Questa sono io
Mi chiamo Anna Turcato, sono una consulente d’immagine e la prima style strategist italiana.
Formatrice per vocazione, aiuto le persone a raccontarsi e a volersi bene attraverso i vestiti e gli accessori che indossano.
Appassionata e curiosa, ho “naso” per le nuove tendenze che avverto nell’aria mesi prima che si manifestino.
Come noterai tra le pagine di questo sito e dagli articoli del mio blog non ho il dono della sintesi, in più sono piuttosto timida. Quando mi chiedono di presentarmi in 5 minuti, però, non sono in difficoltà: perché so che la mia immagine parla benissimo di me e lo fa in pochi secondi.
Così ho imparato ad usare la moda per esprimere me stessa e per raccontarmi. E ho sperimentato in prima persona che i vestiti sono i nostri alleati per valorizzarci attraverso le loro forme, i loro colori e gli abbinamenti.
Ho imparato a fiorire e ho creato uno stile che fosse solo mio come spiego qui.
Me lo hanno insegnato le mie smagliature. E me lo hanno confermato i miei occhiali da vista nerd negli anni 90.
Amo leggere e in tutto cerco una storia.
- Il sorriso mi aiuta ad affrontare ogni momento della mia giornata.
- Quando scrivo ascolto musica e immagino di far correre le mie dita sui tasti di un pianoforte.
- Non mangio aglio e cipolla.
- Ho una vera passione per il Giappone e la sua cultura.
- Ho imparato a nuotare a 29 anni (adesso ne ho 10 di più) perché c’è sempre tempo per superare i propri limiti.
Il racconto della moda attraverso l’immagine mi appassiona fin dai tempi della tesi, in Iconologia e Iconografia. Attraverso lo studio del ruolo del cappello nella moda anni 20 e 30 ho raccontato un periodo storico e i suoi cambiamenti.
Ho sempre ritenuto la moda un mezzo espressivo molto potente. Parla di noi, di chi siamo stati e di chi saremo.
Questo insegno ai miei studenti dello Istituto Europe di Design (IED) durante il corso di Storia della Moda e ho scritto nel mio e-book dedicato a “Le Ragazze Rivoluzionarie della Moda“.
Seguendo la mia vocazione, dopo la laurea in Scienze della Comunicazione mi sono specializzata nel settore moda con ulteriori corsi e master in cool hunting e personal shopping.
Sono convinta che la competenza abbia un valore molto alto.
E per acquisire esperienza ho lavorato per molti anni come buyer, cool hunter e fashion coordinator, in importanti aziende del made in Italy .
Questo mi ha consentito di seguire direttamente il prodotto “moda”, partecipando anche a tutte le più importanti fiere di settore, e soprattutto di imparare a comprare per gli altri, pensando, prima che al mio gusto, alle loro esigenze e ai loro stili di vita.
Ho capito che nulla mi emozionava quanto sapere che i capi che avevo scelto o contribuito a creare avrebbero accompagnato le persone nel loro percorso vita, diventando anche parte dei loro ricordi.
Anche per questo motivo, negli anni, è nata la mia rivista di look in abbonamento Pollyanna con le sue dosi settimanali di felicità sotto forma di outfit e consigli per gli acquisti.
Trovi qui tutto il racconto di come sono diventata consulente d’immagine e qui le mie esperienze professionali.
I miei clienti e corsisti mi definiscono: creativa, flessibile, empatica e paziente. Il mio impegno è quello di cercare uno stile che racconti nel modo giusto la persona che ho di fronte. Uno stile parlante che la rappresenti in ogni situazione.
Il nostro rapporto con la moda racconta chi siamo e la nostra personalità. Attraverso la moda possiamo dare una immagine alle nostre emozioni e scardinare il pregiudizio della bellezza.
Il modo in cui ci vestiamo è una scelta consapevole, che parla di noi esprimendo il nostro modo di essere.
La mia missione è aiutare le persone a rendere la propria immagine un biglietto da visita coerente con il messaggio che vogliono proporre e a trovare il loro racconto per immagini autentico. Perché non si può trovare il tuo stile senza prima partire dalla tua storia.
Il mio motto è: interpreta la moda con la tua personalità (e non aver paura di osare).
Amo relazionarmi con le persone e, per cercare di capirne quante più possibile, ho studiato inglese, spagnolo, tedesco e cinese. Ho base a Venezia ma mi sposto, spesso e molto volentieri, in tutta Italia e lavoro tantissimo, anche a distanza, con e grazie alla rete.
Fare formazione è una delle cose che più mi appassiona in assoluto, anche perché durante i miei corsi oltre che insegnare agli altri imparo sempre tantissimo.
Insegno sia a privati che in situazioni aziendali. Collaboro e ho collaborato con enti e aziende come L’Oréal, Zalando, Ernst&Young, McArthur Glen Designer Outlets, Mondadori, Vente-privee, Autostrade per l’Italia, Regione Veneto, Paypal.
Mi piace declinare le mie passioni in modo sempre nuovo e per questo ho strutturato un percorso di formazione online che ho chiamo FIORISCO, perché quello di fiorire è un diritto giornaliero di tutte le persone.
Spesso vengo intervistata su testate di moda nazionali e web magazine. Leggi qui gli articoli.
Trovi qui tutte le informazioni sul mio metodo di consulenza e strategia d’immagine.
Leggi questo articolo in cui racconto perché ho scelto e amo questo lavoro.
Seguimi su Instagram, osserva i moodboard che creo per i miei clienti e fatti ispirare da #unlookalgiorno per i tuoi outfit quotidiani.
- Credo profondamente nel magico potere degli abbinamenti.
- Penso che la felicità sia solo a colori.
- Sono convinta che possiamo cambiare il mondo una gonna alla volta.
- Ritengo che il fatto con cura in Italia salverà la moda italiana e per questo ho creato la rubrica “I love Made in Italy” a designer, crafter e artisti del made in Italy che ritengo siano interessanti per chi mi legge e lo faccio senza ricevere alcuna commissione.
Puoi fare molte cose!
Trovi qui quello che dicono di me le persone che hanno lavorato con me e hanno partecipato ad un mio corso.
Scorri gli articoli del mio blog.
Leggi la storia dietro al mio e-book “Le ragazze rivoluzionarie della moda”.
Scopri quando ho deciso di prendere il vizio della felicità e di fiorire.
Iscriviti qui alla mia newsletter per ricevere in anteprima le novità, gli sconti e i post. E conoscere, ogni mese le proprietà comunicative di un colore.
Dai una occhiata al mio account Instagram e alla mia pagina Facebook.
Guarda questo video:
O quelli presente in questa pagina.
E adesso hai voglia di raccontarmi qualcosa di te?
Contattami, sarò felicissima di leggerti.
Magari ti riconoscerai in uno di queste storie di immagine.