverino
Se hai qualche chiletto in più o i fianchi larghi fa per te uno spolverino. Sceglilo in un colore particolare ma non troppo intenso e non avere paura di abbinarci scarpe o borsa. Io ho optato per questa versione giallo pastello da accostare alle righe, grande must di stagione, ma è bellissimo anche in versione rosa, lilla o verde acqua. Anche in questo caso perfetto per le cerimonie primaverili in cui non si sa mai come vestirsi (e anche di questo parlerò presto) sta bene un po’ con tutto diventando, come dicevo, il vero protagonista del look.
Che ne dici?
Hai trovato la giacca perfetta per te?
Ricorda che se ti piacciono i miei look puoi seguirmi su instagram cercando #unastoriainunlook e #unastoriadistile oppure decidere di riceverne di nuovi (dedicati a te) a cui ispirarti ogni settimana, scopri qui come.
[…] caldi e etnici. Perfetti anche un giacchino in pelle lucida e un bomberino come ti ho proposto qui. Consiglio in più: gioca con gli accessori, preferiscili etnici e rumorosi. Orecchini lunghi, […]